close
Varie

Milano piace agli stranieri

no thumb

Sette milioni i turisti nel 2013. Duomo e Castello le attrazioni principali. Poi Cenacolo, Galleria e Scala. Social e effetto Expo: per uno su tre sarà l’occasione di fare turismo

Cambia il turismo a Milano, diventa sempre più internazionale e da business si trasforma includendo sempre più la cultura. Sull’aumento dei turisti stranieri, che sfiorano nel 2013 i 7 milioni di viaggiatori e registrano, nonostante la crisi, una crescita del +1% in un anno, inciderà anche l’effetto Expo 2015. All’estero è il turismo, infatti, la prima voce associata all’evento. Chi scrive sui social di tutto il mondo sottolinea come Expo sia un’occasione non solo per fare affari (24,9%) ma anche e soprattutto per visitare la città e fare turismo a Milano e in Italia (29,1%).

Il punto di forza principale di Milano restano i suoi monumenti (29,9%), seguiti dai collegamenti (22,3%) e lo shopping (21,1%) ma si apprezza anche l’offerta culturale (18,2%) e la vita notturna (5,2%). Il Duomo (39,0%) e il  Castello Sforzesco (26,6%) i luoghi di maggiore attrazione, vengono poi il Cenacolo di Leonardo a Santa Maria delle Grazie (12,4%), la Galleria Vittorio Emanuele (11,3%) e il Teatro alla Scala (5,5%).

Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio con metodo CATI condotto dalla Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere a settembre 2013 su 400 operatori del settore turistico milanese, da una ricerca della Camera di commercio di Milano realizzata attraverso Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/), spin-off dell’Università degli Studi di Milano nel 2013 e da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese e Banca d’Italia 2013 e 2012.

Milano è una città a forte vocazione turistica in cui, oltre al tradizionale turismo d’affari, sta emergendo un importante turismo culturale e leisure – ha dichiarato Dario Bossi, consigliere della Camera di commercio di Milano -. In questo contesto un motore importante di sviluppo è l’Esposizione Universale del 2015 che sarà l’occasione per incrementare e sviluppare la nostra capacità di attrattività e per migliorare il posizionamento del nostro territorio tra le principali mete turistiche a livello soprattutto internazionale. Grazie anche alla società Explora promossa dalla Camera di commercio di Milano insieme a Unioncamere Lombardia Regione Lombardia e Expo 2015 S.P.A”.

L’immagine di Expo2015 vista dagli stranieri
All’estero è il turismo la prima voce associata ad Expo. Chi ne scrive infatti sottolinea come sia un’occasione non solo per fare affari (24,9%) ma anche e soprattutto per visitare la città e fare turismo a Milano e in Italia (29,1%).

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen