close
Economy

Quasi 500 milioni di Euro. Questa è la spesa degli Italiani per il panettone

panettone

La spesa media degli italiani per il panettone è di circa 10 euro per un giro d’affari complessivo realizzato che raggiunge i 487 milioni di euro. L’81,3% degli italiani dichiara di acquistare il panettone almeno una volta all’anno.

Le preferenze vanno a al panettone classico con uvetta e canditi mentre il 19,1% lo sceglie liscio senza canditi. Questo dolce è considerato uno dei simboli di Milano.

Il marchio “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano dal 2003. L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio di Milano, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori. Perchè un panettone possa essere considerato “artigianale milanese” deve essere realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Non è consentito l’uso di amido, coloranti, conservanti e ingredienti provenienti da OGM.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen