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Tecnologie

1 milione di italiani va al ristorante solo se c’è il Wi-fi

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Riuscireste a fare a meno del wi-fi? Assolutamente no. Così ha risposto l’83% del campione di italiani fra i 18 ed i 60 anni intervistato da Facile.it per un sondaggio svolto nei primi giorni di aprile e che, soprattutto alla vigilia dei prossimi ponti e vacanze, ha fatto luce su aspetti molto curiosi.

Il primo è quello relativo alla possibilità, già offerta da alcune compagnie, di usare la connessione internet anche durante i voli aerei; in barba al divieto imposto per anni nei cieli di tutto il mondo, oggi il 62% di chi ha risposto sarebbe a favore del wi-fi mentre è, letteralmente, fra le nuvole. I più inclini al non rinunciare alla connessione nemmeno in aereo sono gli uomini (66,8%), mentre fra le donne prevale ancora il partito di chi vuole cellullari e tablet senza wi-fi mentre si è in volo (53,2%).

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EconomyVarie

Branding aziendale e personale connubio inscindibile in un mercato globale. Il career continuity valore differenziante.

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A cura del Dottor Alberto Claudio Tremolada, manager di Metatech Group (settore fonderie) e socio Divine Ignis (settore vinicolo).

L’immagine e reputazione personale sono fra i pilastri fondamentali dell’employability anche per l’azienda. Secondo una definizione di Sumantra Ghoshal ( famoso studioso esperto di management internazionale ) l’employability della persona è la capacità di:

  • assicurarsi l’ingresso nel mondo del lavoro per conoscenze e competenze garantite dalla qualità del sistema formativo mantenere nel tempo l’adeguatezza al ruolo rendendo possibile il passaggio ad altri ruoli nella stessa organizzazione trovare rapidamente un nuovo challenge work, per il livello di spendibilità proprie competenze.

Per l’azienda estensivamente essendo connubio inscindibile di:

  • essere riconosciuti come fucina di collaboratori con capacità, competenze ed esperienze elevate;
  • ecosistemi interscambio know out inteso anche come knowledge management di Nonaka;
  • sviluppatori delle migliori strategie emergenti (ovvero quelle realmente realizzate) considerando il pensiero di Henry Mintzberg (accademico canadese, studioso di scienze gestionali, ricerca operativa, organizzazione e strategia);
  • azienda attrattiva non solo per i migliori talenti ma anche per Clienti e fornitori.

L’impiegabilità rientra a vario titolo fra gli intangibles asset aziendali, un valore che trova riscontro nei bilanci dell’intangibile redatti da brand globali quali Brembo e come scrive Franco d’Egidio (advisor di centinaia società italiane e multinazionali) nel suo libro “Il bilancio dell’intangibile per determinare il valore futuro dell’impresa”, la marcia in più per garantirsi la sostenibilità competitiva sta nello sfruttamento del proprio capitale intellettuale.

Sostenibilità e valore non clonabili come semplici prodotti.

La career continuity ( continuità di carriera ) rientra a pieno titolo fra gli strumenti dell’innovazione incrementale, che senza sconvolgere la quotidianità Aziendale e personale, consente di ripartire spostando il focus da:

  • effetti negativi sui livelli occupazionali e perdita know out Aziendale;
  • cost saving lineare senza considerare il valore apportato all’impresa;
  • mancato effetto leverage immediato e/o a breve;
  • ritardo accumulato nell’applicazione delle nuove tecnologie, nuovi modelli organizzativi e di mercato.

Verso un modello che permette di cogliere le infinite opportunità che offre il mercato. Necessita una distinzione fra consulenza carriera, orientamento e outplacement che descrivono sostanzialmente lo stesso tipo di servizio pur con alcune forti differenziazioni:

  • Orientamento (scolastico e professionale) è un insieme di servizi fruibili per supportare le scelte formative e/o la gestione lo sviluppo delle propria vita professionale;
  • Outplacement regolamentato dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali può essere attivato in caso di esubero aziendale per aiutare le persone licenziate a ricollocarsi;
  • Consulenza di Carriera invece si rivolge a manager, impiegati di medio alto livello, quadri e giovani qualificati che investono in percorsi di consulenza di carriera.

kate linkedinMa tale necessità sta investendo sempre maggiori categorie di lavoratori e coinvolge anche le Aziende. Sull’argomento ho coinvolto la Dr.ssa Caterina Belloni di CC Global (una delle prime società di outplacement, con lunga esperienza di sostegno alle problematiche legate al mondo del lavoro, nelle aziende e nel sociale). Esperta psicologa, consulente del lavoro e gestione del personale anche in grandi società e multinazionali.

 

Dr.ssa Caterina Belloni sulla base della sua esperienza, quali sono i fattori differenzianti di valore che apporta un percorso di career continuity per l’Azienda e persona?
Il percorso di continuità di carriera è un progetto di sviluppo dell’identità professionale che apporta un duplice vantaggio sia alla persona che all’azienda, in quanto da un lato tende a valorizzare i contenuti fondamentali delle capacità professionali dell’individuo, che messi a disposizione delle esigenze aziendali, apportano dall’altro lato un valore aggiunto in termini di professionalità. In entrambi i casi sia azienda che persona beneficiano di un percorso che apporta quello che noi chiamiamo “Valore al futuro”.

I collaboratori sono un key pillars per mantenere alto il valore dell’Azienda?
Assolutamente sì, dobbiamo focalizzarci sempre di più sul fatto che le Persone sono gli attori fondamentali della riuscita del “sistema azienda”: la definizione tradizionale di “organizzazione” dice che essa è quel “costrutto sociale composto di persone e risorse di varia natura, formalmente costituito per raggiungere un obiettivo”. Gli elementi cruciali di questa definizione sono: da una parte il fine senza il quale non ha senso parlare di organizzazione e dall’altra la razionalità dei comportamenti, sia individuale sia dell’organizzazione in quanto tale.

La capacità, le conoscenze e l’immagine dei propri collaboratori incidono sulla brand reputation dell’Azienda trasmessa all’esterno?
La performance e in particolare l’immagine dei collaboratori sono elementi fondamentali che possono determinare una buona o cattiva “brand reputation” dell’organizzazione. Sono proprio le persone in quanto tali e la loro operatività a rappresentare positivamente o negativamente l’azienda; è noto come ad esempio negli Stati Uniti una “reputation negativa” di un collaboratore può essere ragione di licenziamento, proprio per il peso negativo che questo può infliggere sulla brand reputation aziendale. In Italia alcune aziende altamente strutturate in termini organizzativi si stanno operando per indagare anche sulla qualità della presenza sui social dei loro diretti collaboratori.

Coltivare i talenti e guidarli in un mercato globale liquido ( vedasi Zigmunt Bauman ) sarà la linea di confine fra il successo o declino
Per le aziende possono diventare un successo a patto che vi sia una programmazione coerente, in modo da non trovarsi un domani con costi troppo elevati da sostenere o, peggio, con fuoriuscite verso altre aziende. Bisogna puntare su talenti “acerbi” da valorizzare, legandoli all’azienda od al brand e creando in loro la soddisfazione della crescita professionale ed aziendale. Questo si ottiene con un costante impegno delle HR che sviluppano le crescite delle risorse, in linea con i continui cambiamenti di obiettivi che il mercato di ogni società si trova ad affrontare.

Quali strumenti mettere in campo per un percorso di career continuity management?
Nel percorso di Career Continuity Management non ci si può soffermare solo sul processo di Assessment tradizionale, perché sarebbe altamente riduttivo: quello che noi proponiamo alle aziende è l’opportunità di sviluppare un “Progetto di Continuità di Carriera” in cui possiamo operare un focus analitico sull’obiettivo professionale prefissato insieme alla persona, in primis focalizzando l’attenzione sulla sua identità professionale che emerge da un’attenta analisi e da una concreta valutazione del potenziale; costruiamo un percorso ad hoc di analisi delle competenze e dei risultati volti a farci capire quanto di quella persona può essere operativamente messo a disposizione all’azienda per essere strategicamente efficace ed efficiente. La nostra è un’attività dove per almeno due mesi la persona si mette “a nudo” sulle sue potenzialità, per poi interiorizzarle e riversarle direttamente sulla performance.

 

 

alberto-claudio-tremolada Dr. Alberto Claudio Tremolada è manager di Metatech Group  settore fonderie) e socio Divine Ignis (settore vinicolo). Ha fatto un’esperienza significativa come consigliere/responsabile sportello unico manifatturiero area fonderie sez. Lombardia Liguria in Adaci (associazione It. acquisti e supply management). Formazione economica, lavora da molti anni nel settore manifatturiero (alta tecnologia industriale e fonderie), scrive su riviste specializzate di settore (fra cui Business & Gentlemen – The Procurement) ed è speaker workshop su andamenti mercati e commodities.

Per contatti e-mail info@metatechgroup.com

 

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Ecosostenibile

Risparmio energetico: +20% delle richieste in un anno

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Il 35% ha meno di 35 anni, ma aumenta il numero degli over 65. Crescono del 20% in un anno gli italiani interessati al risparmio energetico. L’efficienza energetica può portare a riduzioni anche dell’80% sulle bollette.

Gli italiani che si sono informati sul risparmio energetico sono cresciuti del 20% nell’ultimo anno e, tra le persone che vogliono saperne di più, una su tre ha meno di 35 anni.

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Tecnologie

WannaCry e Malware: a che punto siamo?

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Il peggio deve ancora venire?

Se qualcuno sta tirando un sospiro di sollievo, chi si occupa di sicurezza resta in apnea e probabilmente lo farà per molto tempo. L’attacco denominato WannaCry non è finito e possiamo essere ragionevolmente certi che nuove versioni faranno a breve la loro comparsa in Rete. Molto probabilmente non avranno alcun “interruttore magico” di spegnimento. Se questo nel breve periodo preoccupa, sono altre caratteristiche che lo rendono particolarmente inquietante. Andiamo con ordine.

Il primo elemento che balza agli occhi è la fondamentale capacità di propagarsi in modo autonomo, cosa che nei ransomware non si era ancora mai vista. Si tratta di una caratteristica tipica dei malware denominati worm, da tempo non proprio in auge presso la criminalità informatica. Di conseguenza chi si occupa di sicurezza dovrà fronteggiare una nuova genia di minacce capaci di agire con estrema rapidità e portando i loro attacchi attraverso differenti vettori: dalla posta elettronica a sistemi automatizzati che, analizzando i sistemi esposti direttamente su Internet, cercheranno vulnerabilità per inoculare direttamente il virus, senza un mediatore umano.

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Business

Carte di credito in vacanza, alcuni consigli

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Sono oltre 15 milioni gli italiani che, per evitare di viaggiare con grosse somme in contanti quando sono in vacanza all’estero scelgono di pagare con carte di credito o bancomat; ma come fare ad evitare commissioni eccessive, truffe e raggiri? Ecco alcuni accorgimenti.

Consulta la banca prima di partire.

Non tutte le carte attive in Italia possono essere usate all’estero e, inoltre, alcune possono essere abilitate, ma con limitazioni.

Carte di credito o bancomat?

Purché abilitate al funzionamento in altri Stati, con entrambi è possibile pagare e prelevare contante, ma per il prelievo le commissioni applicate variano notevolmente; per la carta di credito si aggirano in media intorno al 4%, per il bancomat sono pari a circa il 2%. Il secondo, però, ha spesso un limite di utilizzo giornaliero o mensile che, all’estero potrebbe variare rispetto a quello applicato in Italia.

