close
Varie

Quanto contano gli imballaggi per lo sviluppo degli e-commerce?

314scatole-cartone

Negli ultimi anni il sempre più crescente sviluppo dell’e-commerce, ha portato a un’inevitabile ripercussione sul mondo del commercio e in particolare sull’aspetto logistico, a partire dagli imballaggi fino alla consegna.
I settori che interessano il commercio online sono praticamente tutti, è chiaro quindi che i tipi d’imballaggi, necessari alle varie spedizioni, sono di ogni forma e grandezza.

A partire, per esempio, dai mobili e dagli accessori di arredo per la casa o per l’ufficio, che inevitabilmente necessitano di confezionamenti particolari e di una certa grandezza e resistenza.

Per andare poi verso oggetti più piccoli come articoli di orologeria e gioielleria o tecnologici che, oltre alla resistenza delle scatole, hanno bisogno di contenitori sicuri.

Questa sempre più diffusa richiesta di imballaggi professionali, ha fatto sì che le aziende specializzate del settore aumentassero il loro lavoro, assistendo a un vero e proprio boom nella richiesta di prodotti specifici per i trasporti.

Gli articoli principalmente richiesti sono le scatole di cartone, di ogni forma e misura con materiali che garantiscano protezione dall’umidità, e i nastri adesivi che garantiscono una perfetta chiusura e sicurezza nel trasporto.

Importanti sono i contenitori per il trasporto nel campo dell’abbigliamento, che risulta ancora essere il principale settore presente negli e-commerce, soprattutto per capi particolari che necessitano di scatole adatte, considerando anche la questione dei resi che inevitabilmente prevedono un nuovo imballaggio del prodotto.

Tante aziende hanno anche la possibilità di personalizzare scatole e nastri adesivi con il proprio logo, contribuendo anche al marketing aziendale con la promozione del brand a un minimo costo.

Tra gli articoli da imballaggio si trovano anche accessori importanti come i film estensibili e pluriball, per avvolgere i prodotti e assicurare la loro integrità durante il trasporto, oltre che materiali protettivi per riempire i vuoti nelle scatole e proteggere così i materiali.

È chiaro che tutte le aziende di e-commerce hanno necessariamente bisogno di poter contare su imballaggi sicuri e di qualità per le loro consegne, tenendo conto dell’ormai grande concorrenza sul mercato per l’attuale crescita delle vendite online comode e veloci.

Ovviamente in questa crescita sono chiamati in causa anche i trasportatori, con la nascita di nuove aziende che iniziano a “scalare” lo strapotere dei Big Player dei trasporti attuali. Maggior attenzione per le merci trasportate e tempistiche rispettate, fanno si che società giovani possano competere oltre che per un’aggressiva policy economica, anche sul piano qualitativo al quale gli odierni compratori digitali danno sempre maggior importanza.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto