close

Business

Economia/Imprese

Mercato mutui Italia II trimestre 2019: sempre più orientati verso la componente acquisto casa

mercato-mutui-italia-2019

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 11.754 milioni di euro nel secondo trimestre 2019. Rispetto allo stesso trimestre del 2018 si registra una contrazione delle erogazioni pari a -14,5%, per un controvalore di oltre 1.990 milioni di euro. È quanto emerge dai dati riportati nel report Banche e istituzioni finanziarie-II trimestre 2019 pubblicato da Banca d’Italia a fine Settembre.

Rilevazione importante quest’ultima pubblicata da Banca d’Italia: alla luce dei dati di riduzione della domanda di mutui registrati nel corso di tutto il 2019, da un lato ci si aspettava un ridimensionamento dei mutui erogati ma certamente in una misura inferiore rispetto al calo registrato. Analizzando nel dettaglio i dati relativi alle erogazioni di mutui in Italia scopriamo che calano di circa l’11% le operazioni a supporto di un acquisto immobiliare mentre è più consistente il calo per le operazioni di surroga e sostituzione che registrano una contrazione del -39,4%. Alla luce di questi nuovi dati possiamo affermare che il mercato dei mutui alla famiglia è sempre più polarizzato sulla componente di acquisto, che rappresentata il 91,5% del totale delle operazioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’ipotesi di abbassare il limite di utilizzo dei contanti penalizza inutilmente alcuni settori

limite-utilizzo-contanti

ASSOROLOGI e FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO esprimono viva preoccupazione per l’ipotesi, formulata in sede di definizione della manovra economica 2020, di ridurre a 1.000 euro il limite di utilizzo del denaro contante.

Tale limite, già in vigore fino a quattro anni fa, si è dimostrato anacronistico, inefficace ai fini del contrasto dell’evasione fiscale e inutilmente penalizzante per le imprese del settore orafo ed orologiero soprattutto quelle ubicate in aree di confine, e per i consumatori, anche considerando le normative dei Paesi europei, molto più tolleranti, e la stessa normativa dell’UE che indica soglie assai più ampie.

Si tenga presente che il comparto orafo-orologiero, che attraversa da alcuni anni una preoccupante fase di flessione, è attualmente rappresentato da circa 15.000 aziende con quasi 40.000 addetti: si tratta quindi di un mercato che necessita di supporto e non di nuovi ostacoli alla crescita.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Ancora più salute per Chapter4

laura-cappelletti-chapter4

Un nuovo ingresso in Chapter4, l’agenzia milanese di relazioni pubbliche e societing fondata da Federica Delachi nel gennaio 2015.  Dal 1 di settembre infatti, è entrata a fare parte della squadra Laura Cappelletti   nell’area Clienti e Sviluppo con la responsabilità di consolidare e sviluppare ulteriormente l’area healthcare dell’agenzia che attualmente ha incarichi pluriennali con aziende come il Gruppo ab medica, Molteni Farmaceutici e SIMLA.

Laura vanta una solida esperienza nella Comunicazione e nelle relazioni pubbliche maturata nel settore farmaceutico presso aziende di primo piano, fra cui Recordati e Lifescan, agenzie nazionali e internazionali, tra le quali Sudler & Hennesey e Ketchum PR solo per citarne alcune, e uffici stampa per conto di Società Scientifiche.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mutui: aumenta l’importo medio erogato (+3,2%) e tornano i mutui al 100%

mutuo-impennata-richieste-surroga

Lo scorso mese è stato caratterizzato da un’impennata delle richieste di surroga e, ad ottobre, alcune banche, senza necessità di ricorso al fondo casa, sono tornate ad offrire mutui per il 100% del valore dell’immobile con tassi concorrenziali. Sono questi i dati principali emersi dall’osservatorio congiunto realizzato da Facile.it e Mutui.it che, analizzando un campione di circa 40mila richieste di finanziamento* raccolte tramite i due portali, hanno scoperto, ad esempio, come a settembre il peso percentuale delle richieste di surroga sul totale delle domande di finanziamento sia triplicato rispetto a giugno 2019.

