close

In evidenza

Speciale COVID19

Spesa online: il Covid-19 ha catapultato gli italiani un paio di anni in avanti

spese-generi-alimentari

Da oltre due decenni, la spesa di generi alimentari si sta progressivamente spostando sull’online. L’emergenza Covid-19 ha radicalmente accelerato questa transizione digitale, portando i consumatori nel giro di pochi mesi a prediligere il canale online per la propria spesa. Negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Regno Unito e Italia, si stima che nel 2020 ci saranno circa 350 milioni di ordini di generi alimentari online in più rispetto al 2019, con un apporto delle vendite attraverso questo canale di circa 36 miliardi di dollari all’anno.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Smart Working: quando il lavoro diventa davvero smart

smartworking-consigli-lavoro-casa

Si tratta di un sistema lavorativo di recente regolamentazione (Legge n.81 del 22 maggio 2017) e utilizzato ancora da poche aziende, forse a causa di tutti gli iter burocratici previsti dalla normativa. Durante il lockdown l’attivazione della nuova modalità di “lavoro agile” è diventata più semplice e veloce. Anche le aziende che non avrebbero mai pensato di adottare una modalità come questa si sono adeguate, traendone significativi vantaggi: quasi tutte le aziende, senza particolari problematiche per i dipendenti le cui mansioni erano compatibili con questa modalità, sono riuscite ad implementare la forma di lavoro agile. Ma lo Smart Working è davvero solo il lavoro da casa?
(altro…)

Leggi Tutto
Style

La reputazione dei brand di moda durante il covid19: come e perché il made in Italy ne è uscito rafforzato

reputazione-brand-moda-covid-19
Il mondo della moda è, da sempre, il settore che fa da traino all’economia italiana, raccontando il valore del made in Italy nel mondo, e con l’emergenza da covid19 se ne è avuta ulteriore conferma. Il timore di compromettere la propria reputazione e, quindi, il proprio valore economico era legittimo e comune alla maggior parte delle aziende, soprattutto considerando che, allo scoppio dell’emergenza, l’industria del fashion si preparava a lanciare la collezione primaverile, con tanto di campagne già pianificate e budget già investiti.

(altro…)

Leggi Tutto

Articoli Recenti