close
Varie

Come scegliere se vendere o comprare oro per investimento?

287quotazioni-oro-online

L’oro è da sempre considerato come il principe dei beni rifugio. Nei periodi di crisi economica a maggior ragione è considerato come la classica ancora di salvezza alla quale aggrapparsi con sicurezza La ragione di tutta questa sicurezza risiede nel suo valore, che nel corso del tempo ha mantenuto livelli molto elevati.

Le ragioni della elevata quotazione

Il suo elevato valore è determinato da una serie di ragioni. Prima tra tutte quella naturale che riguarda la sua difficoltà di estrazione. Grazie a questa caratteristica la quantità di estrazione è sempre minore rispetto alla domanda, facendo si che il suo prezzo resti sempre molto elevato. L’oro è considerato un bene prezioso anche grazie ad altre qualità come la mancanza di tassazione particolare o perdite monetarie dovute a cambi di valuta. Un vantaggio quest’ultimo rispetto al denaro che risente di oscillazioni per il passaggio da un paese all’altro. Oggi e nei periodi di crisi generale molte persone per far fronte alle varie spese, come ad esempio rate di pagamento troppe elevate, si rivolgono a negozi specializzati nello scambio di oro in denaro contante.

Come funzionano i negozi compro oro

Tali negozi compro oro sono ormai molto diffusi nelle principali città e paesi del nostro territorio. Portando i preziosi in questi negozi tramite la presenza di personale qualificato l’oro viene valutato in base al numero dei carati presenti ed alla loro condizione. Successivamente viene pesato con una bilancia di precisione e viene valutato secondo la quotazione oro in quel momento. In pratica si può ottenere del denaro liquido rapidamente ed al momento senza andare incontro a tassazione e passaggi ulteriori. Per tale ragione negli ultimi anni i negozi compro oro si sono diffusi a macchia di leopardo, e solo negli ultimi mesi si è assistito ad un piccolo rallentamento con la chiusura di alcuni di essi dovuta alla scarsità della materia prima stessa. La contrattazione tramite questi negozi a causa di fattori del momento potrebbe subire delle piccole con
trazioni negative, che tuttavia non inficiano il valore dell’investimento effettuato.

La quotazione dell’oro ed i periodi migliori per investire

La quotazione dell’oro come affermato in precedenza è rimasta e rimane abbastanza stabile nel corso del tempo, con dei picchi in alcuni periodi particolari dell’anno. Analizzando le quotazioni degli ultimi anni si scopre come il suo valore per l’oro a 24 carati si aggira sostanzialmente sui 30 euro a grammo. In questo momento l’oro a 24 carati è scambiato a 36,5 euro al grammo.Ricordiamo che le quotazioni variano di ora in ora. I periodi migliori per investire in oro sono precedenti ai periodi festivi, in particolare quelli natalizi ,in quanto il valore aumenta a causa dell’incremento della domanda. Se si sfruttano in particolari tali periodi l’investimento risulta davvero un’operazione favorevole ed interessante.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto