close
Economy

Lombardia e Mediterraneo: economie sempre più legate

mediterraneo_2014.jpg

Tredici miliardi di export e 7 miliardi di import, ma anche 28mila imprenditori di quei territori che hanno aperto un’impresa nella nostra regione. Sono i numeri che legano le imprese lombarde e quelle dei Paesi del Mediterraneo, secondo i dati del Servizio Studi Camera di commercio di Milano 2014 per le imprese e 2013 per l’interscambio.

In crescita i rapporti  economici. Stabile l’export, cresce del 10% il valore dell’import lombardo in un anno. Primi mercati per le esportazioni Turchia, con quasi tre miliardi, Emirati Arabi Uniti, Algeria e Arabia Saudita con più di un miliardo all’anno ciascuna. Per le importazioni ai primi posti Turchia e Arabia Saudita, con oltre un miliardo all’anno ciascuna. Forte la crescita in Lombardia delle imprese con titolare dai paesi mediterranei, circa mille in più in un anno in Lombardia, +4%. Lo spiega la crescente presenza di egiziani, concentrati a Milano e di marocchini, diffusi in tutta la regione. Crescono anche i siriani.

Lombardia e province
Tra le province prime per export Milano con oltre 5 miliardi, Brescia con quasi due, Bergamo con 1,4, Varese e Monza con circa uno. Per import, dopo Milano con 2,5 miliardi ci sono Mantova e Pavia con circa 1,3 miliardi.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen