close
Marketing e Comunicazione

I corsi di formazione per manager di Umaniversitas

formazione_manager

Umaniversitas è una realtà specializzata nell’erogazione di corsi di formazione per manager: si tratta di un’agenzia di servizi che ha sede a Padova e che propone un team di specialisti che da quasi tre decenni sono impegnati e attivi nel settore della psicologia del lavoro, oltre che nel mondo del management e nell’ambito della comunicazione. 

Vale la pena di approfondire più nel dettaglio questa opportunità, perché manager non si nasce ma si diventa, e di conseguenza è opportuno conoscere i trucchi che meritano di essere adottati e gli accorgimenti che possono essere applicati per garantire la scalata verso il successo.

Nei corsi di formazione per manager di Umaniversitas, una particolare attenzione viene riservata ai rapporti con le altre persone e alle relazioni con i colleghi e con i dipendenti. Può sembrare una componente quasi banale o ovvia, e invece è indispensabile per compiere un salto di qualità che può garantire frutti sorprendenti. Essere consapevoli di quale sia il comportamento più indicato da sfoggiare nelle diverse circostanze professionali è il punto di partenza per avere la certezza che il proprio staff sia fortemente motivato a lavorare e a migliorare la produttività. Per chiunque è fondamentale sentirsi stimati: e chi pensa di essere apprezzato finisce, a sua volta, per apprezzare.

Un altro aspetto essenziale per il successo di chi ricopre un ruolo dirigenziale all’interno di una società o di un’azienda è quello che riguarda la diversità di idee: non c’è niente di più redditizio di una molteplicità di punti di vista, anche in contrasto tra loro, per avere intuizioni vincenti e per arrivare ai traguardi a cui si mira. Può sembrare strano, ma è quasi consigliabile invitare le altre persone al dissenso: solo in questo modo si può stimolare la creatività altrui, facendo sfogare la libertà e la fantasia di professionisti che non devono avere paura di esprimere le proprie opinioni.

I corsi di formazione per manager proposti da Umaniversitas si concentrano, ovviamente, su una grande varietà di fattori, molti dei quali hanno a che fare con le capacità di leadership che occorre introiettare per sentirsi al sicuro. Si tratta, in sostanza, di interiorizzare e al tempo stesso di mettere in pratica una serie di strumenti operativi che riguardano non solo la propria crescita professionale, ma anche la propria crescita umana. Anche per questo motivo, non si può avere paura di prendere una decisione sbagliata: se si è manager, vuol dire che si hanno delle responsabilità dalle quali non ci si può sottrarre.

Certo, questo non vuol dire che non si potrebbero incontrare delle difficoltà sul proprio cammino e lungo il proprio percorso: ma il bravo leader è proprio quello che sa identificare gli ostacoli – sia quelli potenziali che quelli reali e palesi – e conosce il modo migliore per aggirarli e per fare sì che anche gli altri membri del team di lavoro siano in grado di superarli senza difficoltà e senza subirne conseguenze negative o sgradevoli.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen