close

In evidenza

Economy

Istat: si è stabilizzato il ritmo di crescita

crescita_itsat

La prospettiva di lieve crescita senza inflazione confermata dall’Istat nei dati di contabilità nazionale dello scorso periodo sul terzo trimestre ha trovato un ulteriore rafforzamento nell’indicatore anticipatore dell’attività economica. Lo strumento con cui Istat effettua stime a breve sulla congiuntura fotografa un ritmo di crescita ora stabilizzato e non più in indebolimento come un mese fa.

Leggi Tutto
Tecnologie

Viva la Robolution! Come i robot cambieranno il mondo del lavoro

viva-la-robol

L’industria 4.0 è uno dei temi più discussi a livello globale, mostrando gli albori di un futuro in procinto di attuarsi. Stati e aziende seguono tendenze innovatrici, lavorando per la creazione di politiche pronte a farsi carico di fattori quali Big Data, digitalizzazione e robot industriali.

Proprio questi ultimi, dato lo stretto contatto col lavoro dell’uomo, sono oggetto di importanti discussioni, spesso in relazione al rischio di una crescente disoccupazione. Va comunque detto che nessuno è in grado di prevedere con certezza quali saranno i veri effetti dell’automazione robotica e come questa inciderà sui livelli di occupazione. Saremo rimpiazzati in tutte le nostre mansioni? La diffusione dei robot porterà nuove forme di lavoro?

Leggi Tutto
Internazionalizzazione

Dai Balcani al Nord Africa, il Mediterraneo vale 10 miliardi all’anno per i commerci lombardi

mediterraneo_export

Prime Milano, Brescia, Bergamo e Varese. Turchia il maggior partner (+4%), seguita da Algeria e Israele nell’export e da Tunisia ed Egitto nell’import

Dai Paesi dei Balcani a quelli del Nord Africa, il Mediterraneo non europeo vale per la Lombardia circa 10 miliardi all’anno di scambi: ammontano infatti a 5 miliardi e mezzo nei primi sei mesi del 2016. Milano da sola supera i 2,2 miliardi di euro (+1,6% rispetto ai primi sei mesi del 2015). Seguono Brescia che supera gli 800, Bergamo i 600 e Varese i 500 milioni di euro. Gli aumenti maggiori li registrano Lecco (+34,6%), Lodi (+27,9%), Bergamo (+10,9%) e Monza e Brianza (+5,6%).

Leggi Tutto

Articoli Recenti