close
Economy

Grazie a Expo torna la fiducia nelle imprese milanesi

ripresa-economica-expo

Per il 22% delle imprese milanesi il peggio della crisi è già passato (+ 11 punti percentuali rispetto a ottobre) e con questo dato si tocca il livello più alto di fiducia da inizio crisi. Questi i dati che emergono dal primo “Monitor imprese della provincia di Milano” del 2015, realizzato dalla Camera di commercio di Milano con Ipsos. Le imprese tornano a  investire, una su due in pubblicità e comunicazione, poco di più nel miglioramento del processo produttivo. Aumenta il numero di aziende che hanno assunto nuovo personale negli ultimi 3 mesi, passando dal 9% di ottobre all’11% attuale, in media si tratta di quasi due persone assunte a  impresa.

Per la prima volta il numero di ottimisti supera la quota di pessimisti riguardo ai prossimi 12 mesi, non solo per la situazione dell’azienda, ma anche per quella di territorio e settore, con un saldo positivo di 2 punti percentuali. Anche per le aziende con meno di 10 dipendenti, più in difficoltà, gli ottimisti superano di ben 9 punti coloro che intravedono un possibile peggioramento.
Se le previsioni sono positive, anche la situazione attuale migliora. A gennaio cresce di + 5 punti percentuali rispetto a ottobre il numero di soddisfatti per la situazione del territorio e per quella del settore in cui opera l’azienda (+ 4 punti) mentre rimane stabile la soddisfazione per la situazione aziendale (49% di soddisfatti e 51% di insoddisfatti).

 

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen