close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Telefonia ed internet: quasi duemila imprese in Lombardia

telecomunicazione_lombardia

Il settore delle telecomunicazioni va forte in Lombardia, dove si contano quasi duemile imprese attive e un interscambio con l’estero pari a quasi due miliardi di euro. Milano, Brescia e Bergamo sul podio

Sono oltre mille e settecento le imprese attive nel settore delle telecomunicazioni in Lombardia con un interscambio con l’estero che a metà 2009 è di quasi due miliardi di euro. Tra le province lombarde è prima Milano con 855 imprese, il 48,8% del totale di settore in regione e l’8,9% nazionale. Seguono Brescia con 244 imprese attive (13,9% lombardo), Bergamo con 163 imprese (9,3%) e Varese (5,5%). Mentre nell’interscambio con l’estero la Lombardia da sola concentra il 53,5% sul totale nazionale. Nel 95% delle importazioni e il 98% delle esportazioni si sono scambiate apparecchiature per le telecomunicazioni. Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al IV° trimestre 2009, su dati Istat al secondo trimestre 2009 e 2008.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

15 milioni di euro per il rilancio delle imprese lombarde

sostegno_lombardia

Da Federfidi e dalla Regione arrivano 15 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde. Una misura attuata per favorire il rilancio delle aziende provate dalla crisi

Ammonta a circa 15 milioni di euro la cifra aggiuntiva che Regione Lombardia e gli azionisti di Federfidi hanno deciso di mettere in campo, per rafforzare e rilanciare il sostegno al sistema delle imprese, provate da una situazione di crisi perdurante. L’accordo è stato raggiunto nella serata di ieri al termine di un Tavolo presieduto dal vicepresidente della Regione Lombardia e assessore all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, Andrea Gibelli, a cui ha partecipato anche, su delega del presidente Roberto Formigoni, il sottosegretario Paolo Alli.”Abbiamo fatto uno sforzo notevole – ha commentato il presidente Roberto Formigoni – che testimonia l’attenzione e la determinazione con cui la Giunta lombarda attua gli impegni che ci siamo assunti nei confronti delle nostre imprese e dei nostri cittadini, ancora più importante in un momento di crisi e di tagli che si susseguono senza soluzione di continuita”.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Occhiali, è lombarda un’impresa su nove

occhiali_da_sole

Crescono le esportazioni degli occhiali Made in Italy, amati soprattutto da statunitensi e francesi. Tra i maggiori produttori Milano, Varese e Mantova

Nei primi due mesi del 2010 l’Italia ha esportato nel mondo occhiali da sole per circa 212 milioni di euro, in crescita nonostante la crisi dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di appena 23 milioni di importazioni, -32% rispetto al 2009. Amano gli occhiali da sole italiani soprattutto gli statunitensi (41 milioni di export verso questo Paese, 19% del totale), i francesi (26,6 milioni, 13%) e spagnoli (16,7 milioni, 8%). Mentre il 53% dell’import proviene dall’Asia orientale, soprattutto Cina (47,6% del totale importazioni italiane di settore, pari a undici milioni di euro tra gennaio e febbraio 2010.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Da Confindustria un coordinamento per la conquista di nuovi mercati

zegni

Il vicepresidente di Confindustria, Paolo Zegna, ha annunciato l’avvio nel 2011 di un coordinamento volto a favorire la diffusione commerciale nei Paesi emergenti: un’occasione per rilanciare il Made in Italy e per entrare con maggiore facilità nei mercati più promettenti

Un coordinamento tra aziende, riunite sotto un unico marchio, per favorire la diffusione commerciale nei Paesi emergenti. E’ questo il progetto annunciato da Paolo Zegna, vicepresidente di Confindustria, a margine dell’osservatorio sulle imprese del meccanotessile organizzato da Acimit a Milano. Il progetto, che non ha ancora un nome ufficiale, prenderà il via con tutta probabilità nella seconda parte del 2011 e prevede la creazione da parte di Confindustria di alcuni marchi ‘ombrello’ che raggruppino aziende di piccole e medie dimensioni e che consentano loro di entrare in nuovi mercati stranieri.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Le imprese spendono 3 mila euro all’anno per i servizi bancari

spese_bancarie

Alta la soddisfazione complessiva verso la propria banca, ma il costo dei servizi rimane critico. Emerge da un’indagine a cura della Camera di commercio di Milano che ha preso in esame circa 500 imprese

Banche e imprese a Milano: la spesa complessiva annua da sostenere per commissioni bancarie è di circa 3.000 euro, per questo motivo, si cerca un contatto diretto col personale per discutere e negoziare tassi e condizioni economiche. E se in media l’82% delle imprese si ritiene soddisfatto della propria banca, e manifesta apprezzamento per la competenza e disponibilità del personale (92%) e per la vicinanza delle sedi (92%), per tutti la maggiore criticità riguarda il costo dei servizi: il 45% delle imprese si ritiene insoddisfatto su questo aspetto, in particolare le piccole aziende con fatturato più basso che caratterizzano il tessuto imprenditoriale milanese. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano, realizzata tramite SWG srl, su circa 500 imprese a novembre 2009.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Pmi in ripresa, ma resta la stretta al credito

pmi_credito

Sono sempre meno le imprese in difficoltà,ma resta elevato il costo dei finanziamenti.
Questa la “fotografia” del rapporto tra banche e imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel primo trimestre 2010 scattata dall’Osservatorio sul credito realizzato da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche di Mercato

Diminuiscono le imprese che hanno difficoltà a far fronte al proprio fabbisogno finanziario nel primo trimestre del 2010. E’ quanto emerge da un’indagine a cura di Confcommercio che ha registrato un calo dal 16 al 14 per cento rispetto al trimestre precedente.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Nasce l’International Channel & Retail Academy

retail_course

Al via la prima International Channel & Retail Academy per formare i professionisti della gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali

SDA Bocconi e IBM hanno siglato un accordo di sponsorizzazione per dare vita ad un’Academy finalizzata allo sviluppo e alla divulgazione, a livello internazionale, di competenze manageriali all’avanguardia sui temi sia del channel management sia del retailing. Nasce così la International Channel & Retail Academy di SDA Bocconi, con la main sponsorship di IBM e il supporto di altre imprese interessate allo sviluppo delle competenze del settore.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il nuovo polo lombardo dell’automotive

automotive

Un nuovo sistema produttivo dedicato interamente al settore dell’automotive lombardo. Nel progetto sono coinvolti Politecnico di Milano, Parco Scientifi co Tecnologico Kilometro Rosso, ComuniImprese Scarl e CSMT

Un settore che ad oggi conta in Lombardia oltre 100 aziende di mediograndi dimensioni, più di 50mila addetti e un fatturato complessivo di circa 15 miliardi di euro. L’industria automotive lombarda, settima in Europa e seconda in Italia dopo il Piemonte, resta uno dei settori più innovativi e dinamici, nonostante la crisi in atto. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Febbre da Mondiale, consigli alle HR per gestire le assenze

febbre_mondiali

Un piano d’azione per fronteggiare le possibili assenze causate dalle partite dei Mondiali di Calcio: ecco alcuni utili suggerimenti per le aziende

Durante il Campionato del Mondo si rileva un aumento delle richieste di permessi per assistere alle partite infrasettimanali, ed è inevitabile che le conseguenze delle notti di festeggiamenti si ripercuotano anche sulle performance in ufficio. NorthgateArinso, leader mondiale nel settore della consulenza strategica e dei servizi di Human Resource, in vista dei prossimi Mondiali di calcio, mette in guardia le aziende e i responsabili HR dal possibile incremento delle assenze in concomitanza con il periodo della competizione.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Innovazione, forse non tutti sanno che

innovazione

Fare dell’innovazione un vero e proprio processo aziendale: un viaggio nelle concrete possibilità per le imprese a cura di Massimo Appiotti e Edoardo Monopoli, partner di Valeocon Management Consulting

In questi ultimi anni è sicuramente cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione delle aziende sul tema dell’innovazione. L’imperativo è combattere crisi di mercato e competizione di paesi a basso costo del lavoro o semplicemente per guadagnare o riguadagnare market share e profitti. Ma cosa vuol dire veramente “essere innovativi” in ambito aziendale?

(altro…)

Leggi Tutto
1 87 88 89 90 91 114
Pagina 89 di 114