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Le figure professionali maggiormente richieste dalle agenzie SEO

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La rapida ascesa di Internet nella vita di tutti i giorni e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori ha portato alla nascita di nuove forme pubblicitarie e di nuove opportunità di guadagno per le imprese.
Fra le nuove professioni del mondo del Web Marketing emerge una nuova figura professionale molto interessante: il Seo Specialist.

La Search Engine Optimization, infatti, diventa l’elemento essenziale per chi decide di affidarsi alla rete per raggiungere, attraverso un sito o un blog, il maggior numero di utenti possibili. Il cosiddetto ”posizionamento” fra le pagine di Google gioca un ruolo fondamentale per il successo o l’insuccesso di un brand, ed è per questo motivo che molte imprese si rivolgono alle web agency specializzate in materia. In questo articolo, verrà approfondita la professione del Seo Specialist e delle figure professionali che compongono un’agenzia che opera in questo ramo del Web Marketing.

Come si diventa un professionista Seo?

Il percorso da seguire per diventare un Seo Specialist non è affatto semplice e breve. In Italia, infatti, sono ancora pochi i soggetti in grado di scalare le vette dei motori di ricerca, e per proporsi sul mercato sotto queste vesti bisogna tenere in considerazione 3 step fondamentali: l’informazione, la sperimentazione e la pratica. L’informazione è il requisito primario: lo studio deve essere continuo e costante; il confronto con gli aspiranti colleghi, i forum di settore e i corsi di formazione professionale, rappresentano il punto di partenza per chi desidera approfondire questa materia. Una volta apprese le nozioni principali sull’argomento si passa alla fase della sperimentazione e della pratica. Lavorare su piccoli progetti personali, come ad esempio un blog che narra delle proprie passioni, rappresenta il percorso ideale per approfondire la teoria e mettere in pratica le proprie
competenze.

Quali sono le competenze necessarie di un Seo Specialist?

Un Seo Specialist che si rispetti possiede la maggiorparte di questi requisiti minimi, tra cui la conoscenza avanzata: – del funzionamento dei motori di ricerca;

  • dei linguaggi HTLM5, CSS;
  • dei principali CMS;
  • dei principali tools di link intelligence e dei principali software di Web Analytics;
  • degli emulatori di spider;
  • dei principali tools di Keyword research;
  • di Google Adwords.

Oltre a queste competenze indispensabili, la maggior parte degli specialisti sono formati anche in Marketing strategico e operativo.

Perchè rivolgersi ad un’agenzia Seo?

Quando si vuole promuovere la propria attività sul web bisogna adottare delle specifiche strategie mirate al raggiungimento dell’obiettivo secondo dei requisiti identificati a seconda del business da sponsorizzare. Rivolgersi ad una Seo agency è la soluzione migliore per non rischiare di spendere del capitale destinato alla sponsorizzazione in maniera errata e senza ottenere dei risultati.

All’interno di una agenzia Seo operano diverse figure professionali, fra cui:

  • il Social Media Manager: gestisce la comunicazione sui social;
  • il Web Analyst: si occupa di organizzare e analizzare i dati raccolti dai siti web o dalle campagne di advertising;
  • il Web content Manager: si occupa della creazione dei contenuti per il web;
  • i Web Designer ed i programmatori: si occupano della realizzazione e delle manutenzione dei siti internet;
  • il Digital Pr e il Digital reputation Manager: si occupano della reputazione online del brand e delle connessioni con gli Influencer, i Community Manager e gli stakeholder in generale
  • Adwords Specialist: specialisti in Google Adwords
Redazione Cobalto

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