close

Eventi biz

forum e convegni dedicati al mondo del business

Eventi biz

Top Management Forum 2020: uno sguardo sul futuro delle aziende e sulle sfide che i “Leaders in Action” affrontano per costruire l’azienda di domani

top-management-forum-2020

Si è conclusa ieri, con la Sessione Plenaria del 2 dicembre, la 14ª edizione del Top Management Forum, l’evento annuale che vede i membri del Club Knowità incontrarsi e confrontarsi sul business, l’azienda e il leader del futuro.

Quest’anno l’evento è stato fruibile in remoto, grazie a room digitali dove speaker e partecipanti hanno potuto immaginare come dovrà essere l’azienda del futuro e, soprattutto, portarsi dietro conoscenze utili per far fronte ai mutevoli scenari di mercato che stiamo attraversando.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Glocal 2020: raccontare il Covid Il ruolo dell’informazione in epoca di pandemia

glocal-web-2020

Varese non rinuncia al festival del giornalismo digitale. E, proprio in epoca di Covid, alla pandemia è dedicata l’edizione 2020 di Glocal. Dal 12 al 15 novembre, la Città giardino torna ad essere protagonista di un appuntamento atteso che, nei suoi nove anni di storia, ha saputo raccontare il presente e delineare il futuro della comunicazione digitale. Organizzato da Varesenews, Glocal 2020 guarda alla relazione tra informazione ed emergenza sanitaria, in un’ottica biunivoca, cercando di descrivere come la prima si è rapportata con la seconda, ma anche come la seconda ha cambiato la prima. «Perché, cambiando le nostre abitudini, la pandemia ha cambiato anche il modo di approcciarsi all’informazione; ha costretto a rivedere modalità e tempi di fare informazione. In un certo modo, il Covid ha restituito all’informazione quel ruolo centrale, restituendo però anche quella responsabilità che deriva dal fare giornalismo in modo corretto perché mai come negli ultimi mesi ci siamo resi conto di quanto l’informazione sia il lievito della conoscenza», osserva Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e ideatore del festival.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Arriva a Bergamo la Fashion Revolution Week

Fashion-Revolution-Week-Bergamo

Per la prima volta Bergamo assume “nuove vesti” e si apre al tema della moda sostenibile con un progetto di livello internazionale che vedrà la città protagonista e palcoscenico della FASHION REVOLUTION WEEK 2020.

Una serie di eventi e iniziative che si terranno tra fine settembre e novembre e che sono tutti legati tra loro dal grande tema della moda etica. La Fashion Revolution, infatti, è un format di rilevanza mondiale che vuole porre l’attenzione su un concetto diverso, più responsabile e sostenibile, di approcciare il mondo dell’abbigliamento e dei suoi accessori. Un’iniziativa che assume un valore ancor più rilevante nell’ambito del Made in Italy e nel contesto della manifattura tessile che trova nella provincia bergamasca numerose eccellenze internazionali.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Camera Nazionale della Moda Italiana lancia la Milano Digital Fashion Week

camera-nazionale-moda-italiana

Camera Nazionale della Moda Italiana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, lancia la prima edizione di Milano Digital Fashion Week, il calendario ufficiale, in continuo aggiornamento su cameramoda.it, comprende le collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2021, in programma dal 14 al 17 luglio, 37 i brand presenti.

Per la prima volta nella sua storia, CNMI sperimenta una formula altamente innovativa, attraverso un portale digitale live, per raccontare la moda in maniera inaspettata, creando un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione, confrontarsi sui temi più significativi della scena contemporanea.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Internet Italia Day 2020: una giornata virtuale, con i massimi esperti di settore, per riflettere sull’importanza dei digital workplace come strumento per migliorare le performance e il benessere dei collaboratori

internet-italia-day-2020-digital-workplace

La situazione che stiamo vivendo, a livello sanitario, lavorativo ed economico, è davvero senza precedenti e richiede la ricerca di nuove modalità di relazionarci con gli altri, personalmente e professionalmente. Ed è per questo che anche Intranet Italia Day 2020, dopo le due precedenti edizioni di grande successo, quest’anno sarà prima online (con un’edizione speciale a ottobre 2020) e una seconda (ad aprile 2021) dal vivo.

Intranet Italia day/online, però, non è un semplice webinar ma un vero e proprio evento virtuale con momenti di interazione, workshop tematici e keynote dei più grandi esperti intaliani ed internazionali sul tema intranet e digital workplace.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

La maratona digitale con Digital Talk e tavoli tematici tra esperti e professionisti è online giovedì 11 giugno

digital-talk-tavoli-tematici

Sarà un evento in modalità completamente digitale la tredicesima e speciale edizione del Forum della Comunicazione, il principale appuntamento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del digital engagement.

Giovedì 11 giugno 2020 a partire dalle ore 9:00 oltre 100 Speaker provenienti dalle principali aziende e istituzioni italiane si incontreranno online per dar vita alla più grande maratona digitale e interattiva dedicata alla Comunicazione con l’obiettivo di stimolare il confronto, le idee, la visione e le riflessioni utili per la crescita professionale e per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il tema chiave di questa edizione è “Communication Impact”: l’emergenza COVID-19 ha imposto alle imprese la sfida di un adattamento tempestivo e l’esigenza di anticipare il futuro con strategie adeguate alle nuove condizioni di mercato.

L’impatto della Comunicazione “corretta è un asset fondamentale per la società e un prodotto di valore su cui investire per uscire dalla crisi, con effetti positivi sulle relazioni umane, sui modelli di business e sulla semplificazione della vita grazie al digitale.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

A fà la cosa giusta 2020 anche il GAI

GAI-fa-la-cosa-giusta

Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido – (https://www.gruppoacquistoibrido.it/), Associazione che si occupa dell’acquisto in gruppo di auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale e da sempre promotrice di una mobilità più eco-sostenibile, annuncia la partecipazione alla XVII edizione di Fà la cosa giusta! 2020 (6-8 marzo, Milano), la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per l’occasione, il GAI presenta i nuovi progetti previsti per il 2020 come l’Economy Run, la prima gara al mondo dove non vince chi arriva prima ma chi consuma meno, ed Esperienza Elettrica, giornata in cui è possibile toccare con mano le auto e conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito alla loro ricarica.

Nata nel lontano 2004, la fiera Fà la cosa Giusta ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Il GAI torna alla fiera per il settimo anno consecutivo con l’obiettivo, anche questa volta, di far conoscere da vicino come funziona un gruppo di acquisto solidale e come avvicinarsi al meglio al mondo delle auto ibride ed elettriche.

Proprio per far conoscere da vicino visitatori come funzionano le auto ibride ed elettriche, all’interno dello stand del Gruppo (TA7, Padiglione 3) sarà possibile toccare con mano la Toyota Yaris Hybrid, a completa disposizione di tutti coloro che vorranno scoprire a distanza ravvicinata i consumi, le possibilità di sconto acquistando col GAI e tutte le funzionalità dell’auto.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

I cervelli in fuga non tornano in Italia perché si innamorano: il 50% dei migranti ha un partner straniero

cervelli-in-fuga-partner-straniero

Si parla tanto dei cervelli in fuga, ma nessuno pensa alle conseguenze sociali e familiari di questo fenomeno né quali dinamiche scaturiscano nei Paesi in cui questi ragazzi vanno a vivere e lavorare. Nobìlita porta per la prima volta sul palco di un festival le fondatrici del blog mammadicervelliinfuga.com, nato nel 2016 da Brunella Rallo, 65 anni, napoletana, sociologa e madre di due expat: Alessandro e Valeria, entrambi docenti universitari negli Stati Uniti, al MT di Boston il primo e all’Università dell’Illinois la seconda.

Dedicato alle famiglie dei giovani che per studio o lavoro hanno scelto di andare a vivere altrove, il blog è un vero e proprio documentario in tempo reale sulle conseguenze di questo fenomeno, contribuendo alla comprensione delle sue dinamiche e sottoponendo a istituzioni, enti pubblici e privati spunti di riflessione in merito.

In una recente indagine campionaria condotta in collaborazione con il Centro Altreitalie- racconta la fondatrice del blog- abbiamo stimato che il 50% dei migranti italiani che vive in una relazione di coppia ha un partner straniero. In particolare il 25% ha un partner nativo del paese in cui la coppia risiede e l’altro 25% ha un partner di un paese terzo.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Oroarezzo vetrina internazionale oreficeria Made in Italy con Italia Exhibition Group

oroarezzo-aprile-2020

È l’Italia il punto di riferimento nel mondo per la produzione orafa di qualità, l’eccellenza del design e la raffinatezza della manifattura. Un primato che rende OROAREZZO un appuntamento atteso da buyers e operatori di tutto il mondo: la 41esima edizione tornerà in scena dal 18 al 21 aprile nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi con le aziende top del settore.

Il know-how tecnico e la capacità di innovazione degli orafi italiani è un valore aggiunto che troverà espressione nelle eccellenze imprenditoriali di tutti i distretti della penisola rappresentati in fiera: Arezzo, presente con il 50% degli espositori, Vicenza con il 30% circa, ma anche Torre del Greco, Firenze e Milano.
Nel cuore del distretto orafo toscano, il maggiore in Europa per numero di aziende attive e volumi di export, la quattro giorni di OA 2020 si svolgerà sotto l’egida di Italian Exhibition Group. Il gruppo fieristico e congressuale che ha il suo quartier generale a Rimini ha infatti acquisito a fine 2019 (dopo tre anni di gestione) Oroarezzo e GoldItaly e organizza assieme agli eventi di Vicenzaoro il calendario dei principali appuntamenti nazionali del settore, affiancando le aziende italiane anche in quelli internazionali.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Assofranchising: al via “Destinazione franchising 2020”

assofranchising-destinazione-franchising-2020

Partirà a metà febbraio “Destinazione Franchising 2020”, il ciclo di incontri gratuiti ideato e promosso da Assofranchising in varie città della Penisola, dove l’Associazione, in collaborazione con Confcommercio- Imprese per l’Italia e le sue diramazioni sul territorio, presenterà le opportunità del settore dell’affiliazione grazie al supporto dei propri Franchisor associati.

Con la prima tappa di Napoli (14 febbraio 2020) presso l’Università IPE Business School, l’Associazione darà il via al palinsesto composto da sette appuntamenti dedicati a chi desidera scoprire e approfondire le dinamiche e i segreti del franchising, un comparto del commercio italiano e internazionale estremamente importante e che nell’ultimo decennio è cresciuto esponenzialmente, generando fatturato e posti di lavoro, come attestato dai dati dell’ultimo Rapporto Assofranchising 2019.

“Il tour rappresenta un appuntamento da non perdere, sia per chi la prima volta si avvicina a questo settore, sia per i nostri Franchisor, che hanno l’opportunità di presentarsi a una platea attenta e interessata creando un network di valore per una possibile affiliazione” dichiara augusto Bandera Segretario Generale di Assofranchising.

Saranno proprio le insegne Franchisor, a raccontarsi al pubblico presentando la propria azienda e il proprio modello di business attraverso testimonianze e case history di successo. Al termine della presentazione collettiva seguiranno degli incontri one to one con i potenziali franchisee interessati.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 23
Pagina 1 di 23