close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

American Airlines incontra i membri dell’American Chamber of Commerce in Italia

american-airlines

American Airlines, in data 9 ottobre 2019, ha riunito i membri dell’American Chamber of Commerce in Italia (AmCham) per un After Hours Business Cocktail. L’evento si è svolto presso il prestigioso Cafè Trussardi di Milano, alla presenza di alti rappresentanti della compagnia aerea, di AmCham e dei partner di American nell’Atlantic Joint Business.

“Siamo felici di aver organizzato quest’evento con un partner strategico per American come AmCham”, ha commentato Angelo Camilletti, Manager Sales Southeast Europe di American. “È importante per American organizzare iniziative per presentare tutte le novità del mercato italiano ai soci di AmCham, un partner strategico per la compagnia e storica organizzazione che favorisce e promuove gli scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti. A partire da quest’anno tutti i voli da Milano Malpensa sono operati da aeromobili Boeing 777-200 configurati in tre classi di servizio (Flagship Business, Premium Economy ed Economy Class) che offrono ai passeggeri collegamento Wi-Fi ad alta velocità durante il volo, un sistema d’intrattenimento a bordo personalizzato accessibile anche dai dispositivi elettronici dei passeggeri e la TV in diretta. American Airlines è stata la prima compagnia aerea statunitense a offrire ai passeggeri la Premium Economy, nel mercato italiano è stata introdotta all’inizio della stagione estiva 2018 e nell’arco di un anno abbiamo più che raddoppiato l’offerta rendendola disponibile su ben 7 voli diretti tra l’Italia e gli Stati Uniti”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Faber lancia il “Game Challenge 2019”

faber-giovanni-manarini

Lo sviluppo delle risorse umane è da sempre nel DNA di Faber e alla base della sua leadership. L’azienda di Fabriano – leader mondiale nella produzione delle cappe aspiranti e parte del Gruppo Franke – ha negli ultimi anni focalizzato la propria attenzione su iniziative ideate per formare professionalità in grado di affrontare con sempre maggior successo il mercato globale e le sue sfide ogni volta più ambiziose.

Dopo l’ “Hackathon 2018” ed il “Bootcamp 2019” dedicati ai dipendenti delle sedi italiane under35, Faber ha lanciato il “Faber Game Challenge 2019”: un’iniziativa di formazione e sviluppo di respiro internazionale che ha coinvolto i dipendenti di 7 paesi della Divisione Faber – Italia, India, Francia, Messico, Russia, Svezia e Turchia – e realizzata utilizzando strumenti non convenzionali di simulazione e di sviluppo delle capacità manageriali basati sul paradigma “learning by doing and by thinking”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Cambiamenti climatici e regolamentazione- Rischi e opportunità per le aziende

cambiamento-climatico

Nella prima metà del 2019 sono state elaborate oltre 1.600 leggi e policy in materia di cambiamento climatico in 164 diverse giurisdizioni nel mondo – un aumento di 25 volte dal 1997, quando fu siglato il Protocollo di Kyoto. Questo significa che molte società sono potenzialmente esposte a rischi e costi legati ai cambiamenti climatici che, se non identificati, potrebbero danneggiarne il patrimonio e la reputazione.

Questi sono i temi oggetto di un report – primo nel suo genere – pubblicato da Herbert Smith Freehills il 26 settembre 2019 e intitolato ‘Climate Change: Succeed in a lower-carbon future’ (Cambiamenti climatici: come avere successo in un futuro a basso tasso di emissioni): di fatto una guida per le aziende, che mette in luce le pressioni politiche, normative e commerciali cui le società commerciali sono sottoposte a causa dei cambiamenti climatici ed esamina le opportunità per le imprese nella rotta verso un futuro a basso tasso di emissioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Economia circolare, gli scarti di produzione diventano oggetti di design

perpetua-recorder-magnetic-book

L’economia circolare non solamente si può toccare, sfogliare e persino mangiare, ma fa pensare. Perpetua Recorder the magnetic notebook racchiude in un oggetto parole quali recupero, riuso, riciclo, innovazione e design. A prima vista è un taccuino con la sua matita, ma se si guarda alla sua anima si scoprono acciaio, grafite e ferro che, presi direttamente dagli scarti di lavorazioni industriali, riscrivono le leggi dell’attrazione facendo riscoprire la propria libertà.

«L’economia circolare diventa virtuosa, non solamente perché questo progetto muove i suoi passi dalla volontà di riutilizzare ciò che viene erroneamente creduto un rifiuto, ma anche perché mette al centro un’idea di connessione fondata sulle persone, senza il bisogno di un wi-fi», spiega Susanna Martucci, fondatrice e CEO di Alisea, l’azienda vicentina che già nel 1994 aveva messo al centro della propria attività il concetto di economia circolare e da 25 anni fa innovazione nei materiali e nei processi produttivi progettando e realizzando oggetti di design per la comunicazione aziendale. «Con Perpetua Recorder the magnetic notebook tocchiamo con mano il fascino che può emanare un’economia circolare virtuosa, ma, soprattutto, riscopriamo la libertà perché scegliamo di scrivere e condividere dove, quando e con chi vogliamo le nostre storie, i nostri sogni e il nostro futuro». Recorder di Alisea fa sintesi: «In un unico oggetto abbiamo voluto connettere magneticamente il taccuino e Perpetua la matita, due elementi che trovano la loro ragion d’essere reciprocamente: una matita senza quaderno non scrive, un quaderno senza matita non serve. In Perpetua Recorder inoltre abbiamo associato brevetti e tecnologie innovative, tutti made in Italy; è il risultato corale di una filiera etica, dove tutti i partner condividono la stessa filosofia e la stessa mission: rispetto per l’ambiente e le persone in nome di un futuro realmente sostenibile».

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

90 milioni di euro da banca IMI,CDP, Crédit Agricole e BNL per finanziare nuovi investimenti e piano di sviluppo

sipcam-oxon-nuovi-investimenti-piani-sviluppo

Sipcam Oxon S.p.A., attiva nel comparto mondiale degli agrofarmaci, ha sottoscritto un contratto di finanziamento con un pool di istituti, per un totale di 90 milioni di euro. Le risorse serviranno a sostenere i piani di crescita dell’azienda sia in Italia, sia nei mercati internazionali e finanzieranno la realizzazione di nuovi investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, ambiente, efficienza energetica e green economy. Sipcam Oxon con il CFO Massimo Mauri è stata assistita da Ethica Debt Advisory in qualità di advisor finanziario con un team composto da Marco Borgonovo e Federica Carcani. Il finanziamento è stato strutturato da Banca IMI (che agisce anche in qualità di Banca Agente), Cassa Depositi e Prestiti e BNL Gruppo BNP Paribas in qualità di Mandated Lead Arranger. Il pool di banche finanziatrici è costituito da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, BNL Gruppo BNP Paribas e Crédit Agricole Italia.

Leggi Tutto
Economia/Imprese

La Sicilia come New York, cuore mondiale della finanza a Ragusa via al modello americano che punta all’engagement

sicilia-come-new-york-punta-all-engagement

Nell’era fintech, in cui la banca del futuro s’interroga sul modello da seguire nel percorso di digital transformation, dalla Sicilia parte un nuovo progetto di engagement bancario che punta alla “people strategy” per valorizzare capacità e competenze.

Ragusa come New York, dove il sistema finanziario cerca di coinvolgere di più e meglio le proprie risorse per affrontare la rivoluzione che investe processi e servizi, customer experience e sicurezza. Proprio in questi giorni, i temi messi sul tavolo durante il Forum Banca 2019 hanno rilevato le grandi sfide da affrontare, dove al centro di ogni tecnologia c’è il ritorno della banca intesa come vero e proprio hub di relazioni: un ecosistema che deve integrare fisico e virtuale, puntando tutto sulle connessioni interne al sistema e, di riflesso, sulle relazioni con il mondo esterno, i cosiddetti stakeholders.

Un modello circolare dove il binomio umano-digitale, nel mondo banking e finance, deve trarre spunto dall’impegno e dal coinvolgimento razionale ed emotivo delle risorse umane.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Futuro sostenibile e miglioramento sociale

futuro-sostenibile-miglioramento-sociale

Nel nostro Paese muove 9,1 miliardi di euro, posizionando l’Italia al terzo posto in Europa dopo Regno Unito e Germania. È la filantropia, ovvero il sostegno ad attività socialmente utili attraverso l’erogazione di risorse monetarie, che provengono da individui o da fondazioni bancarie o d’impresa.

Ridefinire il modo di operare della società, adattare gli interventi sociali in funzione delle evoluzioni di un mondo in continua trasformazione, individuare nuovi modelli per produrre reale cambiamento sociale, creare valore condiviso e garantire un futuro sostenibile. Questa è la “nuova filantropia”, che affronta i problemi della società in maniera innovativa, efficace e performante.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Cinque consigli per risparmiare denaro sull’acquisto di un’auto usata

auto-risparmiare-acquisto

La regola è la stessa che applica chi dirige un’azienda: per risparmiare denaro sull’acquisto di un’auto usata, il segreto sta nella dinamica di domanda e offerta. CarGurus (www.cargurus.it) – uno dei principali marketplace di auto a livello mondiale –  ha realizzato una breve guida per aiutare gli acquirenti ad identificare gli scenari in cui l’offerta è elevata o la domanda è inferiore e quindi riuscire a risparmiare sull’acquisto di un’auto usata.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Acquisti immobiliari di nuda proprietà. Il 68,0% sono investitori

acquisti-immobiliari-di-nuda-proprietà

Secondo gli ultimi dati dell’Istat l’Italia è il paese più anziano dopo il Giappone con 1,3 milioni di nuclei familiari composti da anziani proprietari di una casa che vale almeno 200 mila €. Dati interessanti alla luce del fatto che spesso tra gli anziani si rileva  la necessità di rendere liquida una parte o una totalità della ricchezza rappresentata dall’abitazione, a causa soprattutto di pensioni meno cospicue che in passato. Infatti, dall’analisi che l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato sulle compravendite di nuda proprietà, effettuate nel primo semestre del 2019 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, risulta che il 62% di chi vende la nuda proprietà lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare degli anni e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Italian Hospitality Investment Conference: il punto sul mercato immobiliare turistico nel nostro Paese

mrcato-immobiliare-italia-ITHIC-rimini

Si apre domani al Palacongressi di Rimini ITHIC – Italian Hospitality Investment Conference: la prima conferenza internazionale dedicata agli investimenti in hospitality in Italia, organizzata da Teamwork, in concomitanza con l’Hospitality Day (manifestazione giunta ormai alla sesta edizione, che ha registrato nel 2018 oltre 5.200 presenze).

L’evento, che riunisce a Rimini oltre 400 operatori del settore, vuole essere un momento di incontro per riflettere sui trend di uno dei segmenti portanti del mercato italiano e creare opportunità di confronto tra i vari attori di tre comparti: real estate, finanza e gestioni alberghiere.

Nel 2020 in Italia saranno inauguraste altre 16 mila nuove camere per un investimento di oltre un miliardo, per lo più da parte di fondi internazionali e di brand del lusso. Il maggior numero di nuove camere si registrerà a Roma (2.600) seguita da Milano (1.936), Venezia (1.824), Firenze (953). Sempre riferendoci al 2020 prevediamo che il 45,9% della spesa turistica sarà in Europa, il 25,4% nell East Asia/ Pacifico, il 18,1% in America, il 5% in Africa, il 4,4% nel Middle East, l 1,2% nel South Asia.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 84
Pagina 2 di 84