close

Business

Innovazione

Nel 2021 l’accelerazione del digitale reinventerà il settore sanitario


medicina-accelerazione-digitale

Indubbiamente lo scorso anno il COVID-19 ha portato grande confusione e crisi, ma ha anche alimentato una forte innovazione e collaborazione nel settore sanitario. Esami diagnostici e vaccini sviluppati in tempi record, aziende e autorità sanitarie che collaborano per fornire più velocemente i farmaci essenziali per i pazienti e nuove modalità di lavoro digitali per lo sviluppo di prodotti e per le iniziative commerciali.

Guardando al futuro, Veeva Systems delinea i trend 2021 per il settore sanitario, che sarà protagonista di una vera e propria rivoluzione digitale che consentirà di accelerare lo sviluppo commerciale e farmacologico, darà vita a nuovi modelli operativi e guiderà una profonda trasformazione.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Trustpilot identifica ed elimina 2,2 milioni di recensioni false nel 2020

recensioni

Trustpilot – la piattaforma di recensioni online per eccellenza – pubblica oggi nuovi dati inediti: più di 2,2 milioni di recensioni false eliminate nel 2020. Il nuovo Report sulla trasparenza di Trustpilot mostra apertamente il funzionamento del suo business, per indicare la portata delle misure di protezione e di salvaguardia che adotta man mano che cresce l’uso della sua piattaforma. Queste misure assicurano a chiunque di poter condividere le proprie esperienze pubblicamente, permettendo alle aziende di leggere i feedback dei clienti e di guadagnarne la fiducia, attraverso l’ascolto e il miglioramento della propria offerta.

Il primo report sulla trasparenza di Trustpilot mostra che l’anno scorso più di 2 milioni di recensioni false (esattamente 2.209.230) sono state rimosse; oltre 1,5 milioni (precisamente 1.549.683) sono state eliminate automaticamente utilizzando un software di rilevamento delle frodi e poco più di 600 mila (659.547) sono state rimosse manualmente.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mondo del lavoro: Generazione Z più flessibile ma insicura, 
Millennials più metodici e amanti della vita in team

lavoro-generazione-Z

Mentre gli ultimi dati sulla disoccupazione diffusi dall’Istat preoccupano tutti, è evidente come sia necessario mettere in contatto la domanda con l’offerta di lavoro, che pure c’è e va supportata. Serve, in particolare, trovare il dipendente giusto considerando non solo l’esperienza ma anche la personalità. Secondo un’analisi di Jobtech, (https://jobtech.it), prima agenzia per il lavoro digitale, a fasce d’età diverse corrispondono attitudini e peculiarità più marcate: mentre i Millennials sono più metodici e amanti del lavoro in team, i più giovani, nella cosiddetta Generazione Z, si rivelano più flessibili ma insicuri sul lavoro.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Smart working: come arredare un angolo di lavoro in casa?

ufficio-a-casa

Nel 2020, uno dei corsi proposti da Unione Professionisti (https://www.unioneprofessionisti.com/) – società di formazione in e-learning-  che ha registrato maggior interesse, e  non solo tra architetti, ingegneri e geometri, ma anche da chi più semplicemente è interessato all’universo dell’architettura, è stato quello di Design e Interior Design, a dimostrazione di quanto sia considerato importante poter personalizzare e riarredare la casa in modo consapevole, soprattutto a fronte di un 2020 in cui è stata vissuta come mai prima di allora.  
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Milano capitale delle start up innovative: 2.319 hanno sede nell’area metropolitana

milano-start-up

Nell’area metropolitana di Milano hanno sede 2.319 startup innovative, che rappresentano il 19% del totale nazionale. Nel corso del 2020 sono cresciute del 10,4%. La startup innovative rappresentano  imprese giovani, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita sostenibile e per questo possono rappresentare una risorsa strategica per trainare la ripresa economica. E’ quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Infocamere, aggiornati alla metà di gennaio 2021.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Con le linee telefoniche in down aumenta fino al 29% il numero di clienti che cambiano operatore

down-linee-telefoniche

Impossibilità totale di chiamare o ricevere telefonate, mandare messaggi o navigare in internet, per ore; in termine tecnico un down delle linee telefoniche. Ultimamente le cronache hanno registrato diversi episodi di questo tipo che, secondo un’indagine di Facile.it hanno un effetto collaterale importante: mediamente, nei 7 giorni successivi al manifestarsi del blocco delle linee, il numero di utenti che cambiano operatore di telefonia mobile aumenta fino al 29%.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il CFO si fa agile

Mai come in questo momento le aziende hanno bisogno di avere una professionalità che li aiuti a capire come sviluppare il proprio business pur stando in una situazione in cui la liquidità è scarsa.

Ad avvalorare la situazione indigente delle imprese è l’Istat che nell’ultimo rapporto sulle imprese di fronte all’emergenza sanitaria da Covid 19, parla di calo del fatturato tra giugno e ottobre 2020 (rispetto allo stesso periodo del 2019) del 68,4%, mentre il 37,5% ha dovuto chiedere il sostegno pubblico per la liquidità e il credito.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

I manager torneranno a viaggiare

manager

In casa BizAway, la multipiattaforma digitale che consente di gestire online tutti gli aspetti legati all’organizzazione di un viaggio di lavoro, si respira un clima di cauto ottimismo dopo un anno davvero difficile per il business travel.

Il calo delle trasferte di lavoro, infatti, nel 2020 è stato impietoso: l’80% delle aziende nel mondo ha cancellato, o comunque sospeso, i viaggi d’affari su scala internazionale, mentre il dato scende al 71% se si tratta di trasferte entro i confini nazionali (60% per le imprese europee). È quanto emerge da un’indagine della Global Business Travel Association (GBTA) condotta su oltre 16mila professionisti che, guardando al 2021, evidenzia ancora una certa prudenza da parte delle aziende nel breve periodo (da uno a tre mesi): infatti solo il 24% di esse prevede di far ripartire i viaggi domestici e solo il 6% a livello internazionale. La prospettiva del vaccino sembra però aver dato un po’ di sollievo, tanto che in Europa il 55% delle aziende ha già definito il piano delle trasferte annuali.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Le startup risollevano il mercato del lavoro: il 58% delle aziende innovative ha assunto personale nel 2020

start-up

In un momento di crisi economica a livello globale ci pensano le startup a risollevare il mondo del lavoro, generando un’importante crescita sul mercato occupazionale: le startup italiane danno infatti occupazione ad oltre 30mila persone, con un incremento del +47,5% rispetto agli anni precedenti. Secondo lo studio “L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle startup e sull’ecosistema dell’innovazione in Italia” di Vc Hub Italia, infatti, il 58% delle aziende innovative ha assunto personale nel 2020, andando in controtendenza rispetto alle aziende “tradizionali”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Pensa al cliente, non alla vendita: la customer experience che sarà, secondo Manhattan

L’inizio di questo nuovo decennio è stato un po’ difficile. Lo stress, l’ansia e l’incertezza del 2020 hanno pesato su molti settori e mansioni aziendali, non lasciando alla customer experience lo spazio che si merita.

Ai team dedicati alla customer experience (compresi i team IT, di marketing e a quelli operativi che gestiscono il customer journey) in tutto il mondo è stato chiesto di fare degli sforzi, mentre cresceva più che mai il numero di richieste da parte dei clienti.

A corto di tempo e di risorse, i team dedicati hanno avuto poca scelta se non quella di trasformarsi, adattarsi al ritmo, rivalutare le precedenti procedure di lavoro e reimmaginare come sarà un’esperienza di successo – fortunatamente la maggior parte ha raccolto la sfida.

Manhattan Associates delinea cinque aree che nel 2021 saranno essenziali nel mondo della customer experience.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 227
Pagina 1 di 227