close
Varie

Come adibire una location per il tuo business luxury a Milano

luxury

Milano può essere la tua location ideale se vuoi promuovere un nuovo business nel settore della moda e del lusso. La città metropolitana di Milano, infatti, è estremamente eclettica e cosmopolita: residenti e visitatori sono ormai abituati a vivere Milano soprattutto come location e punto di riferimento di fiere, eventi, master, o temporary store nel cosiddetto “luxury business”. Il business del lusso abbraccia diversi ambiti: automotive, gioielli ed orologi, ospitalità, beauty, retail, ecc., che si caratterizzano per l’eccellenza della qualità offerta e per la particolarità del target a cui si riferiscono.

I numeri del mercato del lusso in Italia

L’Italia viene incoronata leader mondiale per numero di società che operano nel mondo della moda e del lusso: ben 29 aziende italiane sono presenti nella classifica dei top 100. Questi sono i sorprendenti risultati del recente studio (novembre 2016) sul settore del lusso Global Powers of Luxury Goods, un business che ha generato nel mondo un fatturato di 222 miliardi di dollari. Insomma, il “made in Italy” vola sempre più in alto: ad esempio l’Italia vanta più del doppio di società luxury rispetto agli Stati Uniti.

Milano come location per il tuo business luxury

Quale città può essere migliore di Milano per ospitare o lanciare un grande evento sul tema del lusso e dell’esclusività. Il motivo principale sta nel fatto che Milano è ben collegata a livello internazionale e gode di ottimi servizi di trasporto interni. Il secondo motivo è che Milano vanta un numero molto interessante di location per eventi, estremamente esclusive e ricercate. Il terzo motivo è senz’altro nel benessere economico generale della città, che la rende un polo sempre molto attrattivo per il new business, in particolare per i brand più esclusivi.

Come scegliere la location adatta a lanciare il tuo business luxury

Che tu sia un venditore di pregiati tappeti persiani oppure un tour operator di esclusivi viaggi extra lusso, è fondamentale scegliere la location giusta per presentarti ai tuoi potenziali clienti, o anche a fornitori o addetti stampa.

Qualsiasi sia l’obiettivo del tuo evento di lusso, la location è fondamentale e deve avere dei requisiti specifici per essere adatta ad ospitare eventi luxury:

  • Deve essere chic e unica a livello strutturale: una struttura ricercata ed originale da sola conferisce un allure unico al tuo evento;
  • Deve essere arredata in modo originale: anche nel lusso non è importante il valore economico dell’arredamento, quanto più il valore e la ricercatezza del design, che sia vintage o moderno;
  • Deve avere uno staff organizzativo all’altezza del compito assegnato. Soprattutto nel settore del lusso, gli standard qualitativi richiesti dai clienti sono molto elevati in termini di servizio, attenzione, esclusività. I dettagli sono importanti e soltanto professionisti nella gestione di una location per eventi a Milano sono garanzia di una riuscita impeccabile dell’evento.
Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto