close
Varie

Che differenze ci sono tra Whatsapp e Whatsapp Business

Che cosa cambia tra usare Whatsapp e usare Whatsapp Business? Per scoprirlo è necessario prima di tutto capire che cos’è e a che cosa serve Whatsapp Business, una nuova applicazione che è stata concepita e messa a punto in modo specifico per i profili aziendali. Grazie a questa particolare app di messaggistica istantanea, i negozi, gli hotel e tutte le altre attività commerciali che ne faranno uso avranno la possibilità di comunicare in modo rapido e semplice con i propri clienti. Tra la versione classica di Whatsapp e whatsapp business differenze evidenti dal punto di vista della grafica non ce ne sono, eccezion fatta per il colore blu.

Come funziona Whatsapp Business

In pratica, il funzionamento della versione Business di Whatsapp si può paragonare a quello dell’app tradizionale, anche se sono state aggiunte delle funzioni in più utili per la gestione dell’attività commerciale o aziendale. Vale la pena di sapere che per utilizzare Whatsapp Business non è possibile fare riferimento al numero di telefono che è stato adoperato per registrarsi alla versione tradizionale: di conseguenza è necessario richiedere che venga attivato un numero nuovo, o comunque usare un numero che già esiste ma è diverso. Ovviamente, occorre uno smartphone Dual Sim per poter usare sullo stesso telefono i due account.

Come registrarsi

La procedura da seguire per la registrazione a Whatsapp Business e per la successiva configurazione è diversa rispetto a quella a cui si è abituati: infatti, è necessario specificare il nome della propria attività, mentre l’inserimento di un’immagine del profilo è solo facoltativa e non obbligatoria. Ciò che è davvero importante ricordare, però, è che il nome dell’azienda, dopo che è stato inserito, non può più essere cambiato: di conseguenza non ci sarà la possibilità di modificarlo in seguito.

Come fare per continuare a usare lo stesso numero di telefono

Come si è detto prima, per utilizzare Whatsapp Business non si può fare riferimento al numero di telefono con il quale ci si è iscritti alla versione tradizionale dell’app. Tuttavia è possibile individuare una sorta di scappatoia. Infatti, per adoperare l’account Business tramite il numero di telefono abituale non bisogna fare altro che disinstallare Whatsapp, per poi installare la versione aziendale e registrarsi con il numero di telefono scelto. Un aspetto vantaggioso di questo sistema è che è possibile, in seguito, importare i video, le foto e le chat che erano presenti sull’account di prima.

Le impostazioni delle attività

Le più significative differenze tra Whatsapp Business e Whatsapp in versione classica riguardano la funzione delle impostazioni delle attività. Dal menù si accede alle impostazioni e poi, da qui, alle impostazioni delle attività. Sono numerose le opzioni utili di cui ci si può servire per la propria attività: per esempio, è possibile impostare un messaggio di benvenuto automatico; inoltre, si ha l’opportunità di visualizzare le statistiche e di tenere monitorati i messaggi che sono stati letti, quelli che sono stati inviati, quelli che sono stati consegnati, e così via. Infine, nel corso delle comunicazioni con gli utenti ci si può servire di risposte rapide già impostate.

Le altre caratteristiche di Whatsapp Business

Un’altra funzione a disposizione di chi utilizza Whatsapp Business è quella che permette di impostare in automatico un messaggio di assenza. Infine, vale la pena di ricordare che anche se il nome del profilo non si può cambiare, è comunque possibile modificare la categoria di riferimento e l’indirizzo, così come si può sostituire la foto. Così, qualora si dovessero effettuare dei cambiamenti a livello aziendale (per esempio, lo spostamento della sede), non si sarebbe costretti a rifare l’account.