close
Varie

Lombardia, sempre più imprese in rete

reti_impresa_2013.jpg

Sono oltre mille le imprese in rete in Lombardia. Prima Milano con 305 imprese. Su circa 817 contratti di Rete stipulati in Italia, un terzo del totale riguardano la Lombardia, mentre su oltre 4.219 imprese italiane in rete, un quarto sono imprese lombarde.

All’interno della Lombardia, Milano è la provincia con più contratti di rete e con più imprese in rete, guidando la statistica rispettivamente con 147 contratti e 305 imprese coinvolte. Erano circa 650 a novembre 2012 nella regione, di cui 218 a Milano. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere a maggio 2013.

“Il progressivo successo delle reti d’impresa è un segnale positivo per la nostra economia ancora in forte difficoltà di crescita – ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano -. Il sistema delle alleanze permette infatti alle piccole e medie aziende di rafforzarsi. Le reti permettono di parlare con una sola voce alle banche, al mercato e alla pubblica amministrazione, ma anche di sviluppare una maggiore competitività, avviare processi innovativi e di crescita in modo congiunto, condividere e allo stesso tempo tutelare il know-how. Fare rete significa allearsi intorno a progetti di impresa, condividendo strutture, processi, conoscenze e decisioni, senza rinunciare all’autonomia e all’identità della propria impresa”.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen