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Marketing

Black Friday e Cyber Monday: Come ottenere il massimo delle performance di vendita del proprio eCommerce

“Venerdì Nero”! Mai traduzione letterale è stata più errata!

Negli Stati Uniti la grande stagione dei Saldi inizia proprio con il “Black Friday”, un periodo dell’anno chiave per tutti gli esercenti, durante il quale si guadagnano nuovi clienti, si fidelizza il proprio portafoglio e si aumentano considerevolmente le vendite.

Il “Black Friday” è il fenomeno retail che ha conquistato il nostro Paese. Lo dimostrano gli ultimi dati Istat “Commercio al dettaglio” relativi allo scorso novembre: il comparto e-commerce ha aumentato le vendite del 22,4% proprio in coincidenza del periodo promozionale del Black Friday.

Per i brand, il “venerdì nero” rappresenta una grande opportunità per connettersi con i consumatori, in un momento in cui il potenziale cliente è disposto ad acquistare soprattutto in vista del Natale, si aspetta forti sconti e occasioni uniche, e quindi è necessaria una “strategia perfetta”.

Afone Participations- operatore di telecomunicazioni e pagamenti elettronici quotato alla Borsa di Parigi sul listino Euronext, grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore e-commerce, racconta quali sono le strategie migliori adottate dai suoi principali shop online per massimizzare le vendite del proprio eCommerce sia per il Black Friday sia per il Cyber Monday.

1.Rendi “Black” il tuo shop on-line

Personalizza il tuo e-commerce in linea con la filosofia “Black Friday” e “Cyber Mondey”. Passa in maniera chiara il messaggio che il “Venerdì Nero” è un’ottima opportunità per fare affari nel tuo sito. Crea una “landing page” dedicata con una selezione di prodotti pensati e posizionati ad hoc per il Black Friday e invita il cliente ad approfittare dell’offerta con una “call to action”. Non dimenticare di personalizzare la pagina di pagamento, è il passaggio più delicato per convertire le visite in vendite aggiuntive.

2.Mobile First, sempre e comunque

Tra i primi touch point in grado di mettere in relazione brand e consumatore, troviamo i social network e oltre il 50% degli acquisti sono effettuati attraverso uno smartphone o un tablet. Le tue campagne promozionali devono valorizzare i canali di contatto più veloci e efficaci (social, e-mail e SMS) che riescono a convertire comunicazioni promozionali in acquisti sicuri. Assicurati che il tuo shop online abbia il sito e la pagina di pagamento responsive, così da offrire un’ottima esperienza utente, sia con smartphone che con tablet, agevolando la customer journey.

3.Recuperare i carrelli abbandonati? Basta un link!

Hai incontrato un cliente indeciso? ha inserito il prodotto nel carrello ma non ha concluso la transazione? Sicuramente qualcosa è andato storto, ma non disperare perché è possibile recuperare la transazione nelle 48 ore successive. Invita l’utente a completare l’acquisto attraverso un’e-mail personalizzata in cui troverà il link diretto alla pagina di pagamento. Gateway di pagamento smart, come la piattaforma di Afone Participations, offrono soluzioni efficaci come P@yperMail, P@perLink e Abandoned Kart che sono un valido supporto per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente.

4.Cross selling e Up Selling, combinazione vincente

Aumenta le vendite grazie alla strategia di “cross-selling”. Proponi prodotti e servizi complementari a quello che è appena stato acquistato; ad esempio, potresti abbinare la borsa alle scarpe messe nel carrello o suggerire la garanzia supplementare per l’elettrodomestico appena comprato. Gli shop online più smart utilizzano anche la strategia di “up-selling”: propongono, con un ragionevole aumento di prezzo, il prodotto superiore a quello appena scelto. Le compagnie ferroviare, ad esempio, suggeriscono cambi di classe a fronte del pagamento di un importo aggiuntivo. Adotta queste strategie per il tuo “Black Friday”, aumenterai vendite e ticket medio rendendo un ottimo servizio al cliente, che tornerà nel tuo shop on-line per ulteriori acquisti.

5.Vendite rateali: la nuova frontiera dell’e-Commerce

“Stand out from the crowd!” dai maggiore visibilità al tuo shop on-line offrendo l’innovativa modalità di pagamento rateale. Grazie al pagamento a rate, garantirai una maggiore accessibilità ai tuoi prodotti, le conversioni aumenteranno del +16% e i ticket medi dei carrelli aumenteranno in maniera sensibile (in molti casi lo scontrino arriva al doppio del valore) e se offrirai il pagamento a rate a tasso zero, farai letteralmente volare le conversioni! In questo caso, Afone offre la possibiltà di attivare la funzionalità “Pagamento a rate”.