close
Varie

Reti a doghe: il piacere di un sonno perfetto

no thumb

Le reti a doghe rappresentano il supporto ideale per una vasta gamma di materassi: proprio per questo motivo è importante sceglierle con la massima cura. Una rete a doghe di qualità, infatti, garantisce all’utilizzatore un riposo notturno nobilitando le qualità di ergonomia proprie del materasso. Non è del resto infrequente che si risposi su dei supporti inadeguati che finiscono persino , nel tempo, col peggiorare la qualità del materasso e ovviamente del riposo. Una buona rete aiuta a prevenire eventuali disturbi a carico della schiena e anche del collo. Nell’ottica del comfort e del benessere esse rappresentano senz’altro un importante passo in avanti rispetto alle tradizionali reti a molle

Reti a doghe: principali caratteristiche

Le reti a doghe sono costituite in genere da 4 gambe, da una struttura perimetrale (perlopiù in legno o metallo) e dal supporto portante realizzato con doghe in legno di varia forma e di varia fattura. Sinonimo di qualità per un produttore di reti è la circostanza in cui offre nella propria produzione standard anche reti a 6 gambe che sono funzionali a sorreggere la corporatura di soggetti particolarmente generosi nella misura del proprio peso corporeo.
Vediamole ora nel dettaglio come si compone una rete a doghe :

1 – Telaio in legno
Le reti con telaio in legno (generalmente di faggio) rappresentano senz’altro la tipologia più diffusa. Esse sono disponibili sia nella versione fissa che in quella movimentabile. Le reti con movimento si possono inclinare (in più punti) a mano con un fissatore o a motore.

2 – Telaio in metallo
Questa seconda tipologia di reti a doghe è caratterizzata da un telaio in acciaio trattato con vernici rigorosamente atossiche. Anche le reti in metallo sono disponibili sul mercato sia in versione fissa che movimentabile.

Ma in cosa differiscono queste due tipologie di reti che si differenziano così tanto nella scelta del materiale del telaio?

In realtà non si tratta di una differenza puramente estetica; la scelta del metallo o del legno, infatti, benchè non incida sulle peculiarità tecniche ed ergonomiche della rete cambia molto in termini di robustezza. Soggetti con un peso corporeo che supera i 130 Kg non è consigliato che riposino su una rete a doghe in legno, la sfonderanno facilmente. In termini di design invece le due reti si integrano in modo diverso nella camera da letto perché il legno resta comunque un materiale piu’ caldo e ovviamente, essendo molto apprezzato il suo appeal di materia prima ecologica e naturale incontra, in genere, una maggior apprezzamento del pubblico.

Varie tipologie di reti a doghe

Per ottenere il massimo del confort dalle reti a doghe è necessario scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Tra i principali citiamo i seguenti:

Reti fisse

Questo tipo di reti presenta una struttura fissa; ciò significa che le doghe sono attaccate direttamente al telaio che è piano e non si può inclinare in nessun punto. Si tratta del modello più adatto ai tradizionali materassi a molle, che è sconsigliabile usare in situazioni diverse dall’estensione perfettamente piana.

Reti flessibili

Questa tipologia di reti consente di regolare a piacimento la rigidità delle doghe, consentendo all’utilizzatore di posizionare i listelli in funzione delle proprie specifiche esigenze e anche di intervenire sui regolatori di spinta per modificare l’ergonomia.

Reti manuali

Le reti manuali consentono di regolare manualmente l’inclinazione di una o due aree del pianale di appoggio; di solito la testiera e la zona gambe.

Reti motorizzate

Le reti elettriche, munite di un doppio motore, rappresentano la soluzione ottimale per coloro che nono possono fare sforzi o che in generale amano la comodità. La gamma delle motorizzate movimenta anche 5 aree della rete utilizzando un semplice telecomando. Ideale anche per chi cambia spesso inclinazione per leggere a letto o guardare la Tv.

Reti a doghe del brand Goldflex

La ditta Goldflex è un produttore primario di reti con un nome molto conosciuto nel panorama italiano delle reti. Offre una vasta gamma di reti in grado di fungere da supporto per qualsiasi tipo di materasso.
Le reti a doghe del marchio Goldflex, che possono vantare numerose certificazioni internazionali di qualità, sono il risultato di lungi anni di ricerche e di sviluppo di nuove e innovative tecnologie.
Proprio per la sua vasta offerta di modelli la Goldflex non propone solo reti a doghe standard, ma anche reti certificate come presidio medico sanitario che permette all’acquirente che può forniscono un’adeguata documentazione legale , di fruire dell’Iva agevolata al 4%.

Cambia il tuo stile di vita, la qualità del riposo è fondamentale, affidatevi a Goldflex! Contattate il numero verde 800 988 166

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen