close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Compravendita di casa vacanza. Dove la scelgono milanesi e romani?

case-vacanza-milanesi-romani

DOVE LA SCELGONO MILANESI E ROMANI?

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha condotto un’analisi per capire quali siano le abitudini più gettonate dai Milanesi e dai Romani che optano per l’acquisto della seconda casa. In particolare, lo studio si focalizza sulle compravendite di case vacanza concluse nel 2019 da persone residenti a Milano e Roma, compresi i rispettivi hinterland.

Chi proviene da Milano e provincia nel 69,5% dei casi sceglie la casa al mare, il 17,1% opta per la casa al lago ed il 13,4% sceglie la casa in montagna.

Per quanto riguarda le località di mare la Liguria è in testa alle preferenze con il 40,4% delle scelte, segue da vicino la Sardegna che registra il 36,8% degli acquisti. La Costa adriatica (Romagna, Marche ed Abruzzo) compone il 12,3% delle compravendite ed infine il Sud Italia (Campania, Puglia e Calabria) è scelto nel 10,5% dei casi. Rispetto al 2018 si registra un aumento della percentuale di acquisti in Sardegna.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Costi di casa: ecco le tariffe aumentate dopo l’emergenza Covid

costi-casa-tariffe-aumentate emergenza covid

Quali effetti ha avuto il Covid-19 sulle principali voci di spesa domestica e come sono cambiate le tariffe nei mesi pre e post lockdown? Per rispondere a questa domanda Facile.it ha passato in rassegna e confrontato i prezzi offerti dagli operatori a gennaio e a giugno 2020, scoprendo che alcune spese, come l’RC auto (-1%), il tasso dei mutui (-22,1%), la bolletta della luce (-3%) e del gas (-4,4%) sono diminuite, mentre altre come i tassi dei prestiti (+6,1%) e il costo della telefonia fissa (+4,6%) sono aumentate,  altre ancora, ovvero la telefonia mobile e i costi dei conti correnti sono rimaste sostanzialmente invariate. Come approfittare del calo delle tariffe e proteggersi dagli aumenti? Ecco l’analisi*, e i consigli, di Facile.it.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mercato immobili di prestigio

mercato-immobili-prestigio

Il segmento degli immobili di prestigio difficilmente conosce crisi dal momento che interessa un target di acquirenti con un’elevata disponibilità di spesa. Questi ultimi sono attratti soprattutto dall’ubicazione, dalla dimensione dell’abitazione (almeno 150 mq), dalla privacy e dalle finiture. La richiesta dello spazio esterno è sempre stato un must, adesso, a seguito della pandemia da Coronavirus, ancora di più.

Elementi che accrescono l’interesse sono la privacy ed avanzati sistemi di sicurezza. Aspetti curati nei minimi particolari soprattutto nelle nuove costruzioni, per le quali si considera, oltre al contesto, la tecnologia all’avanguardia, la classe energetica e gli spazi dedicati al relax e al benessere, come fitness room. Gli immobili d’epoca, con affreschi, travi a vista e scalinate importanti attirano sempre, ancor di più se con affacci su piazze o monumenti.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tre tecniche per rilanciare la propria attività durante la stagione estiva e aumentare le vendite

tre-tecniche-per-rilanciare-attività-durante-stagione-estiva

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi è ormai quasi passata, e ora coloro che andranno in vacanza si preparano a staccare la spina, anche solo se per qualche giorno. La stagione estiva, però, non serve solo ad eliminare lo stress accumulato durante l’anno, ma anche a fare il punto sui mesi trascorsi per capire come tornare a Settembre con nuove idee e nuovi progetti. E se non tutti potranno partire, è importante comunque che ci si prenda del tempo per analizzare da un punto critico la propria attività, e capire cosa si può migliorare e cosa invece può andare già bene. Proprio per questo, Vidra (www.vidra.com) – portale che offre una potente piattaforma di commercio basata su cloud per aiutare e sostenere le aziende in crescita, in particolare le PMI – ha voluto approfondire tre tecniche per rilanciare il proprio business durante la stagione estiva, ed aumentare così le vendite sia in ambito online sia negli store fisici.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’importanza delle recensioni nel settore farmaceutico, sono oltre 16 milioni gli italiani che acquistano farmaci online

farmaci-online-itaiani

In tutti i settori dell’e-commerce, dall’elettronica all’abbigliamento, dall’arredamento ai servizi, le recensioni rappresentano uno tra i principali fattori che guidano le scelte di acquisto dei consumatori finali. Ciò vale in particolar modo nel comparto farmaceutico, dove per differenziarsi non basta più avere un prezzo competitivo ma occorre eccellere anche in altri ambiti, come ad esempio nella rapidità delle spedizioni – di particolare importanza quando si parla di farmaci e medicinali – ma anche nel servizio clienti e nell’assortimento della merce. Secondo una ricerca di Feedaty (www.feedaty.com), piattaforma di Customer Reviews e UGC marketing, che consente ai negozi online di gestire in modo professionale i feedback dei propri clienti, il 93% degli e-consumer interpellati ritiene che le recensioni abbiano un ruolo rilevante (per 6 su 10 addirittura “molto” o “estremamente”) nelle loro scelte d’acquisto. Solo il 6,57% degli intervistati ha dichiarato, invece, una scarsa importanza dei commenti.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Negozio fisico e virtuale: l’uno non può più sopravvivere senza l’altro

e-commerce-negozio-fisico-sopravvivenza

Con l’ondata di digitalizzazione che ha coinvolto l’Italia, ma anche il mondo intero, negli ultimi mesi sono tantissime le realtà che hanno deciso di aprire un e-shop per vendere online i propri prodotti o servizi. Questo trend, però, ha portato molti a voler aprire soltanto la piattaforma di vendita online, senza affiancare a questa un negozio fisico, colonna portante del commercio. Ma se è vero che i costi di gestione di un e-commerce sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di un negozio vero e proprio – che implica affitto, spese di gestione e utenze – è anche vero che l’uno non deve sostituire l’altro, ma deve essere considerato come una sua integrazione, un potenziamento in grado di toccare una clientela più vasta, di raddoppiare le vendite e, quindi, i profitti. Ecco quindi le quattro motivazioni per le quali l’e-commerce non potrà mai sostituire del tutto gli acquisti fisici, in particolar modo quando si tratta della praticità del negozio sotto casa.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Rifiuti elettronici, 25 mila tonnellate gestite da Ecolight nel 2019

rifiuti-elettronici-2,5-tonnellate-gestite-ecolight

Quasi 25 mila tonnellate di rifiuti elettronici gestiti nel 2019 con un tasso di recupero ben superiore al 90% e oltre 350 tonnellate raccolte attraverso strumenti di prossimità. Ecolight, il consorzio nazionale no profit per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), presenta il Rapporto Sociale, documento che sintetizza l’attività svolta l’anno scorso e dal quale emerge una grande attenzione al tema della sostenibilità. «La sostenibilità, che dà anche il titolo al nostro undicesimo Rapporto Sociale, è equilibrio», premette il presidente di Ecolight, Walter Camarda. «Un comportamento, un’azione, una scelta per essere sostenibile deve tenere conto del proprio impatto ambientale e di quello economico; stare quindi in equilibrio. Ecolight opera con questa consapevolezza da oltre 15 anni, coinvolgendo non solamente tutti gli attori della filiera RAEE, ma anche stimolando aziende e cittadini a conferire correttamente i loro rifiuti elettronici affinché possano essere gestiti in una logica di economia circolare».
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Locazioni immobiliari località turistiche speciale lago

locazioni-immobiliari-località-tusistiche-speciale-lago

L’analisi sui laghi d’Italia condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa è la descrizione di cosa stava accadendo al mercato immobiliare delle località turistiche nel secondo semestre del 2019, dove si registravano richieste di casa vacanza e ad uso investimento, di domanda sia di acquirenti italiani sia stranieri, questi ultimi in particolare sempre più attratti dalle nostre bellezze naturali ed architettoniche. Il turismo in crescita ha spinto anche tanti investitori ad acquistare immobili per creare B&B. Inoltre, molte amministrazioni locali stavano procedendo con interventi di miglioramento dei servizi turistici, consapevoli dell’importanza di una territorialità accogliente, moderna e sviluppata. In particolare, la realizzazione delle piste ciclabili (da quella sul Garda a quelle liguri) stava portando ad un maggiore interesse da parte degli acquirenti stranieri e di turisti “sportivi”. In alcune località, erano riprese le attività di riqualificazione su vecchi stabili o alberghi dismessi al fine di ricavare abitazioni da destinare sia alla prima sia alla seconda casa.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

NPL e real estate, nel primo semestre mutui a picco ed oltre 80mila aste immobiliari in meno rispetto al 2019 (-62%)

NPL-real-estate-primo-semestre-mutui

Il 2019 è stato un anno record per gli investimenti corporate nel mercato immobiliare italiano, con 12,3 miliardi di euro di investimenti, di cui il 75% esteri1. Le prospettive erano rosee anche per il 2020 ma la crisi economica innestata dal Covid-19 ha avuto un effetto “flash-back” nel settore real estate, con dinamiche simili a quelle di di 5-6 anni fa. Dopo il calo registrato durante il lockdown (sono solo 2 i miliardi di euro di investimenti corporate nel real estate nel primo trimestre 2020), nelle ultime tre settimane si stanno registrando segnali di ripresa, in particolare per il segmento residenziale. E se per la compravendita di case gli esperti non si aspettano che ci sia un impatto rilevante nei prossimi trimestri, la preoccupazione è soprattutto sugli uffici, travolti dall’opportunità dello smart working.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Personalizzazione, engagement e maggiore attenzione alla sostenibilità: ecco cosa chiedono Millennial e Gen Z ai brand del lusso e della moda

millenia-richieste-brand-lusso

Esperienze personalizzate, coinvolgimento e una maggiore attenzione alla sostenibilità. Sono questi i fattori chiave che permettono ai marchi del lusso e della moda di coinvolgere e attirare le nuove generazioni di Millennial e Gen Z. È quanto emerge dalla ricerca “How to engage the customer of tomorrow”, condotta dagli studenti del MAFED, il Master in Fashion, Experience & Design Management di SDA Bocconi, promossa da Salesforce, azienda leader globale nel CRM, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, l’associazione che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana nel mondo.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 115
Pagina 2 di 115