close

In evidenza

Economia/Imprese

Solar Power Network: un settore in cui il nostro paese stenta a decollare

solar-power-network

AI debito pubblico? Arriva a 2.300 miliardi di euro. «Siamo un Paese arretrato, che bisticcia con il digitale e la tecnologia» sostiene Piero Angela intervistato dal quotidiano «La Stampa».

«Prova a mettere una banconota da 100 euro su un tavolo. Aggiungine accanto un’altra e un’altra e un’altra ancora fino a 2.300 miliardi. Ne uscirebbe un nastro lungo 5 volte la distanza dalla Terra alla Luna. Quando mai riusciremo a pagarli? Se continuiamo a far debito invece di abbatterlo manderemo sempre più in tilt la macchina della ricchezza alimentando la macchina della povertà» sostiene Piero Angela nell’intervista.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Hotellerie: tra lusso e nuovi modelli crescono gli investimenti in Italia

hospitality-hotel-hotellerie

Rimini, 22 luglio 2019 – Spinti dalla evidente crescita dei fondamentali del settore (Europa: +4% arrivi internazionali nel primo trimestre del 2019, fonte UNWTO) e dalla minore redditività di asset class alternative (logistica, uffici, direzionale), tornano a crescere nel vecchio continente gli investimenti immobiliari nel settore alberghiero, sul quale si concentrano attese di rendimento generalmente superiori al 5%.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Dai Consulenti del Lavoro creati 60 mila posti di lavoro

lavoro-giovani-tirocinio
A sei mesi dalla conclusione del tirocinio oltre il 60% dei soggetti formati on the job, attraverso un tirocinio promosso dai delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro, l’Agenzia per il Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine, lavorano. Tradotto in valore assoluto significa che negli ultimi 5 anni la rete della Fondazione ha creato quasi 60.000 posti di lavoro solamente utilizzando lo strumento del tirocinio. Risultati importanti raggiunti grazie alla promozione da parte della Fondazione Lavoro di tirocini di qualità e grazie alla professionalità, all’esperienza ed alla conoscenza del mercato del lavoro dei Consulenti del Lavoro delegati. Se si osserva poi l’incidenza dei tirocini di Fondazione Lavoro sul totale nazionale, si nota che i Consulenti del Lavoro nel 2013 gestivano il 4,9% dei tirocini, mentre nel 2018 il loro contributo è arrivato all’ 8,2% del totale. Questi i principali dati che emergono dall’indagine, condotta dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal titolo “I tirocini di Fondazione Lavoro e l’inserimento occupazionale”. “I dati confermano – ha dichiarato Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro – che i tirocini promossi dalla Fondazione Lavoro si avvalgono della conoscenza delle reali esigenze aziendali, propria dei Consulenti del Lavoro, che permette l’inserimento di percorsi professionali mirati”.

Leggi Tutto

Articoli Recenti