close

Eventi biz

forum e convegni dedicati al mondo del business

Eventi biz

Torino Design of the City: i progetti delle Città Creative UNESCO

torino-design-of-the-city-UNESCO

É “La Città del Futuro” il tema del Forum Internazionale che si è tenuto questa mattina all’Energy Center del Politecnico, momento centrale della rassegna Torino Design of the City, durante il quale le Città Creative Unesco del Design Detroit, Saint Ètienne, Cape Town, Kortrijk, Singapore e Shanghai sono state chiamate a raccontare i propri progetti presentati in risposta alla call lanciata da Torino in occasione della XIII Annual Conference di Fabriano, nel giugno scorso, molti dei quali realizzati in collaborazione tra loro.

«La rete delle Città Creative UNESCO è preziosa – ha dichiarato Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino -, non solo perché condividiamo tutti la stessa dimensione cittadina, ma soprattutto perché dal confronto emerge come il design e la cultura del progetto siano fondamentali per stimolare la sostenibilità e la crescita e risolvere i problemi che riguardano la rigenerazione urbana, la partecipazione dei cittadini e la costruzione di una migliore capacità produttiva da parte delle aziende, anche attraverso la collaborazione con i designer. Gli esempi portati al Forum Internazionale hanno un filo rosso rintracciabile nell’esigenza di porre al centro i bisogni dei cittadini, disegnando intorno a loro le soluzioni da adottare. Si tratta di esperimenti interessanti, che sono già diventati realtà in molte città, unite da obiettivi comuni e un metodo di lavoro nato per incentivare relazioni e sinergie per promuovere il nostro sistema creativo, produttivo e imprenditoriale».
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Europcar Mobility Group Italy è tra gli espositori di TTG incontri

europcar-mobility-group

Anche quest’anno Europcar Mobility Group Italy – con il suo brand Europcar, leader dell’autonoleggio in Europa – è tra gli espositori di TTG Incontri, la principale fiera del turismo B2B in Italia giunta alla sua 56esima edizione. Per il quarto anno consecutivo, inoltre, supporta la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano e partecipa al convegno «Human & digital: le due facce dell’innovazione nel travel».

Il mercato Travel in Italia continua a crescere, facendo registrare un incremento di fatturato del 4% nei primi nove mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato positivo che è anche frutto delle nuove opportunità offerte dal digitale agli utenti: secondo quanto emerso dai risultati della ricerca dell’Osservatorio, infatti, l’incremento è trainato principalmente dal canale digital che fa segnare un +9% rispetto a dodici mesi fa, assestandosi su un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Lo Smart Working Day fa tappa a Milano

smart-working-day-milano

Quale luogo migliore di uno spazio di lavoro flessibile per ospitare l’evento dedicato allo smart working?

Spaces, marchio di IWG che fornisce spazi di lavoro creativi, ospita infatti il prossimo appuntamento con lo Smart Working Day, in programma giovedì 17 ottobre presso la sede milanese di Spaces Porta Nuova (Bastioni Porta Nuova, 21).
L’edizione 2019 dell’evento dedicato al lavoro agile prenderà il via da Milano, per approdare poi a Roma il 21 novembre (presso Spaces Eur Laurentina).
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Il Festival del Giornalismo Digitale tra locale e globale

giornalismo-digitale

Quattro giorni con 45 incontri e 125 speaker coinvolgendo dieci location. È Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale in programma a Varese dal 7 al 10 novembre. L’ottava edizione dell’evento si prefigge di andare a delineare il futuro della professione giornalistica offrendo un’angolazione particolare: come il racconto può modificare un territorio. Tra turismo e valorizzazione turistica, protagonisti della scena giornalistica e testimonianze d’autore, musica, sport e laboratori, Glocal guarda al giornalismo del futuro con gli occhiali delle nuove tecnologie.

