close
Varie

La realizzazione di siti web: l’importanza della Seo

seo-sito

Quando ci si dedica alla realizzazione di siti web, uno degli aspetti principali da cui non si può prescindere è quello della Seo.

Per i neofiti, Seo è la sigla di Search Engine Optimization, vale a dire ottimizzazione per i motori di ricerca: si tratta, in sostanza, dell’insieme di attività e di accorgimenti che devono essere attuati per fare in modo che un sito “salga” di posizione sui motori di ricerca, e su Google in particolare, in modo tale che appaia tra i primi risultati di ricerca degli utenti. In altri termini, lo scopo è quello di fare in modo che il sito venga rilevato, analizzato e letto dagli spider dei motori di ricerca nel miglior modo possibile. Per fare un esempio banale ma efficace, si immagini di digitare su Google le parole “gelateria a Roma” perché si ha voglia di gustare una grattachecca nella Capitale: è chiaro che una gelateria il cui sito appare al secondo posto nei risultati di ricerca offerti da Google avrà molto più successo di una gelateria il cui sito appare al trentesimo posto. 

Questo fa capire quanto sia rilevante la Seo nel contesto della realizzazione di siti web: ovviamente, per avere la certezza che abbia successo, è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore, che conoscano l’argomento in modo dettagliato e, soprattutto, sappiano quali strategie mettere in atto per raggiungere i traguardi desiderati. Sono, infatti, tantissimi i segreti per una Seo di successo, molti dei quali hanno direttamente a che fare con la struttura HTML delle pagine, e quindi non possono essere certo conosciuti e messi in pratica dai non esperti: dalla necessità di differenziare i titoli delle diverse pagine dello stesso sito all’esigenza di inserire all’inizio del codice HTML i contenuti pù importanti, passando per l’importanza di tag HTML attinenti il più possibile al contenuto semantico, i trucchi con cui si può risalire in “classifica” sono davvero tanti.

Si parla di trucchi, ma ovviamente è bene specificare che si tratta di accorgimenti leciti e legittimi: anzi, tutto questo viene fatto proprio per assecondare le esigenze di Google. E non sono ammessi – nella realizzazione siti web – sotterfugi di alcun genere: il motore di ricerca di Mountain View è, da questo punto di vista, molto severo, e penalizza (nel vero senso della parola) i siti che dimostrano di “fare i furbi”, per esempio copiando contenuti già presenti sul web o rimpinzando le proprie pagine con parole chiave non strutturate in modo organico.

In conclusione, nel momento in cui ci si dedica alla realizzazione del sito web, non si può fare a meno di pensare al web marketing, cioè a tutte le attività che meritano di essere messe in pratica per la promozione del sito stesso: e la cura della Seo è una parte essenziale di tutto ciò.

Fonte: http://www.easywebconsulting.com

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen