close
Luxury

Quando arte e ingegneria si fondono. Nasce PanoMaticCounter XL di Glashütte Original

glashutte original

Ci sono molte storie nell’alta orologeria. Ci sono molti oggetti che non sono più semplici orologi ma vere e proprie opere d’arte. Tra questi ritroviamo l’ultimo nato in casa Glashütte Original, il Pano-MaticCounter XL. In questo gioiello dell’alta manifattura tedesca sono consacrate tutte le qualità che contraddistinguono da sempre Glashütte Original.

L’arte orologiera si fonde con la massima precisione dell’ingegneria tedesca per dare vita a questo orologio unico ed eccezionale, capace di far vivere due anime di un’unica identità. In linea con il suo modo di essere, il PanoMaticCounter XL di Glashütte Original è disponibile in esclusiva assoluta in una location unica come Chronosphere, il rivoluzionario concept di Serafino Consoli dedicato all’alta gioielleria e orologeria.

Entriamo ora nel dettaglio, nel mondo di questo orologio unico nel suo genere per capire cosa lo rende così speciale. Un superbo movimento meccanico unito ad una complicazione come un totalizzatore rendono questo orologio un gioiello di stile e tecnologia. Pulsanti ed un display facilmente leggibile permettono di tenere il conto di una serie numerica da 1 a 99. Un’idea innovativa, una novità assoluta nel campo dell’alta orologeria che si presta ad attività potenzialmente infinite. Dal conteggio dei goal segnati dalla propria squadra durante il campionato al numero degli orologi posseduti, ai giri del proprio pilota F1 preferito, con PanoMaticCounter XL conoscere il numero delle cose che vale la pena contare della vita non sarà più un problema.

Questo orologio presenta il totalizzatore in un modo elegante ed efficace. Cifre rosse su sfondo nero si mostrano in un’unica finestrella ad ore 9. Chi indossa l’orologio attiva il totalizzatore utilizzando uno dei tre pulsanti posti sul lato sinistro della cassa realizzata in acciaio. Il pulsante “più” ad ore 9 fa avanzare il conteggio di un’unita alla volta da 00 a 99, quello “meno“, posto ad ore 8, fa retrocedere il conteggio, mentre “zero”, posto ad ore 10, azzera il totalizzatore riportandolo a 00.

La Gran Data, elemento tipico della Glashütte Original, in questo orologio è in posizione opposta alla finestrella del totalizzatore, ad ore 3 sempre con la sua caratteristica visualizzazione della data con cifre bianche su sfondo nero. Allineati lungo l’asse verticale si presentano il quadrante decentrato per ore e minuti mentre nella parte bassa del quadrante, e, nella parte superiore, la grande scala dei secondi cronografici rialzata rispetto al quadrante nero e completata dai contatori dei secondi continui e dei 30 minuti cronografici, entrambe con lo “0” spostato di 60° per garantirne un’agevole lettura.

Il quadrante di ore e minuti è arricchito da cifre ed indici applicati, nonché da sfere realizzate in oro bianco; la scala dei secondi cronografici, i contatori dei piccoli secondi e dei 30 minuti cronografi ci si presentano, invece con cifre ed indici bianchi su sfondo nero. Superbo esempio dell’arte dell’Ingegneria, il PanoMaticCounter XL ospita al proprio interno il nuovo Calibro 96-01, un movimento cronografi co flyback a ruota a colonne. Composto da 584 elementi finemente rifiniti, il 96-01 è basato sul pluripremiato Calibro 95 della Glashütte Original. Il suo meccanismo di ricarica bidirezionale è dotato di un sistema brevettato di ruote a cremagliera per fornire in modo veloce ed efficiente energia al movimento adattandosi in modo “intelligente” ai diversi atteggiamenti di chi indossa l’orologio.

La nuova complicazione del totalizzatore completa ulteriormente questo rinomato movimento. Semplice solo in apparenza, il modulo della nuova complicazione è stato interamente sviluppato dal centro ricerche interno della Glashϋtte Original ed è composto da 217 elementi, ognuno dei quali prodotto con grande attenzione nella stessa Manifattura Glashütte Original. Come per la Gran Data, anche per il totalizzatore le due cifre che indicano il totale ad un dato momento sono visualizzate in un’unica finestrella senza alcuna interruzione tra loro. Il PanoMaticCounter XL presenta tutte le tipiche caratteristiche della secolare Arte Orologiera della Manifattura Glashütte Original, come la platina a ¾ con decorazione Glashütte, i componenti in acciaio lucidati a specchio, l’anglage e le viti azzurrate, nonché il ponte del bilanciere decorato a mano e la regolazione micrometrica a collo di cigno con perno finemente filettato.

La sua meticolosa rifinitura è ben visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. La cassa realizzata in acciaio è saldamente tenuta da un cinturino di color nero realizzato in pregiata pelle di alligatore della Louisiana.Un orologio di classe, all’avanguardia, pensato per chi non vuole perdere il conto dei momenti importanti della sua vita.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen