close
Varie

Arredare il giardino con gusto grazie alle fontane per esterni

MA3_5337-2

Un elemento indispensabile per rendere esclusivo il vostro spazio outdoor è rappresentato senza ombra di dubbio dalle fontane per esterni. Scopriamo nel dettaglio quali sono le loro principali caratteristiche e quali elementi vanno considerati per effettuare un acquisto consapevole e oculato.

Fontane per esterni: la funzione decorativa e quella pratica

La fontana da giardino possiede senza alcun dubbio una elevata valenza decorativa, che consente di abbellire l’area verde dell’abitazione e al contempo permette di rilassare i proprietari della casa e i loro ospiti grazie al piacevole scroscio dell’acqua. I più piccini poi, saranno attratti, oltreché dal rumore, anche dai movimenti dell’acqua che sgorga. Non bisogna dimenticare, d’altra parte, che le fontane per esterni svolgono anche una importante funzione pratica: esse, infatti, fungono da punti erogatori d’acqua, molto utili per innaffiare il giardino e le piante, ma anche per rinfrescarsi all’occorrenza e per pulire l’ambiente outdoor dopo una cena in compagnia.

Come scegliere le fontane per esterni

Le fontane per esterni sono degli elementi d’arredo di grande effetto e in grado di dare all’ambiente outdoor un tocco di classe e di stile. Esse, d’altra parte, permettono anche di creare un ambiente unico e raffinato: l’acqua zampillante, infatti, si fonde perfettamente con la natura circostante, rendendola più suggestiva e sofisticata.

Se si desidera scegliere e acquistare una fontana da esterni che si abbini perfettamente con il proprio spazio outdoor e con gli ambienti interni, è necessario prendere in considerazione due caratteristiche fondamentali:

1 – le dimensioni del giardino

2 – lo stile della casa

In base alla grandezza dell’area verde è possibile, dunque, stabilire le dimensioni della fontana, avendo cura di accertarsi che essa sia in perfetta sintonia con gli arredi dei locali interni e del mobilio scelto per il giardino.

Dove posizionare la fontana? Se gli spazi sono ridotti, è opportuno incassarla sul muro esterno dell’abitazione; se al contrario il giardino è piuttosto ampio, è possibile optare per le fontane free standing.

Va detto, inoltre, che la fontana da giardino, può essere abbellita con una serie di elementi decorativi, come i seguenti:

1 – le piante acquatiche (molto utilizzate, ad esempio, per le fontane zen)

2 – le ninfee

3 – il sistema di illuminazione

Tra i giochi d’acqua e il suo scrosciare, lo spazio outdoor si trasforma in un vero e proprio angolo di paradiso.

Il prezzo delle fontane per esterni

Per quanto concerne il prezzo delle fontane per esterni è opportuno valutare diversi elementi:

1 – la qualità della manifattura

2 – il tipo e numero di accessori in dotazione

3 – i materiali utilizzati per realizzarla

4 – le dimensioni

5 – il numero di fori

6 – il metodo di lavorazione impiegato per costruirla

Se si desiderano ulteriori informazioni sull’argomento in oggetto, consigliamo di consultare il seguente sito internet: www.ilgiaggiolo.it

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto