close
Economia/Imprese

Compravendite investitori Milano e Lombardia

compravendite-investitori-milano-lombardia

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel secondo semestre del 2019. L’analisi si focalizza sul motivo dell’acquisto delle abitazioni ed interessa tre diverse realtà territoriali: Milano città, Milano provincia (escluso il capoluogo) e l’intera regione Lombardia

A Milano città si evidenzia che il 26,1% delle compravendite riguarda l’investimento, mentre il 73,9% delle compravendite riguarda l’acquisto dell’abitazione principale. Rispetto al primo semestre del 2019, si registra una certa stabilità nella percentuale di acquisti sia per investimento sia per scopo abitativo.

La percentuale di acquisti per investimento in provincia di Milano (escluso il capoluogo) è pari all’8,0%, in calo rispetto al primo semestre 2019 quando era del 9,2%. Sempre in provincia il 92,0% degli acquisti riguarda l’abitazione principale (nel I sem2019 era del 90,8%).

Infine, analizzando l’intera regione Lombardia, si evince che la percentuale di acquisti per investimento si attesta al 12,5% leggermente in diminuzione (era al 13,5% nel Isem2019), per il 3,6% si tratta di compravendite di casa vacanza e l’83,9% delle transazioni riguarda l’abitazione principale (era dell’82,7% nel precedente semestre).