close
Life

I regali più gettonati a San Valentino? Tra i trend, c’è anche la terapia di coppia

san-valentino-regali

Era il Codacons a segnalare un incremento del 4% della spesa degli italiani innamorati nel periodo di San Valentino, con una spesa minima di circa 30€, generate un volume di affari che superava i 350 milioni di euro nel 2018.

Ma escludendo i regali cliché, l’analisi del geomarketplace di Xtribe, l’app che permette di acquistare, vendere e barattare prodotti e servizi con chi si trova nelle vicinanze dell’utente, ha mostrato delle novità nel periodo di gennaio e febbraio 2019, che potrebbero essere replicate anche quest’anno.

Ancora una volta, il trend trainante è legato all’esperienza: non più cioccolatini, fiori e gioielli, gli innamorati vogliono vivere un momento da ricordare.
20% degli acquisti in più per gli hobby e il tempo libero: alla ricerca di qualcosa di memorabile 

Da un’analisi condotta sulle vendite, sugli acquisti e sugli scambi fatti nel periodo di gennaio e febbraio 2019 sul geomarketplace di Xtribe è emerso un aumento del 20% per tutti quegli annunci relativi alle categorie hobby, motori, casa e giardino.

Soprattutto i fiorai, le aziende per il noleggio delle auto e i centri benessere sono state le scelte più selezionate nei giorni intorno a San Valentino.

Spazio alle attività di coppia: la ricerca dell’esperienza per creare un ricordo vivo nel tempo è uno dei trend più robusti di questi anni che prosegue la sua crescita.

Un acquisto inusuale per San Valentino: la terapia di coppia

Che la terapia sia sempre meno un tabù è una realtà che vediamo ogni giorno ma che gli italiani la scegliessero come regalo da farsi per San Valentino è una novità molto particolare. San Valentino, ci sia una maggiore propensione a chiedere informazioni ai professionisti che si occupano di terapia di coppia e a iniziare davvero il percorso.

Un dato sicuramente singolare ma che in realtà rappresenta già la normalità negli Stati Uniti: secondo una ricerca condotta da MidAmerica Nazarene University, il 51% degli americani intervistati sta utilizzando la terapia di coppia.