close
Varie

Conoscere i costi dell’investigatore privato

investigativo

Chi desidera rivolgersi a un investigatore privato potrebbe essere interessato a sapere a quali costi andrà incontro. Le tariffe che vengono applicate nel settore variano, ovviamente, in base al tipo di servizio che si richiede, e quindi alle tecnologie e alle attrezzature di cui ci si deve servire per raggiungere l’obiettivo. Anche la durata delle indagini più incidere sul prezzo finale: è chiaro che un’inchiesta che dura una settimana presuppone dei costi differenti rispetto a una che dura un paio di mesi. In sintesi, la difficoltà della prestazione professionale va a influenzare e a determinare il costo.

Le voci che incidono sui costi dell’investigatore privato

Sui costi dell’investigatore privato incide, per esempio, il numero di ore che si ritengono necessarie per lo svolgimento delle indagini e per il conseguimento degli obiettivi che devono essere raggiunti. La finalità degli atti investigativi determina le attività da progettare e mettere in pratica, ma per una corretta valutazione delle tariffe è necessario pensare anche alla oggettiva complessità delle indagini e al dirito che si ha in mente di esercitare in sede di giudizio. Ma non è tutto, perché le prestazioni fornite sono condizionate anche dai luoghi in cui le indagini devono essere svolte e dagli spostamenti che ne derivano. L’attività di ricerca delle informazioni e di raccolta dei dati può essere più o meno lunga e più o meno complessa: ecco perché a volte ci pu&ogr
ave; essere la necessità di coinvolgere più di un investigatore per garantire il buon esito dell’incarico.

Proseguendo nella disamina dei fattori che contribuiscono a far salire il prezzo dei servizi di un’agenzia di investigazioni private, occorre menzionare anche il numero di veicoli che devono essere utilizzati per i pedinamenti e per gli spostamenti. Non possono essere trascurate le eventuali criticità per l’incolumità delle persone coinvolte, non solo dal punto di vista fisico, ma anche sotto il profilo giuridico. Infine, l’ultimo ma non meno importante aspetto è quello che chiama in causa le tecnologie che devono essere impiegate e che sono destinate a supportare lo svolgimento delle indagini agevolando le attività degli investigatori privati.

Come è fatto un preventivo di un’agenzia investigativa

Chi è interessato a usufruire dei servizi di un investigatore privato e vuole avere un’idea di quanto potrebbe spendere non deve fare altro che richiedere un preventivo: in linea di massima esso viene fornito in modo gratuito e senza impegno. I preventivi includono i vari costi da sostenere, i quali comprendono tutti gli aspetti operativi e tecnici delle indagini, dal colloquio preliminare all’analisi della fattibilità del caso, passando per il momento del conferimento dell’incarico professionale. Il piano di esecuzione del servizio è seguito da uno o più sopralluoghi: dopodiché è il momento della ricerca e della raccolta delle informazioni del caso.

A questo punto si può continuare con gli appostamenti e i pedinamenti: quelli che, in gergo tecnico, rientrano nel novero delle osservazioni dirette e dinamiche. Nel caso in cui ve ne sia la necessità, l’installazione di localizzatori GPS può accompagnare le riproduzioni di foto e filmati. Quando l’indagine è arrivata al termine, viene redatto un report, che contiene un certo numero di allegati; eventualmente, le testimonianze potranno essere utilizzate anche in sede giudiziale.

Nell’analisi dei costi di un investigatore privato c’è da tener presente che a volte le agenzie si possono rivolgere a collaboratori esterni: si può trattare di tecnici, di investigatori titolati di licenza o di periti, magari coinvolti in indagini che presuppongono competenze specifiche. Ovviamente, se è necessario contattare un consulente, uno psicologo, un avvocato, un perito informatico o qualsiasi altro professionista, le tariffe sono destinate ad aumentare. Insomma, non si deve pensare che scegliendo un investigatore privato che costa poco si compia l’affare più conveniente: il risparmio, infatti, può essere sinonimo di un servizio di scarsa qualità.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto