close
Varie

Perché ci si rivolge ai compro oro oggi

270oro-usato

Entrare in un Compro oro non significa solamente effettuare una transazione per vendere o acquistare un oggetto prezioso, ma usufruire di una serie di servizi.
Grazie alle nuove tecnologie sui siti internet online dei negozi si possono avere le prime valutazioni, in modo da conoscere a quale prezzo si può cedere il proprio oro, in qualsiasi forma sia.
Una volta vista la quotazione la si può bloccare per un paio di giorni da proprio computer, qualora interessi, per poi recarsi al punto vendita e completare la vendita.
Il servizio di valutazione prevede la consegna dell’oggetto all’addetto che esamina con cura l’articolo, lo pesa e quindi esprime una cifra in relazione al peso e alla caratura. Questa attività si rivolge in particolare alla clientela interessata a disfarsi dei propri preziosi in cambio di una somma in denaro.
Lo stesso vale per le valutazioni di altri materiali come ad esempio argento e diamanti, che offrono molti Compro oro presenti sul mercato.
C’è poi la vendita degli articoli al pubblico, ma uno dei servizi più importanti riguarda la riparazione e la rigenerazione di gioielli ed orologi di lusso.

Rigenerare oggetti preziosi

I Compro oro sono dotati di laboratori e vantano la collaborazione con abili artigiani della gioielleria e dell’orologeria in grado di ripristinare l’aspetto originario degli oggetti. Molto spesso questo servizio riguarda gli articoli acquistati da rivendere, ma viene messo a disposizione, in alcuni casi, anche di coloro che necessitano semplicemente di riparare un gioiello o un orologio. Gli esperti si occupano della rigenerazione con attenzione ai dettagli. Prima verificano scrupolosamente l’oggetto e quindi si effettuano le riparazioni. Possono essere ripristinati i meccanismi degli orologi e gli agganci delle collane, ad esempio, prevedendo inoltre l’eventuale sostituzione delle parti non riparabili, sempre nel rispetto della fattura artigianale originale.
In particolare per gli orologi si rende a volte necessario il cambio di alcuni pezzi per consentire il loro funzionamento. Una volta concluse le operazioni di riparazioni si procede alla cancellazione delle incisioni eventualmente fatte dai vecchi proprietari e infine si esegue la lucidatura per ridare splendore agli oggetti.

Le rarità a prezzi convenienti

All’interno dei negozi Compro oro si trovano gioielli antichi e pregiati così come orologi di lusso di cui esistono pochi esemplari in circolazione. Spesso infatti i proprietari si disfano di vecchi oggetti d’oro di valore e unici per poter realizzare le somme di denaro necessarie ad altri acquisti o alle spese della quotidianità.
Siccome questo genere di attività commerciali si basa sul valore del metallo prezioso in termini di peso e caratura, non incide molto sul prezzo praticato la lavorazione artigianale, consentendo agli acquirenti di rintracciare delle vere e proprie chicche a prezzi decisamente più bassi di quelli che si trovano nelle gioiellerie o in altri negozi specializzati.
Il servizio di rigenerazione consente di ridare vita a oggetti di pregio come se fossero appena usciti dalla fabbrica o dalla bottega artigiana e di offrirli al pubblico a condizioni vantaggiose.

I Compro oro oggi, sono spesso la meta di collezionisti e persone alla ricerca di articoli importanti e rari.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto