close
Varie

Dove trovare i migliori vini pregiati italiani

565vini-ricercati

Il vino non è solo una semplice bevanda alcolica: è una storia che dura da due milioni di anni, ma, soprattutto, un’emozione nuova ogni volta che il suo immortale sapore si sposa con il nostro gusto. Ogni bottiglia ha la sua storia e trovare quella più adatta alle proprie esigenze può risultare complicato se non si sa dove cercare. Sei un intenditore di vini? Semplicemente ti piace conoscere e assaggiare ogni varietà di bottiglia ma non trovi mai qualcosa di davvero soddisfacente? Vorresti una descrizione del prodotto un po’ più dettagliata e ‘accurata’ di quella che l’enoteca ti offre? Allora sicuramente ti piacerebbe avere una vetrina virtuale dove con calma potrai valutare tutti gli aspetti della bottiglia da acquistare, oltre che conoscere un piccolo anticipo delle sensazioni che potrebbe offrirti.

Enoteca Properzio, l’enoteca online che hai sempre desiderato!

Questo sito offre una grande cantina di vini pregiati: rossi, bianchi,rosé, biologici, biodinamici, da dessert e bottiglie da collezione. Se il vino è la tua passione di sicuro qui troverai ciò che cerchi. Sul sito i prodotti sono divisi per categorie, prima di tutto classificandoli per provenienza. Se hai già un’idea della regione che vuoi scegliere facilmente potrai muoverti tra scelte ristrette alla zona che preferisci. Se, invece, preferisci essere più diretto avrai la possibilità di selezionare tra gli strumenti di filtraggio:

  • I Vitigni: Amarone della Valpolicella, Barbaresco, Barbera, Barolo, Brunello di Montalcino Cabernet, Chianti, Grechetto, Montepulciano e molti altri.
  • Prezzi: il listino è molto ampio, varia da piccole cifre ad importi quasi proibitivi per alcuni.
  • Annate: dal 1957 al 2017
  • Denominazioni: DOCG, DOC, IGT, IGP.
  • Brand: una scelta estremamente varia, con almeno una sessantina di case di produzione come Feudi, Antinori, Cinzano o Montevertino.
  • Misure: dai 0,375 litri ai 6 litri.

Un piccolo assaggio di emozione

Enoteca Properzio ha sicuramente un’ottima struttura e una buona organizzazione del sito, ma il punto forte del portale non risiede solo nella mera catalogazione dei vini offerti. Ogni prodotto proposto in vendita, infatti, ha una descrizione quasi reale delle sensazioni che potrebbe donare se gustato. Caratteristiche, ad esempio, del Sangiovese Soldera sono: ‘In bocca è fresco e ha un bell’incedere, lo troviamo finissimo e di grande equilibrio con un finale elegante e lungo dove spicca la mora selvatica’.

La presentazione del prodotto accompagna tutto l’assaggio, dall’inizio alla fine, dalla prima goccia che si appoggia sulle labbra alla sensazione di gusto finale. Non ti viene voglia di assaggiarlo? Ecco invece come il sito presenta l’Amarone della Valpolicella dal Forno Romano annata 1998: ‘Ha un naso che si sviluppa su più caratteristiche: da una parte le note derivanti dal legno dell’invecchiamento, come la liquirizia ed il cacao, dall’altra il frutto che si manifesta con note di prugna e ciliegia’. La descrizione dell’assaggio qui parte dal naso, che viene inondato da un’incredibile esplosione di odori e profumi fruttati, delicati ma, allo stesso tempo, anche forti e decisi. Il sapore, invece, è descritto come concentrato, profondo, così pastoso da sembrare quasi di potere masticare tutto il connubio di sapori offerti da questa bottiglia eccezionale.

Anche con i bianchi non si scherza e il Rocca Bernarda del 1998 ne è un esempio: ‘Il ricco naso oleoso promette molto. Al palato è di spessore e aderisce alla lingua. Il sapore è dolce e rivela un leggero sapore di frutta. Il finale lungo, dolce e la durata sono imbattibile’. Dal naso al palato, passando per la durata e il finale, si può già solo immaginare quanto di buono e intenso questo vino abbia da offrire. Non ti è venuta un’incredibile voglia di un buon calice di vino? Dopo ogni descrizione potrai leggere il consiglio sulle preferibili pietanze alle quali abbinare i vini. Potrai così preparare una deliziosa cenetta o un buon pranzo all’insegna del gusto, con la compagnia di sapori e odori straordinari, ma soprattutto con intense emozioni da assaporare appieno.

Redazione Cobalto

The author Redazione Cobalto