close
Varie

Milano, tempo di Design Week

397eurocucina_1

Anche quest’anno, dal 17 al 22 Aprile 2018, non può mancare l’appuntamento con la Design Week di Milano: un evento imperdibile per tutti gli appassionati di arredamento e di design in particolare, che racchiude il famigerato Salone del Mobile, e tutti gli eventi che animano il resto del capoluogo lombardo, nel cosiddetto Fuorisalone. Diamo quindi subito un’occhiata agli eventi che caratterizzeranno la settimana del design quest’anno.

Il Salone Internazionale del Mobile

Dal 1961, il Salone Internazionale del Mobile rappresenta un punto di riferimento a livello estero e nazionale: si tratta di una vera e propria vetrina in cui esporre le meraviglie del made in Italy nell’ambito dell’arredamento e dei suoi complementi. Nato per promuovere l’industria italiana, il Salone ha acquistato negli anni una rilevanza sempre maggiore, attirando espositori e visitatori da ogni parte d’Italia. Negli anni più recenti, proprio quest’elevata affluenza ha stimolato la nascita di eventi contemporanei al Salone del Mobile in tutta la città (il cosiddetto Fuorisalone), organizzati poi appunto nella settimana del design. Per ulteriori informazioni, non esitate a visitare il sito ExpoDays.net, dove troverete notizie su tutto ciò che riguarda la Design Week di quest’anno.
Il Salone offre una panoramica completa del mondo dell’arredamento, che va dall’esposizione dei singoli pezzi alle composizioni di interi ambienti, coniugando classicità e modernità. Ci sono tre particolari ripartizioni, all’interno della manifestazione, strutturate in base alle differenze stilistiche: abbiamo il settore Classico, il settore Design, che ospita le proposte più moderne, e il settore xLux, dedicato all’arredamento di lusso.
Alcuni degli eventi del Salone Internazionale del Mobile sono biennali: nel 2018, potremo assistere al Salone Internazionale del Bagno ed EuroCucina (Technology For the Kirtchen), rappresentativi degli anni pari.
Se siete interessati a scoprire di più su questa celebrazione del made in Italy e del design italiano, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale http://www.salonemilano.it.

Il Fuorisalone

Con Fuorisalone si intendono tutti quegli eventi che hanno luogo nella città di Milano durante il Salone del Mobile, insieme al quale definiscono la Design Week milanese. Esso nacque negli anni ’80 dalla volontà delle aziende stesse, incuriosite dal successo del Salone del Mobile: non si tratta, dunque, di un evento organizzato da un organismo centrale. Non a caso, gli espositori possono tranquillamente decidere di presentare autonomamente.
Attualmente, il Fuorisalone ospita esposizioni dei generi più disparati, dal settore automobilistico a quello delle telecomunicazioni e della tecnologia in generale, passando, ovviamente, per la moda e l’arte e per il cibo.
Sebbene l’intera città sia coinvolta nella manifestazione, l’anima del Fuorisalone si trova a Brera, che ospita, tra le altre cose, l’Accademia delle Belle Arti, e il quartiere di Tortona, che proprio alla Design Week deve la sua fama. Negli ultimi anni, ha acquistato importanza anche Lambrate, con il Lambrate Design District: proprio intorno alla stazione, infatti, sarà possibile fare tappa per assistere ad alcuni tra i più importanti eventi della settimana, tra cui un happening espositivo e l’attesa street food experience. Immancabili, ovviamente, anche gli appuntamenti con le scuole di grafica, design, fumetti e fotografia. Una novità del 2018 è invece il Fuorisalmone, un evento che punta a mettere in contatto imprenditori e designer controcorrente, all’insegna del progresso. Per informazioni più dettagliate su tutti gli eventi del Fuorisalone di Milano, rimandiamo al sito ufficiale www.fuorisalone.it.

 

 

 

 

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto