close
Economia/Imprese

Fare business con le presentazioni ed esportare la metodologia lean a livello internazionale

business-migliorando-presentazioni-aziendali

Più di 100.000 slide realizzate, 20 tra le più importanti multinazionali come clienti, oltre di 1000 professionisti formati attraverso i diversi corsi negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. Questi sono alcuni dei risultati ottenuti nel processo professionale di Maurizio la Cava, Ceo e co-founder di MLC Presentation Design Consulting, società fondata nel 2015 dopo diversi anni di esperienza in Accenture a Parigi e nel marketing internazionale di Ferrero, in Lussemburgo, e in seguito all’incontro con Antonio Fortiguerra, co-founder della società.

“Siamo partiti in due, realizzavamo presentazioni a ciclo continuo, giorno e notte, ma iniziavano a contattarci clienti importanti, realtà strutturate con fatturati miliardari ed importanti carichi di lavoro. In due non potevamo più far fronte alle commesse che arrivavano”  rivela Maurizio. Da qui l’esigenza di scalare il business, dando il via ad un percorso di crescita inarrestabile che ha portato a nuove assunzioni e allo sviluppo di diverse linee di business.

Un team internazionale, con diverse professionalità, per elaborare presentazioni incentrate sui reali bisogni dei clienti

MLC da subito inizia a interfacciarsi con clienti internazionali, lavorando molto in USA, in Asia ed in Europa, così Maurizio e Antonio decidono di formare un team andando a cercare i migliori talenti on profilo internazionale: ” Il team è fondamentale, è necessario sviluppare fiducia nella persone ed essere attrattivi, per questo abbiamo creato un ambiente di lavoro che permetta loro di stare bene e di lavorare nelle migliori condizioni. Le figure professionali che compongono la nostra azienda sono diverse, Antonio, co-founder, è ingegnere energetico-nucleare, Alberto, Presentation Strategist & Operation Director è ingegnere gestionale ed è responsabile delle operation, noi, ascoltiamo i clienti, accogliamo le loro esigenze di business e, con il nostro team di designer, diamo vita alle loro idee. La nostra formazione in ingegneria ci ha sempre aiutato molitissimo a modellizzare i problemi, ottimizzare i processi ed avere una comprensione a 360° del business dei nostri clienti, per questo riconosciamo il valore dei preziosi insegnamenti ricevuti al Politecnico di Milano. Questo è ciò che ci differenzia da altre agenzie, dove magari, l’aspetto grafico e di design prevale, ma per raggiungere l’obiettivo, sono convinto che sia importante anche avere competenza su quello che si vuole dire, una comprensione reale del business del cliente e la capacità di ordinare le informazioni in modo che parlino realmente alla propria audience. Creare una presentazione di successo significa essere in grado di suscitare delle emozioni nelle persone e fare in modo che gli altri condividano il tuo pensiero. ”

Una formazione in ingegneria e una passione per marketing e design che hanno portato Maurizio, insieme al suo team, a sviluppare un metodo “scientifico” per la realizzazione delle presentazioni chiamato Lean Presentation Design, un metodo che da subito è stato utilizzato all’interno di corsi di formazione, nei libri scritti da Maurizio e nell’attività quotidiana di consulenza per aiutare manager, professionisti e imprenditori e rendere più efficaci le loro presentazioni. Sono tre infatti le principali linee attorno a cui si sviluppa l’attività di MLC Presentation Design Consulting.

Formazione in Europa, Asia e Stati Uniti

Una delle attività principali, portata avanti da Maurizio in prima persona è la formazione, attraverso workshop in aula in tutto il mondo, in America, Europa e Asia,  e mediante  la partecipazione ad alcuni eventi formativi.

Sul sito mauriziolacava.it è a disposizione, inoltre, un learning center, gratuito e aperto a tutti dove trovare una ricchissima mole di spunti e consigli su come applicare la metodologia lean alle presentazioni e su come strutturare un messaggio efficace e graficamente impattante.

Maurizio riveste anche il ruolo di Startup Pitch Strategist presso il PoliHub – incubatore d’impresa del Politecnico di Milano. “Da startupper avrei sempre voluto qualcuno che mi aiutasse a comunicare con investitori e clienti nella maniera più efficace possibile, valorizzando il mio business. Spesso, infatti, da startupper ci si gioca tutto in pochi minuti: puoi essere vincitore in una pitch competition o chiudere una partnership strategica, ma se sbagli, l’idea più brillante di questo mondo passa inosservata. Adesso ho l’esperienza per poter dare alle startup quello che io non ho ricevuto e questo mi da grande soddisfazione”.

Maurizio è autore di due libri. L’ultimo, “Lean Presentation Design – come creare la presentazione perfetta in un batter d’occhio”, edito da Franco Angeli, è previsto in uscita, nella sua nuova edizione completamente rivisitata, ad ottobre, ma l’esordio in ambito  editoriale è stato nel 2016 con la prima edizione di Lean Presentation Design, per poi raggiungere il successo nel 2018 con “Startup Pitch: Come Presentare un’Idea e convincere gli investitori a finanziarla” pubblicato da Dario Flaccovio Editore.

I servizi di consulenza ad imprenditori, manager e consulenti

La consulenza è il nostro punto di partenza, l’attività da cui tutto ha preso vita e che ci ha permesso di crescere ed affermarci sul mercato. Oggi lavoriamo prevalentemente con multinazionali, spesso affianchiamo i manager trasferendo loro il nostro approccio lean e aiutandoli ad essere autonomi nella realizzazione delle slide, altre volte, è il mio team che segue il progetto dall’inizio alla fine.”

MLC PowerPoint Add-in: 20 funzionalità esclusive per diventare un “drago di PowerPoint”

MLC ha sviluppato un software, MLC PowerPoint Add-in, studiato proprio per rendere più veloce la realizzazione delle slide. “Mi sono reso conto che chi realizza presentazioni spesso perde moltissimo tempo in attività ricorrenti che, se automatizzate, potrebbero far risparmiare un gran quantità di tempo nella produzione delle slide.” Inizialmente ho sviluppato il software per semplificare il lavoro in agenzia ed aumentare la nostra competitività, grazie al nostro MLC PowerPoint Add-in siamo stati in grado di vincere importanti gare perché riusciamo a garantire tempi di realizzazione molto più rapidi  del mercato, poi una volta testato su larga scala lo abbiamo messo a disposizione sul nostro sito.” Il software, scaricabile all’indirizzo https://mauriziolacava.com/my-addin/ (ad oggi sono stati distribuiti migliaia di MLC PowerPoint Add-in nel mondo in multinazionali di ogni settore) attiva più di 20 funzionalità che possono far risparmiare fino al il 50% del tempo impiegato nella realizzazione di una presentazione in PowerPoint.

Abbiamo un piano di sviluppo ambizioso – conclude Maurizio – sicuramente continueremo a lavorare al software poiché è un business scalabile, e ci permette di ottimizzare tempo e risorse e di farle risparmiare a chi lo utilizza.”