«Sono scenari in continuo cambiamento quelli che ci troviamo ad affrontare», osserva Marco Giovannelli, ideatore di Glocal. «All’interno di una complessità sempre crescente, il giornalista di oggi è chiamato ad avere i piedi ben saldi nelle sue radici, in quell’etica che dà la rotta della professione, ma ad avere anche lo sguardo proteso ad una tecnologia che non smette mai di stupire. I nuovi mezzi non devono essere il fine, ma gli strumenti per raccontare la realtà».

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Milano si illumina di rosa per le donne

palazzo-castiglioni-milano-confcommercio-pink-is-good

Comune di Milano e Confcommercio Milano, per l’intero weekend, sono al fianco di Fondazione Umberto Veronesi. A testimonianza della volontà di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante ruolo della prevenzione, Palazzo Marino (sede del Comune) e Palazzo Castiglioni (sede di Confcommercio Milano, che proseguirà l’illuminazione per tutto ottobre) si illuminano di rosa per difendere la salute delle donne, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

In questo modo le due istituzioni hanno scelto di sostenere Pink is Good, il progetto con cui Fondazione Umberto Veronesi finanzia medici e ricercatori (153 in totale, 42 nel 2019) impegnati nello studio e nella cura del tumore al seno (53mila casi all’anno in Italia), all’utero (oltre 10mila) e all’ovaio (poco più di 5mila). Pink is Good non è soltanto sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, ma anche educazione alla prevenzione attraverso una corretta informazione e il finanziamento di studi scientifici mirati a capire come prevenire l’insorgenza dei tumori femminili.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Torna a Pavia lo Startup Weekend 2019

start-up-weekend-2019-pavia

Torna a Pavia lo Startup Weekend, il format evento di 3 giorni in cui startupper, aspiranti imprenditori, designer, sviluppatori e marketer avranno a disposizione 54 ore per dar vita alla propria idea di business e creare una vera e propria startup.

L’evento nasce per diffondere la cultura imprenditoriale attraverso tre pilastri fondamentali:

    1. Learn: imparare le best practice di lavoro da altri partecipanti e da Mentor professionisti.
    2. Networking: entrare in contatto in prima persona con gli altri professionisti Partecipanti, con i Mentor e con gli Investitori della giuria oltre che essere inseriti nella rete mondiale degli Startup Weekend.
    3. Startup: riuscire a rendere concreta un’idea, perfezionando ogni aspetto tecnico e non tecnico, così da renderla pronta per essere presentata a una giuria di investitori.

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

“Greenability”: Imprese e progetti Plastic Free e le novità della mobilità sostenibile

greenability-plastica

Greenability” è l’evento dedicato al Plastic Free promosso oggi da Confcommercio Milano in occasione della seconda edizione della Milano Green Week con le best practice di imprese “green” che hanno intrapreso azioni concrete per una graduale riduzione dell’utilizzo della plastica a favore di un ambiente più sostenibile. “A Milano le imprese “green” sono 8mila, il 20% in più in cinque anni e danno lavoro a 80mila persone*. L’attenzione all’ambiente – sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – è molto importante dal punto di vista sociale, ma è anche – sempre di più – un elemento distintivo decisivo per il successo dell’attività imprenditoriale. La dimostrazione pratica sono le case history e i test drive protagonisti oggi”. L’evento di Confcommercio Milano è stato realizzato in collaborazione con LifeGate, intervenuta con l’amministratore delegato Enea Roveda, che ha presentato l’iniziativa LifeGate PlasticLess®, con lo scopo di sensibilizzare al tema del Plastic Free. Il progetto proposto da LifeGate consiste nell’installazione del Seabin: un particolare cestino che viene posizionato nei porti ed è in grado di raccogliere 500 kg di plastiche e microplastiche ogni anno.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Il convegno di Nonsoloambiente per fare il punto sulla plastica monouso

convegno-plastica-monouso-non-solo-ambiente

Si è tenuto oggi a Milano il terzo format del ciclo di convegni Percorsi Sostenibili organizzati da Nonsoloambiente.it e NSA srl, in collaborazione con Banco BPM. Il convegno “Direttiva Single-use Plastics: pro e contro” strutturato in due panel tecnici e una tavola rotonda, ha illustrato la nuova Direttiva 2019/904, meglio conosciuta come Direttiva SUP, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 12 giugno 2019.

