close
Innovazione

Imprese a forte crescita soprattutto al sud

crescita-imprese

E’ la provincia di Milano a guidare la classifica delle scale-up italiane, le imprese cresciute di oltre il 20% all’anno, per fatturato o numero di occupati, dal 012 al 2015. Su un totale di 895 aziende con una crescita record nel triennio, ben 190 si trovano nella zona del capoluogo lombardo. Ma anche le province meridionali sono ben rappresentate: in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, si trovano 238 scale-up, il 26% del totale. Lo rivela un’elaborazione di Infocamere-Unioncamere in base ai dati del Registro delle imprese.

Andando ad analizzare nel dettaglio la distribuzione delle scale-up, si scopre che 27 province italiane ospitano almeno dieci di queste imprese e he nell’85% dei casi il numero dei lavoratori impiegati è aumentato dal 2012 al 2016.

Immediatamente dopo la provincia di Milano, arriva quella di Napoli, nella quale hanno sede 64 scale-up. A spiegare il motivo della forte crescita del fatturato è quasi sempre l’investimento nell’innovazione degli impianti, nella qualificazione del personale e nella digitalizzazione di molti servizi.

Tra le aziende del Sud presenti nella classifica delle scale-up, acanto a molte piccole e medie imprese, si trovano vere e proprie multinazionali, come Adler Plastic, Alfrus Srl e Ucm Sportswear.

Per sostenere l’innovazione delle imprese meridionali, le associazioni degli industriali delle province campane e Ance Campania hanno costituito la settimana scorsa “Campania digital innovation hub“, un’associazione che punta a creare un contatto fra le aziende da un lato, le università e i centri di ricerca dall’altro, in linea con il piano nazionale Industria 4.0.

Il perimetro dell’associazione si allargherà presto alle associazioni degli industriali del Molise e della Basilicata, con l’obiettivo di rafforzare il livello di conoscenza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto