close
Tecnologie

Con Kalter, la rivoluzione del freddo nell’Horeca

kalter

Un innovativo e rivoluzionario brevetto Made in Italy in grado di generare il freddo senza l’utilizzo del ghiaccio. Una svolta per il mondo della ristorazione, bar e catering in termini di tempi, servizio e risparmio

Un brevetto innovativo, un prodotto completamente Made in Italy, un’intuizione rivoluzionaria diventata realtà e pronta a dare una svolta al mondo della ristorazione, bar e catering.

Kalter è una macchina in grado di ottenere “il freddo” senza l’uso del ghiaccio e di mantenere le basse temperature per un tempo decisamente alto. Il tutto grazie all’utilizzo dell’anidride carbonica che permette di generare del freddo controllato nel giro di pochi secondi.

Il prodotto è stato pensato, progettato e realizzato in Italia e nasce dall’esigenza di migliorare e ottimizzare il servizio al tavolo degli operatori del settore Horeca. Grazie a Kalter infatti, bevande, vini, spumanti e piatti freddi possono essere serviti al tavolo su appositi supporti, rapidamente portati a temperatura di esercizio e in grado di mantenerla costante fino a un massimo di 90 minuti. Il tutto con un impatto sull’ambiente pari a zero perchè il dispendio di energia è minimo e l’anidride carbonica è un gas naturale presente nell’aria.

Kalter è uno strumento innovativo – spiega il bergamasco Adriano Ferrari, ideatore del brevetto – nato dall’idea di migliorare in maniera concreta e decisiva il servizio all’interno di bar, ristoranti e nell’attività di catering. Grazie a questa macchina infatti gli operatori non dovranno più preoccuparsi di avere la scorta di ghiaccio e potranno sempre e comunque garantire la possibilità di avere al tavolo bevande, vini, spumanti o piatti freddi a una giusta temperatura. Le bottiglie servite al tavolo saranno sempre asciutte, l’etichette dei vini integre e la qualità del cibo si manterrà inalterata”.

La macchina brevettata da Ferrari è compatta e facilmente trasportabile, all’aperto o al chiuso, una flessibilità necessaria soprattutto per chi opera nel settore del catering.
Il procedimento per preparare i supporti è semplice e rapido: una volta inserite le glacette o le pastiglie per i vassoi all’interno della macchina, l’operatore seleziona uno dei cinque programmi preimpostati e, attraverso l’iniezione controllata di anidride carbonica situata in un’apposita bombola, è possibile ottenere le temperature e i tempi di mantenimento desiderati. Il tutto in un tempo che va dai 2 ai 7 secondi. La macchina in cui vengono caricati i supporti è costruita in modo solido e non necessita di manutenzione.

Con Kalter – prosegue Ferrari – possiamo garantire all’intero settore Horeca più qualità, più igiene, più efficienza e tempi più rapidi, oltre naturalmente a una spinta innovativa che oggi come oggi può fare la differenza per un ristorante o un servizio catering. I costi e i consumi sono ridotti al minimo grazie a una gestione semplice e al non utilizzo dell’acqua. Si tratta inoltre di un brevetto completamente Made in Italy che diventerà quindi un’altra occasione per esportare il meglio del settore Horeca del nostro Paese nel mondo”.

I contenitori da tavolo, le glacette, sono state realizzate pensando a un design semplice e allo stesso tempo elegante, pratico e accattivante. In base alle esigenze dei singoli operatori, i contenitori possono essere personalizzati con grafiche ad hoc, colori e scritte.

Kalter è commercializzato in tutto il mondo e sarà presente alle più importanti fiere del settore.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen