close
Economy

Presentato HUB Kilometro Rosso

Hub_Kilometro_Rosso.jpg

É stato lanciato ufficialmente “HUB KILOMETRO ROSSO”, una rete di professionisti che fornisce consulenza sul come fare rete, con una conferenza stampa nel parco scientifico tecnologico di Stezzano, Bergamo. il 25 ottobre 2013. HUB KILOMETRO ROSSO si è costituito esso stesso nell’innovativa forma del “contratto di rete”, cui partecipano numerosi partner del Parco Scientifico e professionisti specializzati nell’alta consulenza alle imprese. I promotori del progetto, oltre ovviamente a Kilometro Rosso stesso, sono due Partner storici del Parco Scientifico, ovvero “Co.Mark” e “Umania”.

Mirano Sancin, Direttore per lo Sviluppo Scientifico e l’Innovazione di Kilometro Rosso, sottolinea come “il ruolo del Parco Scientifico, anche in questo caso, sarà centrale tanto nel sostenere i processi di cambiamento e d’innovazione, quanto nell’attività di valorizzazione dell’intangibile, della conoscenza e del sapere non solo intellettuale ma anche e soprattutto del saper fare, delle abilità operative e manifatturiere. Anche nell’innovazione e nell’alta tecnologia non si può più agire da “solisti” ma è sempre più vantaggioso e necessario aggregarsi, superando diffidenze e resistenze alla collaborazione e al cambiamento favorendo l’emulazione e l’integrazione”.

Angelo Rondi, Presidente di Umania (che ha il ruolo di Organo Comune di “HUB KILOMETRO ROSSO”, ovvero la responsabilità della gestione e coordinamento del progetto), ha sottolineato come “ideare, progettare e realizzare rappresentino i 3 passaggi fondamentali che richiede una qualsiasi azione verso un risultato compiuto. Noi lo abbiamo fatto diventare anche il metodo per aggregarsi di HUB Kilometro Rosso. Conoscersi, capirsi, collaborare e crescere per raggiungere una risultato condiviso, quello di innovare per aumentare la propria competitività. Chissà perché ci siamo convinti che l’innovazione sia solo per pochi eletti. La verità è che tutti possono innovare.  Non si tratta di abbassare le aspettative, ma di aspettarsi di più da ognuno di noi.  In una rete questo può accadere perché il risultato e sempre più della somma dei singoli. HUB Kilometro Rosso nasce con lo scopo di accrescere il valore della rete già costituita o in fase di costituzione”.

Massimo Lentsch, Presidente di Co.Mark, evidenzia come “l’aggregazione d’impresa rappresenta oggi una formula vincente per le PMI che si trovano da sole ad affrontare le innumerevoli difficoltà del mercato. Mettere a fattor comune esperienze, know-how e risorse di un gruppo di imprese per farle sinergicamente fruttare richiede però competenze multisettoriali difficilmente reperibili sul mercato. Hub Kilometro Rosso nasce per rispondere a questa esigenza, offrire soluzioni integrate per reti di impresa costituite e costituende e progettare soluzioni intelligenti per nuove aggregazioni di impresa”.

Le altre realtà protagoniste di quest’importante iniziativa sono Caiazza&Partners, che ha promosso l’iniziativa e oggi ne è una delle realtà convenzionate, assieme a (in ordine alfabetico): 3A, Jacobacci&Partners, Move Communication, UBI-Banca Popolare di Bergamo, Warrant Group.

Per maggiori informazioni: info@hubkilometrorosso.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen