close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Le capitane d’impresa resistono alla crisi

capitane

Le donne a capo di un’impresa in Italia ci sono e resistono alla crisi meglio dei colleghi maschi. La notizia viene da Unioncamere che ha presentato il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”

Sono oltre 862 mila le donne che guidano una impresa individuale in Italia. Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio e Piemonte, con i rispettivi capoluoghi, la loro terra d’elezione. Queste alcune delle considerazioni che emergono dalla lettura dei dati sulle imprese individuali femminili, presentati in occasione dell’avvio a Cagliari del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Prodotti verdi, se ne parla in una ricerca

prodotti_verdi

Le imprese abbracciano il green marketing, ma per i clienti i prodotti ecologici non devono costare di più e, anzi, devono far risparmiare. Una ricerca SDA Bocconi confronta le opinioni di consumatori e imprese

Le imprese italiane non si limitano più a tingersi di verde, considerando il green marketing un semplice espediente per fare immagine, ma si impregnano di verde e trattano il green marketing come leva strategica. Però sopravvalutano la propensione del cliente a pagare di più i prodotti ecologici e non comprendono fino in fondo quali siano i veri elementi di valore dei prodotti e servizi green. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

In Italia crescono i baby imprenditori

giovani_imprenditori2

In un anno in Italia sono più di 2200 i neo maggiorenni che aprono un’impresa individuale. La maggioranza dei “baby imprenditori” sceglie di mettersi in proprio seguendo le orme dei genitori. Lo rivela un’indagine della Camera di commercio

Complessivamente i titolari di piccola impresa che hanno meno di 20 anni in Italia sono oltre 2600 e in un anno nel nostro paese sono più di 2200 i neo maggiorenni che aprono un’impresa individuale. E’ quanto rivela una ricerca dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese – Infocamere.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Milano fa il boom di imprese

boom_impreseA Milano in dodici anni le imprese crescono quasi il doppio che in Italia, arrivando a toccare la percentuale del 21 per centro. Ma l’età media degli amministratori continua a salire

Continua a crescere il numero delle imprese presenti sul territorio del capoluogo meneghino. Tra 1996 e 2008, infatti, il numero di imprese attive nella provincia di Milano cresce del 21,17%, molto più della popolazione residente che aumenta del 6,23% (medie nazionali del 12,29% e 5,48%). Ma aumenta l’età media degli amministratori, quelli con età compresa tra 18 e 29 passano dal 4,98% al 3,14%, quelli con età compresa tra 30 e 49 anni dal 42,96% al 40,90%, quelli tra i 50 e i 69 anni dal 40,01% al 39,25%. Aumentano invece gli over 70, dall’11,03% al 16,08%.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Sanità privata, crescono le imprese

imprese_sanitarie4.760 le imprese attive in Lombardia nel settore sanitario. Se a livello nazionale in un anno si è registrata una crescita del 4 per cento nel settore, in Lombardia la percentuale è del 2,5 per cento

Crescono le imprese nel settore sanitario: a Milano sono più di 1.800 (+1% in un anno), in Italia quasi 28 mila (+4,2%). Il settore della salute in Lombardia. Sono 4.760 le imprese attive in Lombardia, +2,5% dal 2009 al 2010, una su sei in Italia (17,1%). Tra le province che “si curano” di più: Milano con 1.837 imprese, seguita da Brescia (483), Monza e Brianza (477) e Varese (441). Le crescite maggiori in un anno a Lodi (+11,7%), Monza e Brianza (+7,7%) e Sondrio (7%).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Per quotare le Pmi nasce il club di commercialisti

club_commercialistiNuova iniziativa volta a sostenere le Pmi nel processo di quotazione in Borsa: a Milano è nata a l’associazione Club dei commercialisti, esperti in Finanza e Mercati per sensibilizzare le aziende e offrire consulenza

I commercialisti si organizzano per affiancare e sostenere le piccole e medie imprese nei processi di quotazione. E’ stata costituita a Milano l’associazione Club dei commercialisti esperti in Finanza & Mercati. Lo scopo è creare un “network” culturalmente e professionalmente preparato a sensibilizzare le imprese, soprattutto le Pmi, sull’opportunità del ricorso al capitale di rischio e della quotazione sui mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana. La volontà dei fondatori è di aiutare le Pmi a superare gli ostacoli che ne frenano l’entrata in Borsa: costi d’ingresso e di permanenza nel mercato, timore sul rapporto costi/benefici.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Articoli sportivi, è lombarda un’impresa su cinque

sport2Oltre il 20 per cento dei produttori di articoli sportivi è concentrato in Lombardia. Milano, Bergamo e Varese le province più attive nella produzione. Emerge da un’indagine della Camera di Commercio

Lombardia regina degli articoli sportivi in Italia con il 21,4% dei produttori e oltre 208 milioni di euro di interscambio nel 2009. Oltre la metà dell’interscambio è costituito da importazioni, per un valore di circa 122 milioni di euro, in maggior parte dirette a Milano (79,7% del totale lombardo) e provenienti dall’area della Unione Europea (61,3%) e dall’Asia (35%).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Lievita il brand del GP d’Italia

gp_monza.jpgIl brand del Gran Premio d’Italia vale ora quasi 4 miliardi di euro, circa 800 milioni di euro in più. E la manifestazione per i tifosi stranieri e italiani si merita quasi ottimo

La difesa del Gran Premio di Monza fa lievitare il brand del GP, che vale ora quasi 4 miliardi di euro. La visibilità e la reputazione economica dell’evento sportivo sono state rafforzate grazie all’impegno delle istituzioni locali e nazionali, in sinergia con i rappresentanti del sistema imprenditoriale. Questa “difesa ad oltranza”, contro un’eventuale manifestazione concorrente a Roma, ha consentito di valorizzare gli aspetti di unicità dell’evento sportivo internazionale del Gran Premio di Monza, tanto che il GP di Monza vale ora 3,8 miliardi di euro, circa 800 milioni di euro in più.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Per le imprese è caccia ai ragionieri

imprese_ragionieriIl diploma in ragioneria è il più richiesto dalle imprese milanesi. A rivelarlo è una ricerca della Camera di Commercio di Milano sull’occupazione e le previsioni di assunzione delle imprese nel capoluogo lombardo e provincia per il 2010

E’ il diploma da ragioniere quello più richiesto dalle imprese milanesi. Lo spiega un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, realizzata con la collaborazione di Unioncamere nazionale, del ministero del Lavoro e dell’Unione Europea – sulla domanda di lavoro delle aziende: per i ragionieri ci sono 8.980 richieste, pari al 42,3% degli assunti con diploma e al 20,6% di tutte le assunzioni previste dalle imprese nella provincia di Milano.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’innovazione esponenziale

innovazione_esponenzialeCreare un nuovo spazio competitivo per rendere irrilevante la concorrenza e sopravvivere alle sfide di domani. L’importanza di definire nuove regole del gioco nel mercato di riferimento per riuscire a navigare in un oceano blu limpido e tranquillo

Esiste un diverso livello di innovazione, che viene solitamente descritta come “esponenziale” o ”radicale” (in questo articolo utilizzeremo i due aggettivi come sinonimi). Il risultato di questo tipo di innovazione è la creazione di un vantaggio competitivo duraturo, basato sulla defi nizione di nuove regole del gioco nel mercato di riferimento.

(altro…)

Leggi Tutto
1 113 114 115 116 117 149
Pagina 115 di 149