close
Varie

Perché aprire un sito con WordPress è così vantaggioso?

2554-sito-WordPress

Per chi decide di aprire un sito con WordPress, i vantaggi che si prospettano sono molteplici, dal punto di vista dell’usabilità ma non solo. Tale piattaforma può essere utilizzata sia per la realizzazione di siti personali e aziendali che per la creazione di e-commerce e negozi online. L’estensione Woocommerce, in particolare, è quella che offre l’opportunità di personalizzare gli store virtuali e di modificarli su misura, per esempio con la gestione degli ordini o con l’aggiunta di filtri, ma anche attraverso l’aggiornamento delle schede prodotto, la gestione delle spedizioni o l’inserimento di sconti e promozioni.

Un sito responsive

Affidandosi a WordPress per la realizzazione di un sito, si ha la certezza di sfruttare il design responsive, grazie a cui viene garantita una visualizzazione dei contenuti ottimale a prescindere dal tipo di dispositivo che si utilizza per navigare. Insomma, il sito può essere adattato non solo allo schermo del computer, ma anche a quello del tablet o dello smartphone, adeguandosi alla user experience dei vari utenti. Ecco perché WordPress viene considerato il partner più affidabile su cui si possa contare: una reputazione che deriva anche dalle numerose possibilità di personalizzazione che la piattaforma mette a disposizione, oltre che dalla notevole semplicità di gestione.

La pianificazione dei contenuti

Come si può scoprire grazie all’assistenza di SOS WP, WordPress è un CMS open source, che può essere installato e poi utilizzato senza che vi sia bisogno di licenze. Ciò significa che non ci sono costi da sostenere, né per l’acquisto iniziale né per l’abbonamento per il servizio, dal momento che l’installazione e l’accesso sono gratuiti. I contenuti possono essere programmati, messi a punto e pubblicati quando si vuole: si può pianificare la pubblicazione in anticipo, sia per la scelta della data che per l’orario. Si tratta di un vantaggio non da poco: poter calendarizzare facilmente i post permette di offrire al proprio target un sito che è sempre aggiornato e attivo, in cui i contenuti si susseguono con costanza.

Una peculiarità strettamente connessa alla natura open source di WordPress va individuata nel fatto che le web agency o i professionisti a cui ci si affida per la creazione del sito non sono in alcun modo vincolati nella propria opera: qualunque sia l’esperto a cui si decide di rivolgersi, è sempre facile intervenire sulla piattaforma.

I social integrati

Con un sito Worpdress è facile anche integrare i social network, e quindi i profili di Twitter, Instagram e Facebook. La procedura che è necessario seguire a questo scopo è davvero rapida: in men che non si dica qualsiasi contenuto può essere condiviso sui canali social, sia che ciò avvenga per effetto di un intervento manuale, sia che ciò si verifichi in automatico, grazie al plug-in ad hoc.

L’ottimizzazione Seo è un altro aspetto che non deve essere sottovalutato nella rassegna dei benefici che contraddistinguono WordPress: la community che lavora al miglioramento continuo della piattaforma mette a disposizione i più importanti plug-in per l’ottimizzazione per i motori di ricerca in maniera gratuita. All In One Seo Pack e Yoast By Origin sono due esempi tra i tanti, mentre Google Xml Sitemap è l’ideale per migliorare l’indicizzazione.

Ogni dettaglio, dall’impostazione generale in giù, è concepito e sviluppato per una ottimizzazione Seo più semplice e più efficace, fermo restando che non basta solo scegliere un sito WordPress per comparire nei primi risultati delle ricerche degli utenti senza strategie adeguate. In ultimo, vale la pena di mettere in risalto l’intuitività dell’interfaccia, che si concretizza in una straordinaria usabilità.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto