close
Varie

Tutti i modi (mezzi) per spostarsi dall’aeroporto di Ciampino a Roma: opzioni e suggerimenti

ciampino

Quali sono i mezzi e i modi di spostarsi dall’aeroporto di Ciampino alla città di Roma? Per scoprirlo, vale la pena di conoscere un po’ più nel dettaglio questo aeroporto internazionale – caratteristica che lo differenzia da quello di Fiumicino -, intitolato a Giovan Battista Pastine e collocato a poca distanza dal GRA, il Grande Raccordo Anulare, a sud est della capitale. Si tratta della struttura che accoglie la maggior parte dei voli operati dalle compagnie a basso costo, ed è collegato con le più importanti città europee: ciò vuol dire che sono numerosi i turisti che sbarcano qui e che, di conseguenza, potrebbero avere la necessità di individuare un comodo mezzo di trasporto per arrivare al centro di Roma o a un altro quartiere della Capitale.

Nel caso in cui si voglia usare il treno, è bene sapere che si potrebbe incontrare qualche difficoltà: non è presente, infatti, una stazione ferroviaria direttamente in aeroporto, e la stazione più vicina è quella di Ciampino città, che in ogni caso garantisce la disponibilità di treni per la Stazione Termini – e viceversa -. Il viaggio dura appena un quarto d’ora. Insomma, una volta usciti dall’aeroporto, per usare il treno si è comunque costretti a prendere prima un altro mezzo: un autobus o, se si è disposti a spendere un po’ di più, un taxi.

L’NCC Ciampino Roma e le altre soluzioni

A proposito di autobus, dall’aeroporto di Ciampino partono diversi pullman verso Roma, con Sitbus Shuttle e Schiaffini Travel tra le compagnie più note. Se si vuole salire su un bus, non bisogna fare altro che uscire dal gate e recarsi presso uno dei box informativi messi a disposizione, così da richiedere ogni dettaglio di cui si può aver bisogno e comprare i biglietti. In linea di massima il costo è di 5 euro, con una corsa ogni ora. Per questo, chi ha fretta e non ha problemi di budget potrebbe trovare più utile fare affidamento su un taxi: le vetture bianche con tassametro si trovano vicino nel parcheggio, e la tariffa che viene applicata è pari a 30 euro per quattro passeggeri al massimo. Questo è il prezzo richiesto per una destinazione situata all’interno delle Mura Aureliane, che sono quelle che circondano l’area centrale della Capitale: ovviamente se si deve andare in altre zone il costo è suscettibile di variazioni, anche in funzione della correttezza del tassista a cui ci si affida. 

Un’altra soluzione alternativa per spostarsi dall’aeroporto di Ciampino a Roma è quella che prevede di utilizzare i servizi NCC, cioè il noleggio di auto o veicoli con conducente: l’NCC Ciampino Roma si fa apprezzare in modo particolare per il rapporto qualità prezzo più che vantaggioso, ma anche per il livello di comfort che è in grado di garantire. Si tratta, in sostanza, di prenotare una macchina con autista, che prevede il prelievo del cliente dal punto di partenza alla destinazione desiderata: pratico, rapido ed economico. 

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto