close
Varie

Come vengono definiti i prezzi nella tipografia online

Quando si ha la necessità di stampare dei volantini, una tesi di laurea, un libro o qualunque altro tipo di materiale, una delle prime decisioni da prendere è quella relativa all’alternativa tra la stampa tradizionale e quella online. Per prendere una decisione oculata vale la pena di tenere conto delle peculiarità delle tipografie online, così da avere un’idea più chiara della situazione. Una tipografia online, in effetti, mette a disposizione numerosi vantaggi importanti; al tempo stesso è necessario tenere conto del fatto che il cliente nel processo di stampa sarà del tutto indipendente. Questa autonomia a volte può rappresentare un ostacolo, perché non tutti sono in possesso delle conoscenze tipografiche e grafiche che servono sia per selezionare i prodotti giusti che per la preparazione dei file di stampa. Ciò non toglie che nella maggior parte
dei casi viene messo a disposizione un servizio di assistenza online che garantisce tutte le informazioni di cui si può aver bisogno.

Perché scegliere Fotocopie24

Tra i tanti servizi online che si possono prendere in considerazione a questo scopo c’è Fotocopie24, che permette di ricevere tutti i documenti di cui si ha bisogno nel giro di 24 ore. Chi visita fotocopie24.it può conoscere da vicino tutti i vantaggi offerti da questo sistema, che fa della convenienza economica e della rapidità i propri tratti distintivi. I nuovi clienti, per altro, hanno la possibilità di usufruire di uno sconto del 7% inserendo un apposito codice durante il checkout. Sulla home page del sito si trovano tutte le informazioni in merito, ma quel che conta è che Fotocopie24 è operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Come funziona la tipografia tradizionale

Nel caso in cui ci si rivolga a un servizio di tipografia tradizionale, ci si trova a interagire con gli addetti al negozio che si preoccuperanno non solo di selezionare i materiali più adatti, ma anche di sviluppare il prodotto sotto tutti i punti di vista, per poi stampare il file grafico che sarà stato preparato.

Chi sceglie la stampa online

Quasi sempre sono i pubblicitari e i grafici gli utenti della stampa online, ma vanno annoverati in questa cerchia anche gli scrittori, i fotografi e gli artisti. Insomma, tutti coloro che per passione o per lavoro tendono a frequentare i libri o hanno una certa familiarità con l’arte visiva. Vale la pena di mettere in evidenza, in ogni caso, che tutti potrebbero stampare online: è sufficiente avere un pizzico di pazienza e soprattutto essere disposti ad apprendere delle particolari abilità tecniche. Non di rado, inoltre, i servizi di tipografia online forniscono anche dei manuali che aiutano gli utenti a orientarsi, così come layout e template pronti per essere utilizzati: una vera manna per i neofiti del settore.

Tutti i lati positivi della stampa online

Da questa breve disamina appare evidente che i lati positivi della stampa online fanno la differenza rispetto a caratteristiche che le tipografie classiche, per forza di cose, non possono avere. Non è solo una questione di comodità, dunque, ma anche di convenienza. Vale la pena di ricordare, poi, che il mercato della tipografia online è decisamente consolidato, visto che sia in Europa che negli Stati Uniti il giro di affari è notevole, in virtù di professionalità in costante crescita e con business internazionali sempre più floridi.

Internet: pregi e difetti da tenere in considerazione

La stampa online viene scelta perché a livello pratico è molto più vantaggiosa, ma anche perché permette di risparmiare e perché garantisce tempi rapidi. Al tempo stesso può capitare che i consumatori siano poco convinti e magari diffidenti, perché non hanno la possibilità di vedere dal vivo il prodotto finale fino a quando non lo ricevono o perché è richiesto il pagamento anticipato. Proprio per questa ragione vale la pena di affidarsi unicamente a realtà consolidate e a servizi seri che garantiscano il massimo della professionalità e dell’affidabilità.