close
Economy

Alleanze per essere più competitivi: su 10 reti d’impresa 2 sono lombarde

images_News_articoli_rete_impresa

Due su dieci reti d’impresa sono lombarde, di queste un terzo sta a Milano. 

E il fenomeno cresce in modo costante, secondo i dati di Unioncamere e una ricerca di TradeLab che viene presentata nella sede di Confcommercio, alla presenza del presidente della Regione Roberto Maroni. 

“La Lombardia è la regione con il maggior numero di aziende alleate, doppia quasi l’Emilia Romagna – afferma il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli -. Le reti d’impresa le rendono più competitive e più forti con le banche e la pubblica amministrazione.” 

Oggi più della metà delle aggregazioni sono nel terziario ed è soprattutto qui che sono necessari incentivi: “Si dovrebbe abbattere – prosegue Sangalli – l’aliquota Irap tra le imprese aderenti e detassare gli utili reinvestiti in piani di sviluppo, come accadeva nel 2014.”

Sono, queste, misure urgenti, perché “Rappresentano un’opportunità unica per rinvigorire il sistema”. 

Si parla di alleanze “Create per rimanere in modo stabile, con uno statuto e spesso anche un fondo patrimoniale comune” afferma Sandro Castaldo, docente all’Università Bocconi di Milano. Le aziende “Cercano sinergie prima di tutto nelle politiche di marketing e comunicazione, poi nel tempo sviluppano insieme nuovi prodotti e servizi, indovinano formule per ridurre i costi operativi.”

In Lombardia, il 45% delle reti che operano nel terziario sono nel commercio, ma il 25% nei servizi cresce a doppia cifra. 

Protagoniste della rete sono maggiormente le aziende piccole (80% delle quali conta meno di 10 dipendenti) e solide (il 60% ha oltre 15 anni di attività alle spalle). Il 67% di chi ha sperimentato la rete ha trovato sinergie, il 60% ha migliorato la sua visibilità, il 42% ha sviluppato nuovi prodotti. 

Solo il 28% ha ridotto in modo significativo le spese e solo il 15% ha migliorato i rapporti con gli istituti di credito. 

Questo rapporto di Confcommercio rende possibile identificare il fenomeno dell’aggregazione di più aziende sotto una rete d’impresa come una tendenza in crescita che riesce a produrre aspetti e risultati abbastanza positivi per tutte le realtà che ne fanno parte. 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen