close

Economy

Economy

Istat: si è stabilizzato il ritmo di crescita

crescita_itsat

La prospettiva di lieve crescita senza inflazione confermata dall’Istat nei dati di contabilità nazionale dello scorso periodo sul terzo trimestre ha trovato un ulteriore rafforzamento nell’indicatore anticipatore dell’attività economica. Lo strumento con cui Istat effettua stime a breve sulla congiuntura fotografa un ritmo di crescita ora stabilizzato e non più in indebolimento come un mese fa.

Leggi Tutto
Economy

Comprare online: il muro è caduto

shopping_online

Persino Apple, di solito allergica a sconti e promozioni, quest’anno si è lanciata nella grande kermesse del consumismo che è il Black Friday e che, da tradizione americanissima, è diventato ormai un fenomeno mondiale, celebrato anche in Italia, con record di vendite non più solo nei negozi, ma anche e soprattutto online.

Lo scorso venerdì 25 novembre, il Black Friday, Apple ha lanciato sul suo negozio online Apple Store una vendita speciale. Avrà in questo modo contribuito al record di 3 miliardi di dollari realizzati per la prima volta dall’ecommerce in America in quel giorno, secondo le stime della società di ricerche Adobe Digital Insight. Il Black Friday è il venerdì dopo Thanks Giving, il Giorno del Ringraziamento, la festa nazionale che negli USA apre la stagione dello shopping natalizio. Lo si chiama nero perché da quel giorno fino alla fine dell’anno gli incassi dovrebbero far uscire i bilanci dei commercianti dal rosso delle perdite. Per incentivare gli acquisti vengono offerti grandi sconti, creando lunghe code in attesa dell’apertura dei negozi e talvolta veri e propri assalti per accaparrarsi i prezzi più bassi.

Leggi Tutto
Economy

L’agroalimentare italiano nel mondo vale 37 miliardi

agroalimentare_it_whine

+7% soprattutto in Germania e Francia. Ma vini, acque minerali e oli preferiscono gli States, il pesce fresco raggiunge la Spagna, gli alimenti per animali la Grecia e le Filippine. In forte crescita Cina per latte, amidi, tè, caffè e vini, Arabia Saudita per frutti e prodotti da forno, Australia per pasta e piatti pronti, Turchia per cioccolato. Primi esportatori: Verona, Cuneo e Parma. Milano 4°, Bergamo 12° e Mantova 17°. La Lombardia con 5,6 miliardi di euro rappresenta oltre un settimo del totale italiano. Como prima per pesci conservati e Pavia per riso e amidacei.

Leggi Tutto
Economy

Piccole imprese, capo insostituibile o quasi

8180896_l

Il 64% degli imprenditori vorrebbe un tutor in caso di assenza
Lombardia, il 63% delle imprese ha 0 o 1 addetti
Agosto, un po’ meno vacanze in vista

Il capo è quasi insostituibile: il 53% delle imprese ritiene che un’eventuale assenza del titolare creerebbe notevoli problemi. Il 25% ritiene che la mancanza dall’azienda comporterebbe una decrescita del fatturato dal 10 al 50%, per il 13% non è proprio possibile per mancanza di alternative.

Leggi Tutto
Economy

Anche nella crisi l’eccellenza paga bene

made-in-italy-a

Le migliori PMI dal 2010 al 2014 hanno visto crescere il valore della produzione del 13%. E il 52% è già all’estero.
Come si misura l’eccellenza imprenditoriale? Possibile tracciare l’identikit delle aziende virtuose? Ci ha provato Global Society con il suo Osservatorio PMI attraverso il quale ha individuato circa 7.100 aziende che registrano un valore della produzione tra i 20 e 250 milioni di euro.  Partendo da questo bacino di riferimento, l’osservatorio seleziona le imprese che negli ultimi cinque anni hanno superato la media del loro specifico settore in oltre 10 parametri economico-finanziari e patrimoniale.

Leggi Tutto
Economy

Inglese al primo posto tra le skills più richieste

rsz_dollarphotoclub_79692738

Nonostante la Brexit, la conoscenza dell’inglese, è al primo posto tra le competenze ricercate nel mercato del lavoro in Italia. Molto spesso, costituisce un requisito determinante all’interno dell’iter di selezione per una posizione lavorativa, ma ancora oggi l’inglese è per molti candidati un punto di debolezza, soprattutto al Sud Italia.

Leggi Tutto
Economy

La deflazione imbavaglia i consumi

euro-stagnazione

Secondo uno studio di Ref Ricerche solo nel prossimo anno si dovrebbe vedere un rincaro dei prezzi intorno all’uno per cento. La Brexit rende più incerte le prospettive per una robusta ripresa della spesa delle famiglie

La ripresa continua a essere debole, non si allontana il rischio di un prolungato periodo di deflazione, mentre all’orizzonte si profila la flebile possibilità di un rincaro dei prezzi al consumo.

A portarla saranno le quotazioni del greggio: a gennaio il Wti prezzata 27 dollari e venerdì scorso, pur in calo di oltre il 4% sotto i colpi della Brexit, ha chiuso a quota 47,9 dollari. Certo, il momento di bonaccia dei prezzi continua e per ritornare a vedere un bagliore d’inflazione di un certo livello, intorno al punto percentuale, si dovranno attendere ancora 6-8 mesi.

Leggi Tutto
Economy

Garanzia Giovani: in 73mila al lavoro

garanzia-giovani

Tra quanti hanno usufruito del programma Garanzia Giovani, in 107mila hanno svolto un tirocinio extracurriculare, e in 73mila hanno trovato un’occupazione dipendente. Lo rileva l’Isolf nel monitoraggio del programma cofinanziato per complessivi 1,5 miliardi dall’Unione Europea, rivolto a migliorare l’occupabilità dei giovani italiani nella fascia dai 15 ai 29 anni, i cosiddetti Neet che non lavorano, non studiano e sono fuori da ogni ciclo di formazione e istruzione.

Leggi Tutto
Economy

Comet acquisisce Laborsil

Comet_Coccaglio

L’azienda di Coccaglio (BS) acquisisce la Laborsil di Bergamo ampliando l’offerta e confermando la propria natura di leader nel settore delle mescole in gomma. Un’acquisizione che sottolinea l’importanza strategica dell‘asse Bergamo – Brescia in questo cruciale settore.

Leggi Tutto
Economy

“TIME” il primo Museo scolastico della Bergamasca

time esperia

L’Itis ‘Pietro Paleocapa‘, la Scuola che ha formato la maggior parte degli Imprenditori e dei Dirigenti industriali della Bergamasca, si proietta nel futuro ricordando il proprio passato. Sabato 11 giugno, in un’ala completamente rinnovata dello storico Istituto di via Mauro Gavazzeni, sarà inaugurato “TIME – Esperia Industrial Museum”, il primo Museo scolastico della provincia di Bergamo.

Leggi Tutto
1 2 3 64
Pagina 1 di 64