close
Varie

Antifurto perimetrale per contesti abitativi

allarme-perimetrale

Quale allarme è quello più sicuro ed affidabile per proteggere la propria abitazione?

E’ un quesito che riguarda molti di noi sempre più preoccupati per l’aumento esponenziale della criminalità che fa parte del nostro quotidiano. Proteggere in primis l’incolumità dei propri cari e, successivamente, i propri beni è una cosa della quale dovremmo preoccuparci in modo completo, indagando su quelli che sono i mezzi che possono essere scelti all’interno dell’offerte oggi presenti su questo particolare settore dedicato alla sicurezza.
Non è un mistero per nessuno quello di sapere che la criminalità si è evoluta ed imbarbarita e che, da quelli che potevano essere furti con scasso perpetrati quando una casa rimaneva disabitata, si sia passati in una epoca nella quale il criminale   non si fa più alcun scrupolo nel commettere il reato anche con gente presente in casa. Se una volta risultavano prede preferite le abitazioni isolate come case di campagna o villette, oggi anche i condomini delle grandi città sono presi d’assalto ed è bene, quindi, prevedere possibili irruzioni anche in quei contesti abitativi che si credevano ‘sicuri’.
Va da se che prevenire il crimine o quanto meno, ostacolarlo il più possibile, è una precauzione che si può rilevare indispensabile per la propria tranquillità.
Ma dopo aver fatto queste considerazioni di base, qual’é il migliore sistema da scegliere come allarme?
Due possono essere i sistemi sui quali scegliere quale sia il più idoneo per il proprio scopo: un antifurto perimetrale o un allarme basato su di un sistema volumetrico. Vediamone le caratteristiche per conoscerlo un pò più a fondo.

Conoscere i vantaggi dell’allarme perimetrale

Appare evidente dal nome che un antifurto perimetrale viene posto in essere per difendere l’area esterna della propria casa e questo avviene nel caso in cui la stessa sia circondata da un giardino, o anche da balconi o terrazze da dove potrebbe arrivare l’insidia. In buona sostanza l’allarme entra in azione prima ancora che sia avvenuta l’infiltrazione del malintenzionato dal momento che degli speciali sensori infrarossi a fibra ottica, sono le sentinelle di uno spazio che non deve vedere l’improvvisa presenza di chicchessia. E’ certamente un metodo che viene considerato molto efficiente da parte degli utilizzatori che hanno avuto modo di sperimentare quale sono le garanzie che questo allarme offre a chi decide di farlo installare.
Infatti, la  sua installazione  crea delle invisibili barriere ad infrarossi in ogni area sottoposta al controllo ed è sufficiente (ad antifurto attivato) l’attraversamento di una di queste barriere per far scattare l’allarme perimetrale.
Si può scegliere all’interno di due tipologie di sensori che sono rappresentate da quello a cavo microfonico oppure quello in fibra ottica. Il primo tipo si aziona con il passaggio di persone che fanno attivare il segnale sonoro; mentre i sensori a fibra ottica incominciano ad attivarsi quando si verifica una manomissione dei cavi prodotta dal malintenzionato che vuole disattivare l’allarme.
Le ‘sentinelle’ che agiscono come invisibile barriera possono essere costituite da sensori interrati oppure da più sofisticate microonde.
La diffusione di questo tipo di allarme ha avuto una significativa crescita anche se non è raro che sia abbinata ad altri antifurti in essere, in virtù del fatto che riesce a coprire ampissime superfici dove il controllo di intrusioni, sia particolarmente difficile da attuare in altro modo.
Tecnicamente è un antifurto a raggi infrarossi passivo facile da installare in qualsiasi parte ma, per il quale è sempre fondamentale rivolgersi ad un’azienda specializzata che possa suggerire il modello più idoneo per soddisfare le esigenze del cliente e che variano a seconda della distanza, della sensibilità, dell’avere o no la funzione anti tampering ect.

La sicurezza prodotta dalla tecnologia

Ma cosa motiva il fatto di considerare un  antifurto perimetrale come la miglior soluzione protettiva per prevenire crimini?
Il funzionamento di questo antifurto può avvenire anche con la presenza di persone in casa perché lo spostamento di corpi che avviene all’interno di uno spazio, non inficia le caratteristiche degli infrarossi che invece devono proteggere solo la zona esterna. Occorre anche prendere in considerazione il fatto che l’antifurto perimetrale è di difficile individuazione anche grazie alla modalità wireless che garantisce l’assenza di fili che potrebbero evidenziarlo. Bisogna altresì aggiungere il fatto che ogni antifurto perimetrale può essere cambiato nelle sue impostazioni iniziali laddove mutassero delle circostanze ambientali o altro ancora.
La massima flessibilità di questo tipo di allarme consente un suo ampio utilizzo che va da giardini, vialetti, terrazze e balconi fino a box e parcheggi.
Ma quanto costa dotarsi di un così prezioso alleato? Per conoscere esattamente quanto è necessario preventivare, occorre il sopralluogo di un tecnico specializzato che sia in grado di mappare esattamente le aree da proteggere e capire di quanti sensori ci sia bisogno. Non bisogna farsi ingannare dal prezzo medio (sui 100 euro) di ogni sensore perché il costo può crescere laddove vengano montate coppie di sensori per assicurare una maggior fascia di protezione.

Altri valori aggiunti sono rappresentati dal fatto che il sistema possa prevedere un tamper contro i sabotaggi su ogni sensore, oltre che dalla differenza in essere tra varie aziende produttrici che scelgono offerte di differente costo.

Decidere di investire sulla propria sicurezza considerando la messa in  posa di un sistema di allarme così efficiente e sofisticato come quello rappresentato dall’antifurto perimetrale consente di essere consapevoli di aver fatto ogni cosa possibile per evitare intrusioni nel proprio ambiente in qualsiasi momento del giorno e della notte e di aver sfruttato un potente deterrente contro la criminalità.

Come in tutti quei casi nei quali si parla di prevenire sulla sicurezza, è bene fare affidamento solo a quelle aziende esperte nel settore che evitano di commettere errori di valutazione e che possono suggerire le migliori soluzioni che siano in grado di soddisfare in modo esaustiva, le esigenze di coloro che hanno la necessità di proteggere adeguatamente i propri cari e la propria casa.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto