close
In Motion

Le auto che si vendono più velocemente online

auto-vendute-più-velocemnete-online

2 ore e 31 minuti. È questo il tempo minimo che è servito per vendere una vettura su brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it. Si tratta di una Peugeot 308, che nel 2019 è stata venduta in poco più di due ore dalla pubblicazione sul sito. Ma quali sono state le vetture vendute nel minor tempo possibile su brumbrum.it? Questa statistica è realizzata dall’Osservatorio brumbrum, il nostro competente e capillare osservatorio online in ambito automotive, che ha preso in considerazione tutte le automobili vendute in rete sul sito brumbrum.it dal 1° gennaio 2019 sino ad oggi.

Bene C1, Yaris e Kadjar

Sono diversi i modelli di auto usate di brumbrum che hanno una media di vendita inferiore ai trenta giorni. Tra le auto sotto i 10.000 euro abbiamo Citroen C1, smart fortwo e Peugeot 208. Tante altre vetture compaiono nella fascia tra i 10.000 e i 20.000 euro: Ford Fiesta, Toyota Yaris, Kia Sorento, Nissan Qashqai e Renault Kadjar. Salendo di prezzo, quindi sopra i 20.000 euro, brillano come tempi di vendita su brumbrum BMW Serie 5, Nissan X-Trail, Audi A4 e Volkswagen Passat.

Utilitarie e station wagon vanno per la maggiore

Guardando alle tipologie, citycar, utilitarie e station wagon sono i segmenti di auto che si vendono in meno tempo sul sito: la media di vendita per queste tre tipologie è inferiore ai trenta giorni. La grande varietà di modelli in vendita, unita a prezzi molto competitivi, porta queste categorie di veicoli ad essere tra quelle vendute più velocemente su brumbrum. Qualche giorno in più invece serve per i crossover: trend positivo negli ultimi mesi per questa tipologia, che dopo le tante uscite nel mercato del nuovo, col passare del tempo ha sempre più modelli venduti nel mondo dell’usato. Il tempo medio di vendita è passato da circa 60 giorni a poco più di 30. Percorso inverso invece per i SUV, che passano da un mese ai quasi 90 giorni di media. Maglia nera per monovolume e cabrio, ormai sempre più fuori moda, il cui tempo medio di vendita supera i tre mesi.

Le auto vendute in meno di 24 ore su brumbrum

Per ultimo, scopriamo le singole vetture vendute in meno tempo su brumbrum.it. Come detto, Peugeot 308 vince il titolo di vettura comprata in meno tempo. Ma ci sono stati anche altri modelli venduti in meno di 24 ore, auto di diverse tipologie e fasce di prezzo, tra cui l’intramontabile Fiat 500. Ma non c’è solo la piccola citycar italiana in quest’elenco Ad esempio, sono presenti molti SUV: Renault Kadjar, Nissan X-Trail, Audi Q5 e Mazda CX-5 sono tutte state vendute in meno di un giorno dalla pubblicazione sul sito. Oltre a queste, segnaliamo l’utilitaria Citroen C3 e la multispazio Fiat 500L.

In generale, un risultato interessante e positivo per il mercato automotive digitale; un chiaro segno di crescita di fiducia e di cambiamento da parte di un’utenza spesso ancora legata alle dinamiche tradizionali del settore auto, che invece si dimostra pronto a innovarsi e ad adattarsi a un commercio più smart e innovativo.