Maria Grazia Persico, Direttore editoriale di Nonsoloambiente.it, ha dichiarato “ancora una volta con i nostri format abbiamo voluto promuovere un momento di confronto e discussione apolitico e apartitico su un tema come quello della plastica monouso, di grande attualità, ma normato solo parzialmente. L’importanza della Direttiva – continua Maria Grazia Persico – risiede innanzitutto nella ricaduta sulla porzione di mercato che coinvolge direttamente il consumatore”.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Confcommercio Milano per la prima Pet Week

pet-week

Per la prima edizione della Pet Week (28 settembre – 5 ottobre) si rafforza – dopo Milano Food City – la collaborazione tra Confcommercio Milano e Pets in the City con il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori (Federalberghi Milano), dei pubblici esercizi (Epam) e dei commercianti di animali domestici e toelettatori (Acad).

“C’è aspettativa e curiosità per la Pet Week con un impegno di varie imprese associate dei settori maggiormente interessati. Il valore imprenditoriale, economico e sociale, del mondo pet – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – si lega strettamente all’accoglienza del cliente, del turista e ad una Milano che vogliamo sempre più aperta ed attrattiva”.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Google protagonista al Festival del Giornalismo digitale

google-festival-giornalismo-digitale

L’evoluzione dei media è costante e continua: siamo nel pieno di un cambiamento tecnologico che sta rivoluzionando le logiche tradizionali del fare informazione. Qual è il futuro  delle news all’interno di questa rivoluzione digitale? E quale sarà il futuro del giornalista nel nuovo ecosistema dell’informazione? La risposta viene affidata a Richard Gingras, Vice President News di Google, ospite d’eccezione di Glocal, il festival del giornalismo digitale in programma dal 7 al 10 novembre a Varese.

Per il secondo anno, Glocal rinnova la collaborazione con Google, che si conferma tra i main partner dell’ottava edizione del festival, e sarà protagonista di cinque incontri.

Vice Presidente delle News in Google, Richard Gingras è un profondo conoscitore del mondo giornalistico e delle dinamiche digitali. Il suo intervento, in programma alle 14 di sabato 9 novembre, sarà una conversazione con Mario Calabresi (già direttore di Repubblica) sul futuro del giornalismo, tra locale e globale, e sul valore delle notizie locali in un mondo digitale. Glocal presenta così un’occasione unica per analizzare l’evoluzione dell’informazione con uno degli artefici del grande cambiamento in atto.

Nei quattro giorni del Festival ci saranno però altri incontri promossi in collaborazione con Google: dai seminari di formazione gratuita sugli strumenti per il giornalismo digitale con Clara Attene, Teaching Fellow del Google News Lab, ad alcuni approfondimenti sulla Google News Initiative (GNI), il progetto avviato da Google per supportare il giornalismo di qualità nella sua transizione al digitale. A presentarli, Riccardo Terzi, Head of News partnership di Google in Italia e CEE.

Grazie a questa collaborazione, per la prima volta in Italia saranno presenti i protagonisti di alcune delle realtà del mondo dell’informazione sostenute dalla Google News Initiative: l’8 novembre (ore 14) i fondatori di Chicas Poderosas, Noteworthy e The enemy condivideranno sul palco di Glocal le loro esperienze giornalistiche e di collaborazione con Google in una riflessione aperta con Annalisa Monfreda (direttrice Donna Moderna) e Marco Tedeschini Lalli. Introdurrà l’incontro Riccardo Terzi.

Leggi Tutto
1 2 3 4 21
Pagina 2 di 21