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Speciale COVID19

Trasporti pubblici sicuri nella Fase 2 COVID-19, con 3 nuove soluzioni proprietarie per la emobility as-a-service

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algoWatt, greentech solutions company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, comunica di aver avviato la commercializzazione di tre soluzioni per la gestione dei flussi su linee urbane di trasporto pubblico, partendo dalla propria piattaforma proprietaria eMaaS. La gestione del trasporto pubblico e delle modalità di spostamento in sicurezza durante la Fase 2 della pandemia da COVID-19 è una delle emergenze più rilevanti del nostro Paese. algoWatt ha elaborato una serie di soluzioni per rispondere all’esigenza di gestire le prossime evoluzioni della mobilità nel rispetto delle normative e delle direttive che verranno emanate.

In particolare, algoWatt ha messo in campo tre diverse soluzioni che possono essere utilizzate singolarmente oppure confluire nella piattaforma di Hybrid Local Public Transport (H-LPT).

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

eMaaS – Urban Safety Bus

L’obiettivo di questa soluzione è quello di consentire all’utente di scegliere il bus meno affollato per spostarsi.

algoWatt propone una app che rappresenta la soluzione destinata all’utenza, per:

  • Pre-trip: conoscere gli indici di flusso per linee di trasporto per pianificare nell’arco della giornata i momenti migliori per prendere il mezzo pubblico. Sulla base della scelta del colore della fascia oraria prescelta vengono mostrate le funzioni informative dello stato di “occupazione” del mezzo.
  • On-trip: l’app fornisce informazioni riferite allo stato di presenza di viaggiatori all’interno dei mezzi fornendo in tempo reale un quadro dei posti disponibili
  • • Il sistema raccoglie e integra i dati di posizione del mezzo e il numero di presenze sul mezzo alla fermata precedente (contando entrate e uscite se attivo il sistema contapasseggeri).
  • • Trasmette tramite l’app i dati all’utente alla fermata che può valutare il grado di capienza dei mezzi (Counter) che dovranno percorrere quella tratta nella prossima mezz’ora (AVM).
  • • L’app fornisce informazioni grafiche su disponibilità di posti (red, orange, green light) e numero di posti disponibili.
  • Sistema contapasseggeri per gestire con precisione il numero di posti occupati real time
  • Algoritmi di Deep learning per “allenarsi” a valutare il grado di affollamento alle fermate e gestire le linee di maggior affluenza
  • • Interazione basata su dati statistici su “nodi” principali / entrata e uscite dal mezzo in un range temporale
  • • L’algoritmo impara e autoapprende sulla base di dati che man mano riceve a dare una stima sempre più corretta.

eMaaS – Demand Responsive Transport

L’Obiettivo è quello di garantire il distanziamento dei posti e la prenotazione del mezzo per raggiungere la soddisfazione e sicurezza dell’utente.

algoWatt propone una soluzione che consente:

  • • Potenziamento dei servizi a chiamata, attraverso il software eMaaS PersonalBus®;
  • • Il prodotto permette di: limitare il numero dei posti sui mezzi, prenotare il posto a sedere e gestire gli estemporanei
  • Add-on PersonalBus per la prenotazione del posto via APP e/o attraverso call-center ed

emissione del biglietto elettronico

  • Sostituzione di linee fisse con percorsi flessibili o aggiunta di veicoli adibiti al servizio di trasporto flessibile, in parallelo al servizio di linea
  • Gestione alternativa delle corse attraverso l’algoritmo Linea Fissa a Deviazione (LFD) con importazione GTFS

eMaaS | Hybrid Local Public Transport

L’obiettivo di quest’ultima soluzione è quello di offrire una piattaforma completa per la sicurezza delle persone e la gestione efficiente del trasporto pubblico locale.

algoWatt ha predisposto una integrazione delle due precedenti soluzioni, Urban Safety Bus e Demand Responsive Transport, che confluiscono sulla piattaforma Hybrid Local Public Transport, così da rendere possibile il duplice soddisfacimento delle esigenze dei gestori del,e linee di trasporto e degli

utenti.

In particolare, attraverso la piattaforma è possibile:

  • Prenotazione di linee fisse (in sostituzione o in aggiunta alle linee urbane)
    • • App Android/IOS (preferibile da utenza più giovane)
    • • Call-center (preferibile da utenza di età avanzata)
    • Emissione Biglietto Elettronico/QRCode oppure codice prenotazione
    • Numeri di posti disponibili sul mezzo forniti all’utente per mezzo di:
    • • Applicazione mobile
    • • Palina elettronica di fermata
    • Stato di “occupazione” garantita dal sistema contapasseggeri o dalla sola gestione delle prenotazioni (solo nel caso in cui non sono previsti estemporanei, ovvero utenti non prenotati).
    • Gestione smart delle corse attraverso importazione del GTFS statico (e/o dinamico).
    • Nessuna importazione cartografica o sistema complesso.
    • Controllo delle salite e discese grazie a:
    • App controllore (smartphone/tablet) per visualizzare, in tempo reale, i prenotati, far rispettare le salite/discese e smarcare le prenotazioni, oppure
    • Se previsti, tornelli a bordo per garantire la salita/discesa ai possessori di biglietto elettronico o di prenotazione elettronica (App eMaaS), oppure
    • Dispositivo di bordo (tablet/smartphone) per l’autista, per gestire la corsa e le operazioni utente

La piattaforma consente, da un lato, la soddisfazione utente (nessuna attesa e sicurezza del posto prenotato) e, dall’altro la soddisfazione azienda (ottimizzazione flotta, distanziamento posti, minimizzazione code alla fermata, continuità di servizio).