Come pagare?

Per quanto riguarda i pagamenti effettuati direttamente presso l’esercizio commerciale non ci sono grosse differenze tra le due soluzioni; se l’operazione avviene in uno dei paesi Sepa generalmente non sono previste commissioni.

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EconomyVarie

Patrimonio e famiglia: un binomio imprescindibile

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I nostri patrimoni, indipendentemente dalla loro consistenza economica, sono giornalmente esposti ad una molteplicità di rischi: non ultimi quelli connessi alla propria sfera professionale o privata. Anche le cause di separazione e di divorzio, in assenza di  “asset protection”, possono essere causa di conflitti e vere e proprie guerre fra i coniugi. Così come pure un rovescio economico nella propria azienda o un fallimento possono comportare il pignoramento e la consequenziale perdita dei beni sia aziendali che personali.

Da ciò si desume che le vicende attive e passive legate ad un patrimonio hanno inevitabilmente ripercussioni positive e/o negative sia sul patrimonio stesso che sulla famiglia del detentore, con profonda incidenza sulla personale stabilità economica.

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Economy

Prestiti per sposarsi: in Italia erogati 96 milioni di euro in 3 mesi

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L’importo medio è aumentato del 14% rispetto al 2016. Oltre 1 richiesta su 5 arriva dalla Campania. Le regioni del Sud guidano la classifica.

Per onorare il più bel giorno della vita gli italiani ricorrono a prestiti personali e lo fanno in misura sempre maggiore; nel primo trimestre 2017 sono stati erogati 96,2 milioni di euro per sostenere le spese di matrimoni e cerimonie. È questo il dato che emerge da un’indagine di Facile.it e Prestiti.it, che hanno analizzato oltre 30.000 richieste di finanziamento, tracciando il quadro di come molti futuri sposi affrontino i costi di ricevimento, vestiti, fiori e bomboniere.

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Economy

Italia: l’incertezza vale 100 miliardi di Euro

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Sono stati resi noti, in questi giorni, i dati della Banca Dei Regolamenti Internazionali (BRI) con sede a Basilea, istituzione detenuta, pro-quota, da tutte le principali Banche Centrali del Pianeta le cui contrattazioni vengono regolate in dollari.

Da quanto è emerso dalla lettura dei dati “aprile-dicembre 2016”, i grandi investitori esteri (le banche del resto del mondo) hanno progressivamente venduto obbligazioni ed azioni sia esse del Governo che dell’imprese italiane, liberandosi così, di fatto, dei crediti e/o di attività reali.

Di fatto si tratta di una insanabile fuga silenziosa e sotto traccia di capitali a bassa intensità, operazione che però ha un effetto dirompente ed incontrollabile sull’economia reale italiana. Basti pensare che, verso la fine del 2012, le diverse banche estere avevano investito in Italia capitali per 683 Mld di dollari; al termine del 2016 la loro esposizione complessiva era pari a 603 Mld di dollari.

Questa fuga dal Paese Italia, non può che essere messa in relazione con gli eventi politici e strutturali succedutisi nel nostro paese e ciò a partire dal referendum Costituzionale del dicembre 2016. I diversi osservatori internazionali hanno guardato ed analizzato  sempre con maggior diffidenza l’Italia.

Quelli maggiormente critici, sono proprio, oltre agli Stati Uniti, quelli a noi più vicini e per assurdo collegati dalla moneta comune quali Francia e Germania. Basti pensare che, le Banche Centrali di Germania, Francia e Stati Uniti detengono, da sole, quasi i 2/3 di tutte le fuoriuscite nette di capitali e se ad esse, aggiungiamo la Banca Centrale di Inghilterra, si raggiungono in totale tagli per 33 Mld di dollari.

Oramai siamo arrivati al punto che sul nome Italia esiste una generale preoccupazione e diffidenza: ciò nonostante, almeno al momento e non si sa per quanto, siamo ancora la terza economia dell’area Euro. Fra tutti i partner Europei, il paese che, oramai da svariati anni e senza ripensamenti  a livello finanziario, ci ha messo in un angolo, è la Germania tanto che ha portato la propria esposizione verso l’Italia sotto ad un quarto dell’esposizione francese.

Nel dettaglio,  gli istituti bancari tedeschi, dismettendo con continuità il “rischio Italia”, sono di fatto scesi del 30% del loro rischio complessivo, dall’inizio degli anni 2000 ad oggi. Analizzando nel merito economico, per l’Italia, di quanto accaduto, si capisce come la perdita dei 100 Mld di dollari da parte dei grandi investitori stranieri sarebbe stato un colpo non ammortizzabile in nessuna maniera da parte della nostra economia.

Come sempre, un  salvagente, ci è stato lanciato  dalla BCE, che per tutto l’anno 2016 ha continuato senza sosta ad acquisire bond societari e titoli sovrani italiani al ritmo di 10 Mld di Euro al mese. E’ interessante, ed alquanto istruttivo capire come tecnicamente si sia svolta questa fuga dal debito italiano: da una parte vi sono state  le banche estere che, con cadenza regolare, continuata  e silenziosa hanno dismesso senza sosta titoli italiani e dall’altra parte, con continuità la BCE che comprava, come detto, nuovi titoli di emissione italiana.

Di fatto, ad esempio, la Germania ha approfittato di ciò per vendere i titoli del debito italiano in suo possesso direttamente alla BCE. Come  risultato è che oggi l’Italia, per sopravvivere a livello finanziario, deve fare solo affidamento e dipendere completamente dal supporto di una istituzione internazionale. La triste fotografia dell’odierno equilibrio economico-finanziario italiano è fotografato nel deficit in crescente aumento e senza sosta, che si rispecchia nel Target2 (sistema economico e finanziario dei pagamenti tra le Banche Centrali Europee) che oggi si allinea al preoccupante importo di 416 Mld di Euro. Tale valore è la risultante della qui di seguito equazione: “operatori esteri vendono i loro titoli di stato alla BCE e con il netto ricavo incassato reinvestono in tutti i paesi ad economia solida, consequenzialmente non in Italia”.

di Fabio Accinelli

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Economy

Quest’anno la Pasqua vale 149 milioni in Italia

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59 milioni in Lombardia e 149 in Italia. Dolci, cioccolato e spumante: imprese +1,6% in Lombardia e +2,8% in Italia. Ponte: viaggi meglio dello scorso anno ma si resta in Italia o vicino.

Lombardia, i settori della Pasqua valgono 59 milioni in Lombardia e 149 in Italia considerando il periodo della settimana della festa, secondo i dati della Camera di commercio di Milano. Crescono le imprese di dolci, cioccolato e spumante, +1,6% in Lombardia e +2,8% in Italia. Si tratta di 758 imprese in Lombardia su 7 mila in Italia, con 10 mila addetti in Lombardia su 42 mila in Italia. In crescita anche chi lavora nel
settore, +3% in Lombardia e + 10% in Italia. La Lombardia pesa per business nel settore 3 miliardi, su un totale nazionale di circa 8 miliardi.

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Economy

I voucher in corto circuito

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In attesa di capire come verranno sostituiti i buoni lavoro, togliendo d’impaccio aziende e famiglie che sui vecchi voucher facevano affidamento per remunerare gli stagionali piuttosto che la colf, un primo problema da risolvere riguarda le modalità e, soprattutto, i limiti di utilizzo dei buoni acquistati fino a venerdì 17 marzo e utilizzabili entro il 31 dicembre. Un numero non indifferente visto che, in mancanza di dati ufficiali, si stima che i buoni in circolazione possano essere circa 35 milioni.

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