«Lo scorso mese abbiamo registrato un vero e proprio boom nella richiesta di surroghe, era dal 2015 che non si raggiungevano picchi così alti», spiega Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.it. «Il calo dei tassi di interesse visto in questa prima parte dell’anno è stato fondamentale per stimolare la domanda di finanziamenti, sia da parte dei mutuatari che vogliono provare a cambiare banca, sia per chi è alla ricerca di un nuovo mutuo».
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Economia circolare e riuso dei rifiuti elettronici: con Ri-generation più di 3.000 elettrodomestici hanno trovato nuova vita

riuso-rifiuti-elettronici

Con una crescita costante del 30% ogni mese, in soli due anni ha gestito più di 3.000 elettrodomestici, evitando quasi 200 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il progetto Ri-generation, avviato nel 2017 dalla torinese Astelav, ha dato nuova vita a lavatrici, forni, lavastoviglie e frigoriferi ormai destinati alla discarica, facendo bene all’ambiente e creando lavoro e inclusione. Gli elettrodomestici rigenerati sono stati messi in vendita ad un prezzo mediamente inferiore del 50% rispetto al nuovo e si è creato un circuito dove anche le persone socialmente svantaggiate hanno una seconda possibilità.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Oracle Netsuite sceglie replatform quale partner strategico nello sviluppo della “digital trasformation”

business-online-netsuite-digital-trasformation

Relatech S.p.A., Digital Solution Company e PMI Innovativa quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, rafforza la partnership strategica con Oracle, già avviata all’inizio dell’anno, arricchendo la propria offerta con la soluzione NetSuite, al fine di supportare i Clienti nel percorso di innovazione e di trasformazione digitale del business model.

Oracle NetSuite è presente sul mercato internazionale dal 1998; pioniera nel settore delle applicazioni business su Internet, fornisce software e servizi per la gestione della finanza aziendale e del CRM, avviando e favorendo la rivoluzione del cloud computing.
Grazie alla partnership e al lavoro congiunto con il team internazionale di Oracle NetSuite, Relatech prevede l’avvio di progetti di elevato standing già a partire dall’anno in corso.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Gmail, Microsoft e Verizon sono i webmail provider più utilizzati dagli utenti nel mondo

webmail-provider-piu-utilizzati-dagli-utenti-del-mondo

Mapp Digital, fornitore leader di una marketing suite in cloud, ha annunciato i risultati del suo Global Provider Report 2019. Il report analizza i provider internet e i fornitori di webmail utilizzati dagli utenti finali per leggere email e newsletter. Su base internazionale Gmail è nettamente in testa – la sua quota di mercato negli USA raggiunge più del 50%. I risultati di Germania, Francia e Polonia mostrano invece delle forti differenze nei relativi mercati, pertanto, per raggiungere alti livelli di performance, bisogna attivare strategie specifiche per ciascun mercato.

Il recente Global Provider Report di Mapp conferma chiaramente il ruolo preponderante nel settore email dei grandi player internazionali. Gmail (50.1%), Verizon (22,6%) e Microsoft (12,4%) sono leader assoluti negli Stati Uniti;  seguono Comcast (2,0%), Apple (1,6%) e AT&T (1,1%). I primi tre restano perciò i più influenti nel determinare le nuove tendenze di settore a livello globale. Non a caso lo sviluppo e la divulgazione di iniziative quali AMP per le email, BIMI (Brand Indicator for Message Identification) e DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance) sono strettamente correlate ad essi.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Competenze scientifiche & innovazione: 
la comunicazione healthcare chiede un reale rinnovamento

staff-cambiamenti-BB&C-group

BB&C Group cambia veste e si rinnova. L’ingresso a fine 2018 di Marzio Saffi, Presidente del gruppo, con l’acquisizione della maggioranza della società (51% di quote) ha segnato un importante cambio di rotta nella consolidata traiettoria dell’agenzia milanese che a distanza di qualche mese vede consolidata ora la sua nuova compagine. BB& Group, da oltre 20 anni specializzata nella comunicazione Health e Salute si posiziona come un’agenzia di nuova generazione che coniuga radicate competenze scientifiche a linguaggi maggiormente creativi, visione strategica a concreta operatività, comunicazione tradizionale a processi digitali.

Il progetto di sviluppo che con Emanuele Zanin Vallin e Marco Banfi, miei soci operativi, stiamo perseguendo, – dichiara Marzio Saffi, Presidente del gruppo – è di accompagnare gli attuali clienti (circa 40) lungo la strada della definizione di nuovi paradigmi della comunicazione. Il turnover del personale sempre più rapido, l’inserimento di competenze provenienti dal mondo digital, l’esposizione personale dei singoli manager a sollecitazioni di comunicazione multichannel hanno impresso un enorme impulso al processo di cambiamento nei modelli di comunicazione delle aziende Pharma”.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Il nuovo Lightning Order Management aiuta le aziende a offrire esperienze d’acquisto impeccabili

lighting-order-management

Salesforce (NYSE: CRM), azienda leader globale nel CRM, presenta ​Lightning Order Management​, la nuova soluzione per connettere e automatizzare il processo degli ordini commerciali, consentendo alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto senza problemi.

I clienti oggi vogliono molto di più di spedizione in due giorni e restituzioni gratuite. Si aspettano un’esperienza di acquisto facile e veloce, per questo il tempo tra ordine e consegna è diventato più critico che mai. I consumatori vogliono essere aggiornati su tutto, dallo stato della spedizione (quando viene spedito, quando arriverà, dove si trova) alla possibilità di aggiornare, scambiare o restituire il proprio ordine. Per quanto possa sembrare facile, non è affatto semplice poter offrire un’esperienza di questo tipo. Di fatto, alle aziende viene spesso richiesto di integrare più di 39 sistemi diversi1 – tra fornitori di servizi di spedizione, servizio clienti, gestione dei sistemi finanziari e altro ancora – in un solo sistema di gestione degli ordini (OMS) di non facile utilizzo. Questi sistemi sono infatti spesso fragili e non hanno la capacità di adattarsi alle crescenti e moderne esigenze commerciali, il che va a minare gli sforzi che vengono fatti per offrire un’esperienza commerciale ​end-to-end​.

Leggi Tutto
Innovazione

Dall’Experience Economy alla robotica sociale

robotica-hotel-italia

Dai big data all’economia dell’esperienza passando per il retailing e la robotica: sono queste alcune delle tendenze che stanno delineando i settori dell’hôtellerie e del food in questo 2019. In un mercato veloce e competitivo come quello alberghiero, è fondamentale rimanere al passo coi tempi e allineati con i nuovi trend che il mercato stesso sviluppa e offre. E una fotografia di quello che sarà il futuro del settore la daranno le startup che animeranno lo Startup Village della fiera Hotel, dal 14 al 17 ottobre a Bolzano, e che concorreranno per aggiudicarsi l’Hotel Startup Award. Un vero e proprio «villaggio dell’innovazione» che raggrupperà le sei tendenze che compongono l’annuale Trend Report stilato dall’agenzia WhatAVenture. I trend identificati per il 2019 sono trainati dalla domanda del mercato, dalla tecnologia o da entrambi gli elementi e sono: il coinvolgimento dell’ospite, la sostenibilità, l’economia dell’esperienza, il retailing, i Big Data, la robotica.

«Siamo fieri di poter ospitare in Fiera a Bolzano il meglio dell’innovazione e della tecnologia per il settore alberghiero e della ristorazione. Per le strutture di oggi è fondamentale conoscere le ultime novità che le aziende e il mercato propongono e i trend da seguire per poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti i clienti» spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 136
Pagina 1 di 136