close
ILGO-AM-001-ilgo-software-gestionale-open-source-gratuito-003

Premessa: Lo scenario economico internazionale, con le sue fluttuazioni verso il basso del reddito d’impresa, ha orientato sempre più le aziende all’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza organizzativa interna. Tutte le realtà imprenditoriali oggigiorno sono gestite da software gestionali di vario genere e con costi ben differenti, motivo per cui assistiamo ad un nascere sempre più marcato di gestionali “open source”, ossia di software specializzati nella gestione economica e produttiva le cui licenze sono libere, gratuite, pertanto i loro costi determinano un vantaggio notevole per i fruitori nelle porprie attività commerciali.

Vantaggi gestionali open Source: il perchè del loro utilizzo
I software con licenza libera rappresentano nella nostra realtà aziendale uno strumento necessario sia per il contenimento dei costi che come mezzo indispensabile per l’esercizio delle proprie attività. Ma il vantaggio di un gestionale open source,non è limitato prettamente al costo della licenza. L’open source ha consentito la nascita di vere è proprie comunity “onweb” capaci di rispondere a tutte le esigenze tecniche dei suoi fruitori, competenze molto specializzate che hanno permesso a tali software di evolvere in maniera competitiva con le grandi software house che con i loro software proprietari per decenni hanno monopolizzato il mercato tecnologico globale.

Open Source: dove come e quando….
Non esistono limiti all’utilizzo di queste tecnologie, le web comunity si sono altamente specializzate offrendo soluzioni per tutti i gusti e per ogni realtà. Anche le attuali pubbliche amministrazioni, aventi budget sempre più ristretti, hanno adottato queste nuove soluzioni per rispondere in maniera sempre più attiva all’esigenza del pubblico.
Aziende di commercio elettronico, imprese di import&export, uffici pubblici, imprenditori privati e liberi professionisti hanno ritrovato in queste tecnologie respiro per le proprie attività lavorative senza rinunciare all’efficienza e alla qualità dei proprio servizi. Attualmente sulla rete internet è possibile imbattersi su di una svariata gamma di soluzioni di alta qualità, basti pensare al browser firefox di mozzilla, che ha una visibilità a livello mondale e la sua comunity è composta da centinaia di migliaia di sviluppatori e di professionisti che interagiscono tra di loro per una evoluzione sempre più rispondente alle esigenze di mercato e per la risoluzione di tutte le problematiche riscontrate. Semplicità e rapidità di installazione non rappresentano un limite, sulla rete è possibile ritrovare una grandissima mole di materiale per permettere agevolmente sia l’installazione di tali software che guide sul loro utilizzo. I gestionali open source rappresentano uno strumento complesso dal punto di vista software, ma con una interfaccia user-friendly che ne permette l’utilizzo anche da parte di personale con conoscenze informatiche di base.
La competizione con i grandi brand tecnologici dell’informatica è estenuante e non si risparmia duri colpi, allo scopo di garantire prodotti con una qualità sempre maggiore e sempre di più semplice utilizzo.
Esempio eclatante di questa nuova realtà è il gestionale Ilgo, una suite software completamente personalizzabile rivolta a aziende che cercano qualità, efficienza, interfaccia semplice e applicazioni integrabili come i database mysql oltre che ad essere caratterizzata da un impatto economico basso a livello aziendale. Il prodotto è rivolto ad una utenza molto ampia in quanto la sua customizzazione permette il suo impiego in tantissime realtà . Sul sito del distributore è possibile ritrovare un team esperto e disponibile per rispondere e delucidarci su tutte le sue implementazioni nelle nostre imprese con la massiama cordialità possibile. Flessibilità e possibilità di personalizzazione oltre i confini dell’immaginabile, caratteristiche molto difficili da ritrovare nelle soluzioni software proprietarie, rendono questo applicativo “libero” adatto ad ogni esigenza. Protezione e affidabilità di qualit&agra ve;, gestione dei prodotti finanziari grazie all’interazione con Piteco ( software open sorce per la gestione finanziaria), gestione e programmazione del proprio sito e-commerce grazie al componente aggiuntivo VirtueMart , spagobi per il business intelligence, Vtiger per la gesitione delle relazioni con la propria clientela e tanto altro ancorasono le caratteristiche di questo pacchetto software all’avanguardia nel settore aziendale globale.

Che dire di più?

Trasparenza, efficienza, sinergia: Gestionali Open source vi stavamo aspettando!

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen