close
Varie

Salone internazionale dell’auto Torino 2017, vetrina esclusiva delle eccellenze made in Italy.

RaceUp Team2

A cura del Dottor Alberto Claudio Tremolada, manager di Metatech Group (settore fonderie) e socio Divine Ignis (settore vinicolo).

La 3° edizione del salone internazionale auto di Torino si è svolta all’aperto dal 7 all’ 11 giugno nella storica cornice del Parco Valentino.

Con oltre 700.000 visitatori provenienti da tutto il mondo è stata un’edizione che ha visto esposte 26 anteprime ed eventi collaterali che hanno interessato tutto il territorio cittadino, durante i 5 giorni dell’apertura salone. Festa dell’automobile che ha acceso i riflettori nazionali e internazionali su Torino, ma anche sulle eccellenze automobilistiche presenti come espositori ( Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Porsche per citare alcuni dei 56 brand internazionali presenti ). Una parte del salone era dedicata alle eccellenze del made in Italy nel design, progettazione, costruzione e produzione di parti, veicoli stradali e racing innnovativi.

Fra gli espositori hanno attirato l’attenzione in particolare due realtà:

  • Race Up Team
  • Skorpion Engineering Srl

Con business model differenti, ma con le stesse capacità e competenze di sviluppare da un foglio bianco progetti complessi.

Race Up Team (dipartimento Ingegneria Industriale Università di Padova)

Con la passione per l’automotive e grazie alla ricerca dell’Università di Padova, il Race UP team anno dopo anno innova e si mette in gioco nel competitivo progetto della Formula SAE ( contest automobilistico universitario di livello internazionale ). Il Team è composto da 60 studenti frequentanti l’Università di Padova, scelti attentamente attraverso un mirato processo di selezione e appartenenti alle diverse Scuole dell’Ateneo. Team building, project planning e problem solving trovano applicazione all’interno dell’attività giornaliera di ogni membro del team, rendendo questo progetto non solo una fedele simulazione aziendale.

La forza del team risiede nell’approccio al lavoro che promuove collaborazione, coinvolgimento, condivisione idee, passione di ognuno dei suoi membri e gestione strategico/operativa del progetto.

Progetto che vede partecipare attivamente ( in qualità di fornitori e/o sponsor tecnici ) le migliori Aziende del territorio nazionale attive nella filiera automobilistica ( lavorazioni meccaniche alta precisione, materiali compostiti per citarne alcune ). Da un foglio bianco al prototipo funzionante in 3 mesi richiede elevate capacità e competenze personali di tutti gli stakeholders coinvolti nel progetto (studenti per primi).

Skorpion Engineering2

Skorpion Engineering Srl (Milano e Torino)

Project design, additive manufacturing e rapid prototyping per rendere reale il prototipo di automobile Charlotte Gold Edition della casa automobilistica FV-Frangivento ( fondata dal designer Giorgio Pirolo e dall’imprenditore Paolo Mancini ). Progetto che ha visto coinvolte importanti aziende Italiane, forti del loro know-how altamente specializzato, con il preciso intento di innovare attraverso design e progettualità italiana il mercato auto elettriche ed ecosostenibili.

Skorpion Engineering Srl con il centro produttivo di Trofarello ( To ) grazie alla combinazione di project design, tecnologie additive e sottrattive fino a 7000 mm. Introduce un nuovo modo di fare automobili il rapid developing concept car. Tecnologie additive e sottrattive che consentono di realizzare particolari con geometrie molto complesse in tempi brevi anche con materiali definitivi, con vantaggi in termini di costi e time to market.

 

 

alberto-claudio-tremoladaDr. Alberto Claudio Tremolada è manager di Metatech Group  settore fonderie) e socio Divine Ignis (settore vinicolo). Ha fatto un’esperienza significativa come consigliere/responsabile sportello unico manifatturiero area fonderie sez. Lombardia Liguria in Adaci (associazione It. acquisti e supply management). Formazione economica, lavora da molti anni nel settore manifatturiero (alta tecnologia industriale e fonderie), scrive su riviste specializzate di settore (fra cui Business & Gentlemen – The Procurement) ed è speaker workshop su andamenti mercati e commodities.

Per contatti e-mail info@metatechgroup.com

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto