close
Economy

Il design a Milano è giovane

triennale_milano_web.jpg

Il settore del design è per giovani. Nel 2013 quasi un’impresa di design su sei (647 su 4.027 imprese) in Lombardia è giovane. Le imprese giovanili di design si concentrano a Milano (223 imprese), Brescia (97) e Monza e Brianza (66). Il peso dei giovani nel settore design è molto più alto rispetto alla presenza delle imprese giovanili in tutti i settori: 16,1% rispetto a 9,4%, quasi il doppio.

É quanto emerge da un’elaborazione delle Camere di commercio di Milano, Monza e Brianza e Como su dati registro delle imprese al 2° trimestre 2013.

E martedì 10 dicembre a La Triennale di Milano si è svolta la tavola rotonda e inaugurazione della mostra di tutti i progetti degli studenti e dei prototipi realizzati per Un Designer per le Imprese, aperta al pubblico fino al 2 febbraio. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, ha lo scopo di favorire l’incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer al fine di generare innovazione nelle PMI del territorio lombardo attraverso il design. Promotori: Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Como e Camera di Commercio di Monza Brianza e Material ConneXion Italia.

L’iniziativa ha visto quest’anno la partecipazione di 24 aziende, 100 giovani designer, 6 scuole di design, 100 progetti, 33 vincitori, 33 prototipi realizzati. Le tre precedenti edizioni hanno permesso la nascita di collaborazioni stabili tra le imprese e i designer coinvolti, oltre alla messa in produzione di diversi progetti e prodotti che hanno avuto anche ottimi riscontri di mercato.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen