close
Eventi biz

L’informatica, la leva verso il futuro

goretti

Essere competitivi in tempi come questi non è una scelta, è una necessità. L’innovazione in generale e l’informatica in particolare sono un aiuto concreto per le aziende in questo senso. In quest’ottica nasce ICT Forum – Tecnologie e Soluzioni per le imprese, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

L’iniziativa organizzata da Agomir, società del Gruppo G.R. operativa nel mondo dell’Information Technology da oltre trent’anni, in collaborazione con IBM e V-Valley, si è svolta giovedì 17 ottobre in una location fortemente simbolica: il parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo.

“Quest’anno – dichiara Mario Goretti, Amministratore Delegato di Agomir S.p.A. – abbiamo scelto di avvicinarci anche ai nostri clienti e partner dell’area bergamasca. Kilometro Rosso è un’eccellenza nel campo dell’innovazione e ci è sembrato il luogo migliore, vista anche la sua forte propensione all’internazionalizzazione”.
L’evento è stata un’occasione di incontro e di confronto, un modo per mostrare alle aziende soluzioni concrete per il loro business.  “Quando abbiamo iniziato tre anni fa – continua l’AD di Agomir – volevamo avvalorare il nostro brand ma anche trasmettere una nuova idea di informatica. L’obiettivo è far capire alle aziende il valore aggiunto dell’ICT a tutti i livelli aziendali, non solo a quelli più tecnici”.

L’idea alla base è che attraverso l’innovazione si possano accorciare notevolmente i tempi e i costi delle lavorazioni e raggiungere risultati fino a qualche anno fa impensabili. “L’approccio all’innovazione – spiega Goretti – dovrebbe migliorare sempre di più, diventando parte integrante dei processi aziendali nel suo complesso”.
All’evento hanno partecipato personalità di primo piano del mondo accademico e del settore ICT. Ad aprire la sessione plenaria il Prof. Stefano Paleari, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e nuovo Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – con un intervento sull’attuale situazione socio-economica e alcune prospettive di cambiamento legate all’innovazione.
“La collaborazione – dice ancora – tra imprese e università è fondamentale, soprattutto in un settore come il nostro. La presenza di Paleari in questo senso è stata davvero significativa”.
A Seguire l’intervento di Francesco Sacco, Steering Board del Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale – Governo Italiano che approfondirà proprio il tema dell’Agenda Digitale per favorire le imprese.
Inoltre, l’intervento di Marco Taisch, Full Professor of Advanced Manufacturing Systems – Politecnico di Milano,  si è focalizzato sui nuovi trend per gestire la fabbrica in modo intelligente.
Altrettanto importanti saranno i workshop del pomeriggio, anche con la presenza di testimonianze di successo. Momenti in cui gli ospiti hanno potuto toccare con mano le soluzioni software e hardware offerte da Agomir e dai suoi partner e capirne il reale valore. Uno su tutti: il V-Truck, il demo center itinerante di V-Valley, all’interno del quale è stato possibile testare gli apparati hardware ed i sistemi di ultima generazione.
Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen