close

In evidenza

Economia/Imprese

Smart working: un’opportunità per le città. Le quattro storie virtuose di Bologna, Cagliari, Trieste e Varese

smart working

Lavoro da casa o lavoro in ufficio? In questo periodo strano e difficile abbiamo capito che non esiste un unico modo di lavorare e, ancora di più, che si può cambiare. Anzi è il momento di cambiare. La pandemia mondiale sta trasformando le nostre abitudini di vita e quelle professionali e se all’inizio il Covid ci ha costretto a diventare lavoratori da remoto, tutti quanti, insieme, da un giorno all’altro, ora che la situazione è ancora incerta, dobbiamo capire quali sono le reali possibilità davanti a noi: lavoro da casa? Rotazione al 70%? Ma i nostri uffici sono pronti ad accoglierci sotto pandemia? Tutto questo senza mai dimenticare che il remote working è solo una piccola parte dello smart working: il lavoro agile o smart consiste nell’adottare una serie di accorgimenti affinché le persone possano operare nel modo adeguato in qualsiasi ambiente e situazione. Significa ripensare gli spazi di lavoro, rivedere le modalità di comunicazione, cambiare gli stili manageriali verso forme di controllo sui risultati e non sui processi.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Mobilità sostenibile. A Milano 353 imprese +6,3% in un anno

monopattino

Biciclette, monopattini, sharing, crescono le imprese legate alla mobilità sostenibile: a settembre 2020 sono 353 a Milano (+6,3% rispetto allo scorso anno), 839 in Lombardia (+3,7%) e 6.281 in Italia (+4,5%). Lombardia prima regione a livello nazionale con un’attività su 8. Si tratta soprattutto di noleggio di autoveicoli, 586 imprese di cui 274 a Milano e di fabbricazione e montaggio di biciclette (97 di cui 39 a Milano). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2020 e 2019.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Microsoft Italia insieme a grandi realtà del Paese lancia l’Alleanza per la Sostenibilità, un ecosistema di open innovation per promuovere una crescita sostenibile

microsoft

Microsoft Italia annuncia oggi l’Alleanza per la Sostenibilità, un progetto di ecosistema, in collaborazione con growITup (la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia), volto a promuovere una crescita sostenibile dell’Italia attraverso il digitale, in linea con i piani europei per il rilancio delle economie dei paesi membri e con il Piano nazionale New Green Deal.  L’iniziativa si traduce in una collaborazione strategica con aziende, mondo accademico e startup per sviluppare insieme, attraverso modalità di open innovation, nuove progettualità in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una nuova cultura green, facendo leva sui trend tecnologici e contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese.
(altro…)

Leggi Tutto

Articoli Recenti