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Consulenza marketing strategico

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Le imprese che oggi desiderano imporre il proprio brand e i propri prodotti sul mercato, necessitano di una consulenza di marketing strategico professionale e accurata. A tal fine è opportuno rivolgersi a esperti del mestiere che sappiano analizzare in maniera adeguata i bisogni dei customer e tradurli in prodotti innovativi e competitivi, in grado di migliorare la qualità della vita di ciascun acquirente.

Tutte le aziende che puntano ad aumentare il volume del proprio business e a garantirsi un successo assicurato non possono fare a meno di investire in un buon consulente strategico. In tal modo, infatti, sarà possibile basare le proprie future azioni su uno specifico piano marketing strategico e operativo, che consentirà di influenzare in maniera positiva l’andamento dei risultati aziendali.

In questi giorni abbiamo avuto modo di conoscere Carlo Grannonio di Marketing Col Cuore, non ci siamo fatti scappare l’occasione per porgli alcune domande sul marketing strategico, argomento che Carlo conosce bene in quanto consulente esperto nel settore del Marketing. Sintetizziamo di seguito le sue risposte ringraziandolo per averci dato il consenso alla pubblicazione di questo contenuto di approfondimento.

Consulenza marketing strategico: di cosa si tratta?

Coloro che operano nel settore del marketing strategico offrono la possibilità alle imprese di fruire di valido elementi di supporto e di sostegno alle vendite, in modo tale da poter consolidare e ampliare il proprio business. In particolare essi provvedono a mettere a punto una strategia ad hoc capace di cogliere tutte le opportunità presenti sul mercato e di utilizzarle a vantaggio dell’azienda, guadagnando punti sui competitors.

Del resto, alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche e della significativa evoluzione del contesto competitivo (si pensi, ad esempio, al fenomeno della globalizzazione economica), appare evidente che qualsiasi impresa che voglia ottenere risultati significativi, debba necessariamente riconsiderare il proprio modus operandi e il proprio approccio al mercato. Al servizio di queste nuove esigenze si pongono i consulenti di marketing strategico, i quali, grazie a un’analisi approfondita che punta a individuare la collocazione ottimale del marchio sul mercato, riescono a realizzare strategie di evoluzione in grado di ottenere il vantaggio competitivo desiderato.

Qual è l’obiettivo primario del marketing strategico?

Il principale obiettivo del marketing strategico consiste nel delineare in maniera accurata la vision e la mission aziendale e di elaborare, allo stesso tempo, uno strategia finalizzata a garantire il successo dell’impresa, grazie a una gestione razionale e lungimirante del portafoglio dei prodotti.

Il marketing strategico, in effetti, partendo dall’analisi dei prodotti-mercato e dei segmenti di clienti potenziali o già esistenti, crea una efficace piano d’azione che tenga in considerazione le peculiarità dell’azienda e che ne metta in luce il potenziale di crescita e di redditività. Si tratta, in altri termini, della capacità da parte di consulenti specializzati di mettere in relazione le features del mercato con gli obiettivi dell’azienda.

Ai giorni nostri un siffatto supporto risulta essere imprescindibile per qualsiasi impresa, in quanto il marketing e la comunicazione aziendale rappresentano il punto di partenza per qualsiasi business vincente.

L’innovazione e il marketing strategico sono connesse?

Strettamente connessa al marketing strategico è la gestione dell’innovazione, in quanto quest’ultima gioca un ruolo decisivo nella comprensione dei nuovi bisogni, delle aspirazioni e delle scelte dei consumatori. Può essere considerata, per certi versi, l’ultima frontiera delle strategie aziendali, in quanto mette sotto la lente di ingrandimento tutti i processi innovativi che hanno avuto luogo nei settori della ricerca e dello sviluppo.

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