close
Varie

Plantwear: quando il business incontra l’eco sostenibile

no thumb

Plantwear è un’azienda green ed eco sostenibile che nasce da un’idea innovativa a metà del 2013 a Cracovia dal polacco Wiktor Pyrzyk e che trova la sua realizzazione nella fondazione del 2014.

Ad oggi, Plantwear si distingue nel mercato degli accessori per la realizzazione di occhiali da sole e orologi costruiti interamente in legno, modellati e assemblati a mano da artigiani locali. Sono prodotti artigianali di alta qualità che sono in grado di essere sempre alla moda e allo stesso tempo durevoli e veramente eco-friendly, tanto che si può parlare quasi di biopackaging.

La vera rivoluzione di questi prodotti sta nel processo di reperibilità dei materiali di costruzione, in particolare il legno. Attualmente i tipi di legno utilizzati da Plantwear per i propriarticoli sono l’ebano, il massaranduba, il legno di quercia, d’acero, di palissandro, il legno wengè e quello di mogano. 

Questi materiali sono reperiti da alberi coltivati in maniera sostenibile e responsabile in alcuni Paesi dell’Africa e dell’Asia. 

Per non essere in debito con la natura e tenere fede alla propria missione green, Plantwear si occupa di piantare alberi per ogni coppia di accessori prodotti. Ad esempio, per ogni paio di orologi, l’azienda restituisce alla natura quanto preso con gli interessi, piantando addirittura fino a 50 alberi nelle foreste pluviali tropicali in Brasile, grazie alla collaborazione con la fondazione Natura Conservancy che da sempre si occupa della salvaguardia di territori e acque da cui dipendono molte vite. 

Inoltre, le lenti degli occhiali da sole sono UV400 per proteggere l’occhio dai raggi UV A e B e sono fabbricate in polimeri termoindurenti a impatto ambientale quasi zero. 

Tutti i prodotti Plantwear vengono venduti in una confezione di bamboo, un gesto che rispecchia ancora di più il carattere green dell’azienda. 

Plantwear è dunque un’impresa innovativa che associa a prodotti di qualità un carattere quasi di biopackaging, green ed eco sostenibile.

Un’azienda capace di unire al profitto commerciale anche la cura per il pianeta. Un caso di successo che è sempre più un esempio da seguire. 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen